Grezzana, in Autofficina Valpantena
i meccanici si diplomano Pes-Pav-Pei

Ha più l'aspetto di una concessionaria che di un'azienda di riparazioni, e il corso Pes-Pav-Pei a cui ha partecipato uno dei dipendenti racconta l'approccio da dealer del titolare di Autofficina Valpantena, Paolo Todeschini. L'abbiamo virtualmente raggiunto in Via Fusina 18 a Grezzana (Vr).

Dove c'è formazione c'è Valpantena?
È già un po' che ne parliamo, io ai miei ragazzi giro sempre le istruzioni tecniche, anche tecnico-commerciali sui prodotti elettrificati, full hybrid, plug-in… Siamo autorizzati Ford e qualche macchina mild-hybrid l'abbiamo già consegnata, è ora di metterci le mani anche in assistenza.
La nostra è una piccola officina con annessa rivendita; oltre a me c'è Michela in ufficio e ci sono due meccanici e diversi stagisti. Enrico è il responsabile tecnico e ha partecipato al corso, Giacomo lo farà alla prossima occasione. Sono loro che si occuperanno dei processi di manutenzione delle auto elettriche.

Enrico Fava che cosa le ha detto?
È rimasto soddisfatto. Il corso era il sabato mattina, quando io sono aperto con il salone. Si è 'sorbito' un po' la parte introduttiva, le norme comportamentali, ma è giusto che si accennino anche quelle. In linea di massima non gli è mancato il non poter essere in presenza, sono nozioni che si possono apprendere anche via computer.

Che cosa dobbiamo sapere della sua Autofficina Valpantena?
È stata fondata da mio padre nel 1962. Io sono entrato nel 1987, avevo già 24-25 anni, ero diplomato e reduce da un'altra esperienza lavorativa. Papà voleva aprire una finestra sul commerciale, cosa che allora non si faceva. Valpantena è nata come officina carri, officina pesante, nel tempo hanno iniziato ad arrivare le auto e con me si è sviluppata la vendita. Poi la parte autocarri è andata scemando e una quindicina di anni fa abbiamo rinnovato la struttura dando rilievo anche al salone.
La sede è di circa 500 metri quadrati, con un piano interrato di altri 400 adibito a magazzino, stoccaggio pneumatici - siamo anche gommisti - e deposito delle auto riparate e pronte da consegnare.

Com'è il giro di lavoro in questo anno tanto anomalo?
Nel nostro piccolo abbiamo subito una riduzione del 20-25 per cento, un po' più sulla vendita che sulla riparazione. Durante il lockdown l'officina è restata aperta, i ragazzi si davano il turno, venivano a cambiare qualche batteria… Invece il salone è rimasto chiuso tre mesi (con me dentro!).
Tra nuovo e usato vendiamo un centinaio di auto l'anno, ma anche se esternamente sembriamo più salone siamo metà e metà, anzi, forse siamo un po' più sbilanciati sull'assistenza. Approssimativamente, direi che ripariamo un 60 per cento Ford e il resto multimarca; non ci portano il Porsche, ma tante auto di fascia media e medio bassa. Si spera che i canali della vendita e dell'assistenza si alimentino a vicenda, l'importante è che il cliente arrivi e che manteniamo un approccio positivo.

Il cliente arriva e si ferma? È fidelizzato?
Alcuni sì, ma il cliente è cambiato moltissimo, non è detto che siccome è 'tuo fratello' viene da te; bisogna essere trasparenti, cordiali, trattarlo bene e... essere consapevoli che sei sempre in mezzo alla concorrenza. Ti chiedono preventivi anche per un cambio olio!

Che ricambi monta? 
Dipende dall'età della macchina, dalle tasche del cliente... La normativa sulla distribuzione dei ricambi prevede che il cliente possa scegliere tra originale e di concorrenza. La maggioranza, comunque, sono ricambi originali.
Ordiniamo per e mail o per telefono e Doc consegna. Siamo clienti da parecchio, Doc passa di qui tutti i giorni...

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK