Maurizio Gozzo (Bertonova):
"Il patentino serve a tutti"

"In officina siamo in quattro e tutti e quattro lo dobbiamo avere". Naturalmente Maurizio Gozzo sta parlando dell'attestato Pes-Pav-Pei che abilita a svolgere lavori esposti al rischio elettrico. Titolare di Bertonova, ad Alonte (Vi), con i fratelli Simone (vendite) e Sonia (amministrazione), Gozzo ha aderito insieme a uno dei suoi dipendenti al corso promosso da DOC: "È stato interessante, e l'insegnante molto preparato. Noi siamo Peugeot e l'attenzione era verso il nostro marchio, anche se l'elettrico qui non è ancora entrato, ma il corso ci ha dato informazioni extra".

Azienda con più di quarant'anni di presenza sul mercato, fondata da Renato Gozzo in società e poi proseguita a gestione familiare, Bertonova offre i servizi di "officina meccanica, vendita di nuovo (solo Peugeot), chilometri zero e usato multimarca, elettrauto e gomme".

Eppure, nonostante l'ampio ventaglio di proposte, questo 2021 resta un anno da sorvegliato speciale. "Nel 2020", spiega Maurizio Gozzo, 52 anni a breve di cui 38 in Bertonova, "abbiamo avuto uno stop di quattro settimane; avremmo potuto restare aperti, ma sarebbe stato inutile, non circolava nessuno. Il cliente che doveva fare il tagliando ha rimandato e poi l'ha fatto, ma le percorrenze si sono dimezzate". Certo, "in tempi regolari viaggiamo sui duemila ordini aperti l'anno, oggi però non entrano più di due, tre, massimo quattro auto al giorno".

Il grosso sono Peugeot, una minima parte multimarca, "tante Fiat, Volkswagen, Bmw, dall'utilitaria a salire senza arrivare alle supercar". Per tutte, il consiglio di Gozzo è "di utilizzare sempre ricambi originali, perché al cliente dai sicurezza, il veicolo è nato con quel ricambio e si spera che continui su quella strada".

A consegnare l'originale provvede DOC attraverso la Placca Autocity: "Siamo contenti del servizio, il furgone passa due volte al giorno e, sapendo quando arriva, possiamo programmare la riparazione; di solito siamo pronti con la macchina sul ponte".

Prezzo e qualità sono i punti di forza di Bertonova, su cui gravitano clienti "da Alonte e dal veronese, dal basso vicentino, dal Trentino (dove, ci dicono, i prezzi sono più alti). Abbiamo anche un cliente che arriva da Milano: sapendo che lavoriamo il sabato mattina, prende appuntamento e fa un giro dalle nostre parti...".

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK