Assistenza, a luglio domanda stabile

Luglio all'insegna della stabilità. I giudizi positivi espressi dagli autoriparatori relativamente all'attività di officina si equivalgono infatti a quelli negativi. È quanto ha rilevato il Barometro elaborato dall'Osservatorio Autopromotec. La differenza tra la percentuale di meccatronici e carrozzieri che hanno indicato alto il livello di attività e la percentuale di quelli che lo hanno valutato basso è stata pari a zero; un saldo neutro ma incoraggiante, se si considera la tendenza emersa nei mesi precedenti con i saldi negativi di gennaio (-23), febbraio (-30), marzo (-54), aprile (-36), maggio (-30) e giugno (-10).

In merito al livello dei prezzi d'officina, a luglio gli operatori che lo hanno giudicato basso sono più di quelli che lo hanno valutato alto (saldo negativo a quota -10). Prezzi bassi, dunque, ma comunque in rialzo se si guarda ai primi mesi dell'anno (ad aprile il saldo era -25, a maggio -16) e stabili rispetto al mese precedente (sempre -10 a giugno).

Per i prossimi tre, quattro mesi, a fronte di un 76 per cento di riparatori secondo cui la domanda di assistenza si manterrà stabile, a prevedere un aumento sono meno di coloro che ipotizzano una diminuzione (10 contro 14 per cento). Stabili, per 84 autoriparatori su 100, anche i prezzi.

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK