Auto, passione senza età

L'auto è il veicolo preferito anche dai 'giovani' per gli spostamenti quotidiani (64 per cento). Le nuove generazioni guidano nove volte su dieci vetture diesel o benzina, ma il 60 per cento sogna una vettura elettrificata, possibilmente con un costo inferiore a 20.000 euro. La visita in concessionaria è ancora considerata un passaggio 'obbligato'. Si conferma la propensione al finanziamento (53 per cento), ma significativo quel 24 per cento che opterebbe per le formule di sharing e di noleggio a lungo termine.

Sono gli elementi salienti dell'indagine 'Millennials e Zoomer: quale è il loro rapporto con l'auto e la mobilità' condotta nel mese di febbraio dalla società di consulenza Areté per indagare sul campo come la pandemia stia modificando i consumi di mobilità delle generazioni 'Y' (i nati tra il 1981 e il 1995, i cosiddetti Millenials) e 'Z' (nati dopo il 1995, gli Zoomer).

Rispetto ai canali da cui Millennials e Zooomer acquisiscono le informazioni che indirizzano la scelta di acquisto dell'auto, il 74 per cento si affida al WWW per una prima ricognizione, il 10 a riviste specializzate, per l'8 per cento è decisivo il passaparola. Dopo un primo approfondimento online, però, in 8 casi su 10 resta fondamentale il passaggio in concessionaria per le fasi chiave della trattativa e la chiusura del contratto. Il salone del dealer è anche uno step strategico per richiedere il test drive prima dell'acquisto della vettura, giudicato necessario dall'82 per cento degli intervistati.

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK