Cambiare l'auto? Sì, no, forse

In uno scenario economico ancora incerto gli italiani tendono a rinviare l'acquisto dell'auto. È il primo elemento di riflessione fornito dalla ricerca 'Cambiare l'auto oggi, che confusione' condotta da Areté nell'ultima settimana di settembre su un campione di oltre 500 automobilisti. Alla domanda: "Entro quando pensi di sostituire/acquistare un'auto?" il 12 per cento ha risposto "entro la fine del 2021", circa la metà non ci penserà prima di un anno, mentre il 39 per cento si dice pronto a valutare questa opzione nei prossimi 12 mesi.

Un concreto sprone all'acquisto potrebbe arrivare dagli incentivi governativi, il cui funzionamento però non è stato ancora pienamente compreso: 4 italiani su 10 non hanno chiare le modalità di accesso, il 6 per cento non sa nemmeno che cosa sono.

Solo in parte scontata, quindi, la risposta al quesito: "Cosa ti spingerebbe oggi ad acquistare un'auto?". La leva del "prezzo accessibile" (o in forma di maggiore incentivo governativo o di un più contenuto valore economico della vettura da comprare) risulta decisiva per il 71 per cento, mentre il 20 per cento chiede più chiarezza in merito alle informazioni sulle alimentazioni ibride/elettriche per poter operare con maggiore consapevolezza la propria scelta.

Nonostante il gap economico che spesso separa il budget a disposizione dal più elevato valore economico medio di una vettura nuova, 7 italiani su 10 puntano ad acquistarne una appena immatricolata piuttosto che una usata. A spingere verso il nuovo sono soprattutto, oltre agli incentivi, la possibilità di passare a un modello elettrico/ibrido (indicata dal 30 per cento dei rispondenti) e la dotazione della più avanzata tecnologia di bordo (segnalata dal 23 per cento).

  • Altro che schiavi dell'auto!
    30 settembre 2022 - È noto che l'Italia, nel confronto con Regno Unito, Spagna, Francia e Germania, vanta due primati poco invidiabili: il tasso di motorizzazione più elevato (642 auto per 1.000 abitanti contro la media di 553 degli altri Major Markets), e il circolante più anziano (12,2 anni, seconda solo alla Spagna). Gli italiani, con più di un'auto in famiglia, 'usano...

  • Vetture volanti? Suzuki ci crede
    28 settembre 2022 - Suzuki Motor Corporation intende spiccare il volo rinforzando la partnership con SkyDrive, azienda giapponese impegnata nello sviluppo di "auto volanti" e "droni da carico". Con l'investimento, le due società rafforzeranno ulteriormente la loro partnership siglata a marzo 2022, cooperando con altre aziende investitrici per...

  • Auto, Pinterest per la Gen Z
    26 settembre 2022 - Il motore di ricerca visiva Pinterest aiuta i brand automobilistici a raggiungere la Gen Z, quindi i giovanissimi nati dopo il 1995. Per 8 potenziali acquirenti su 10 Pinterest è la piattaforma perfetta per scoprire nuovi marchi e prodotti auto; soprattutto, chi accede si dichiara pronto a procedere con l'acquisto una volta trovato il 'pin'...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK