Valentina Valente (Ciemme Autoservice),
"al corso ho avuto utili conferme"
Finito il corso Matteo Cervo, marito e socio titolare di
Ciemme Autoservice a Castelnovo (Vi), le ha detto "Ti
vedo felice". State pensando a qualcosa di frivolo? Siete fuori
strada. La soddisfazione di Valentina Valente è
legata alla partecipazione al corso 'Gestione Economica
dell'Officina' organizzato da AsConAuto Academy.
Perché ha deciso di aderire?
Avevo bisogno di conferme. Facevo l'operaia, non ho molta
esperienza di gestione di un'officina. Ma ci tengo a quest'azienda
e al corso ho imparato tante cose: un modo diverso di fare i conti,
di trattare la scontistica e di rapportarmi con il cliente. Avendo
partecipato posso dire che meritava, il docente spiegava bene, un
bellissimo corso, l'ho detto anche a Daniele (Rigon, promoter DOC
di riferimento, nda). Se faranno altri corsi del genere parteciperò
volentieri.
Azienda giovane Ciemme Autoservice?
È nata ufficialmente il 7 gennaio 2019, ma mio marito è 26 anni
che fa il meccanico, sono stata io a insistere perché aprisse
un'officina sua. Per ora siamo solo io e lui, in una struttura in
affitto di 250 metri quadrati coperti, però abbiamo progetti,
pensiamo di allargarci e offrire anche la vendita di auto.
Oltre a quali servizi?
Meccanica, elettrauto, installazione ganci traino, impianti
gpl.
Trattiamo veicoli di tutti i tipi, dalla vecchia macchina
all'ultimo modello, dall'utilitaria ai furgoni 35 quintali. E
lavoriamo per parecchie aziende che ci affidano la manutenzione del
loro parco auto. Noleggio? No, per ora non ci interessa, mio marito
dice "teniamoci il lavoro che abbiamo e facciamolo bene".
Il Covid in Ciemme ha lasciato il segno?
Le spese erano tante, ma tanti clienti ci hanno dato l'opportunità
di lavorare alla fine della prima ondata, andavamo a casa a
prendere le macchine e le riconsegnavamo a lavoro eseguito. A
dicembre siamo andati in pari. E per quest'anno non ci lamentiamo,
il peggio è passato, sì, mi sento ottimista.
Siete soddisfatti del servizio DOC?
Mio marito ha scelto la DOC per il tempo che si risparmia, prima
ero io che andavo a prendere i pezzi. Montando ricambi originali,
soprattutto per i tagliandi in garanzia, è stato naturale
affiliarci al consorzio. Ci siamo sempre trovati bene.
Anche con le concessionarie? Vi capita di avere bisogno
di assistenza?
Per gli ordini faccio via mail o ARiA, raramente per telefono e di
solito quando non mi rispondono. Per il discorso assistenza,
lavorando da molti anni come meccanico Matteo conosce tanti
colleghi e anche qualche capo reparto con cui collabora. Proprio
ieri ha passato 40 minuti al telefono con un tecnico Ford, e quando
abbiamo avuto problemi con delle Fiat la concessionaria il
consiglio giusto gliel'ha dato.
Secondo lei perché il cliente sceglie Ciemme
Autoservice?
Mio marito lavorava in un'officina a venti chilometri da qui e
quando abbiamo aperto in tanti lo hanno seguito. Venerdì scorso è
arrivato un cliente, mi ha pagato ma avanzavo dei soldi e gli ho
detto: "Tranquillo, tanto non scappi". E lui mi ha risposto: "Io
ritorno qui perché tuo marito si è sempre comportato bene con noi".
Mi ha fatto finire bene la settimana.
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...
-
Più revisioni nel 2023
18 marzo 2024 - Salgono il numero delle revisioni e la spesa complessiva. Secondo i dati elaborati dall'Osservatorio Autopromotec su informazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel 2023 i veicoli sottoposti al check-up obbligatorio sono stati 16.026.238, il 7,7 per cento in più rispetto ai 14.877.795 dell'anno prima. La cifra versata alle officine...