Valentina Valente (Ciemme Autoservice),
"al corso ho avuto utili conferme"

Finito il corso Matteo Cervo, marito e socio titolare di Ciemme Autoservice a Castelnovo (Vi), le ha detto "Ti vedo felice". State pensando a qualcosa di frivolo? Siete fuori strada. La soddisfazione di Valentina Valente è legata alla partecipazione al corso 'Gestione Economica dell'Officina' organizzato da AsConAuto Academy.

Perché ha deciso di aderire?
Avevo bisogno di conferme. Facevo l'operaia, non ho molta esperienza di gestione di un'officina. Ma ci tengo a quest'azienda e al corso ho imparato tante cose: un modo diverso di fare i conti, di trattare la scontistica e di rapportarmi con il cliente. Avendo partecipato posso dire che meritava, il docente spiegava bene, un bellissimo corso, l'ho detto anche a Daniele (Rigon, promoter DOC di riferimento, nda). Se faranno altri corsi del genere parteciperò volentieri.

Azienda giovane Ciemme Autoservice?
È nata ufficialmente il 7 gennaio 2019, ma mio marito è 26 anni che fa il meccanico, sono stata io a insistere perché aprisse un'officina sua. Per ora siamo solo io e lui, in una struttura in affitto di 250 metri quadrati coperti, però abbiamo progetti, pensiamo di allargarci e offrire anche la vendita di auto.

Oltre a quali servizi?
Meccanica, elettrauto, installazione ganci traino, impianti gpl.
Trattiamo veicoli di tutti i tipi, dalla vecchia macchina all'ultimo modello, dall'utilitaria ai furgoni 35 quintali. E lavoriamo per parecchie aziende che ci affidano la manutenzione del loro parco auto. Noleggio? No, per ora non ci interessa, mio marito dice "teniamoci il lavoro che abbiamo e facciamolo bene".

Il Covid in Ciemme ha lasciato il segno?
Le spese erano tante, ma tanti clienti ci hanno dato l'opportunità di lavorare alla fine della prima ondata, andavamo a casa a prendere le macchine e le riconsegnavamo a lavoro eseguito. A dicembre siamo andati in pari. E per quest'anno non ci lamentiamo, il peggio è passato, sì, mi sento ottimista.

Siete soddisfatti del servizio DOC?
Mio marito ha scelto la DOC per il tempo che si risparmia, prima ero io che andavo a prendere i pezzi. Montando ricambi originali, soprattutto per i tagliandi in garanzia, è stato naturale affiliarci al consorzio. Ci siamo sempre trovati bene.

Anche con le concessionarie? Vi capita di avere bisogno di assistenza?
Per gli ordini faccio via mail o ARiA, raramente per telefono e di solito quando non mi rispondono. Per il discorso assistenza, lavorando da molti anni come meccanico Matteo conosce tanti colleghi e anche qualche capo reparto con cui collabora. Proprio ieri ha passato 40 minuti al telefono con un tecnico Ford, e quando abbiamo avuto problemi con delle Fiat la concessionaria il consiglio giusto gliel'ha dato.

Secondo lei perché il cliente sceglie Ciemme Autoservice?
Mio marito lavorava in un'officina a venti chilometri da qui e quando abbiamo aperto in tanti lo hanno seguito. Venerdì scorso è arrivato un cliente, mi ha pagato ma avanzavo dei soldi e gli ho detto: "Tranquillo, tanto non scappi". E lui mi ha risposto: "Io ritorno qui perché tuo marito si è sempre comportato bene con noi". Mi ha fatto finire bene la settimana.

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK