Andrea Cielo (Sky Motors):
"Trasloco rimandato causa Covid"

"Guadagnare è una cosa diversa. Per ora, si prende da una parte e si spende dall'altra, stiamo ancora investendo". L'ultima volta che ci siamo sentiti, quasi quattro anni fa, Andrea Cielo aveva dei progetti per la sua Sky Motors, azienda fondata nel 2009 a Torri di Quartesolo (VI). In parte li ha realizzati, poi è arrivato il Covid...

Che cosa è successo?
Finalmente abbiamo acquistato un capannone, qui a un chilometro, in Via dell'Industria, di 900 metri quadrati e 1.600 scoperti. Ed è la parte bella. Quella meno bella è che l'azienda che c'è dentro e che ci paga l'affitto, a marzo avrebbe dovuto essere assorbita da quella che le passa l'80 per cento del lavoro. Il Covid ha congelato tutto e ora siamo in attesa... speriamo che la situazione si sblocchi per avere finalmente libero il capannone.

Le va così stretta la sede di Via Ludovico Lazzaro Zamenhof?
Sono circa 300 metri quadrati che mi vanno un po' strettini. Per natura sono aperto a nuove esperienze: ho sottoscritto convenzioni (con Octo Telematics, per esempio), ho fatto accordi con le flotte (Arval, Car Server...) e ne sto facendo di diretti con i concessionari locali più strutturati per il ripristino delle vetture. Non sto ad aspettare che l'automobilista mi caschi in officina.

Allargandosi, conta di ampliare l'offerta di servizi?
Oltre alla meccanica, all'elettronica, e agli impianti gpl Landi Renzo, io che sono un amante dei camper vorrei aggiungere una sezione di riparazione e allestimento camper, ma è un'attività legata al nuovo capannone, per ora non possiamo aggiungere nulla per problemi di spazio.
Se riesco a incrementare il lavoro, conto di inserire una figura a metà tra l'impiegata e il commerciale, che mantenga il contatto con clienti, che si occupi di richiamare quelli che non vediamo, che monitori le vetture con garanzie in scadenza…

Prima della pandemia che cosa entrava in Sky Motors?
Sono specializzato Opel, per un 50 per cento sono auto del marchio, l'altra metà è un misto. Tendenzialmente lavoriamo (con me ci sono altri tre meccanici e un'amministrativa) su un parco abbastanza moderno, recente. Siamo attrezzati con diversi strumenti di diagnosi, non abbiamo nemmeno il tempo di seguire la macchina troppo vecchia di un cliente che cerca solo il prezzo e non la qualità. Movimentiamo sei, sette auto al giorno ed è tutto lavoro programmato.

Nel lavoro di qualità mette anche i ricambi originali?
Io sono per l'originale, o comunque per il ricambio di primo impianto, anche perché negli anni c'è stato un vistoso calo dei prezzi, le Case si sono allineate e a volte i ricambi originali costano addirittura meno di quelli di concorrenza. Noi lavoriamo quasi esclusivamente con i preventivi, perché il cliente non abbia brutte sorprese, e le differenze di prezzo tra un originale e un OEM le vediamo. I grandi vantaggi legati al ricambio originale, comunque, sono due: il pezzo che arriva è sempre quello giusto, non va adattato, e al cliente garantisci una riparazione di qualità.

Con il Covid è cambiato qualcosa?
Ci sono Case, Mercedes per esempio, che hanno cercato addirittura di abbassare i prezzi per fronteggiare la concorrenza; Ford è allineata, Renault anche, Gruppo FCA non ha mai fatto politiche verso le officine e non le fa neanche adesso; Opel, forse anche per la fusione, ha dei codici che sono fuori dalla grazia di Dio, inavvicinabili...
Come lavoro, invece, sicuramente abbiamo avuto una flessione di fatturato importante. A marzo c'erano gli interventi in coda, il problema grosso l'abbiamo avuto ad aprile, lì sì che si lavorava solo sulle emergenze. Adesso stiamo lavorando ma non siamo a regime, anche le aziende della zona industriale viaggiano ancora a scartamento ridotto. Si vuole capire, si teme il ritorno della problematica Covid e la gente sta aspettando: adesso non aggiusto, adesso non compro… Ne capiremo di più nel 2021.

Lei ha paura?
Ero spaventato più all'inizio, tutto può succedere ma stiamo lavorando con serenità.

Serenità è anche il servizio Doc?
Lavoro con Doc da anni e il servizio è eccezionale: ho due consegne, all'una e mezza e alle quattro e mezza del pomeriggio, un servizio ineccepibile. In questi ultimi anni abbiamo avuto momenti meno felici perché alcuni ricambi tardavano ad arrivare, ma adesso si sono di nuovo stabilizzati.

I ricambi come li ordina?
Dipende da chi sono i concessionari. Con quelli con cui ho un rapporto diretto, che conosco meglio, chiamo; con gli altri recupero il codice e faccio l'ordine con Integra.

Le capita di avere bisogno di assistenza?
Diciamo che è raro, sono sempre stato abituato a risolvere da solo, e poi qui abbiamo più banche date, più strumenti di diagnosi... Però, sì, può capitare di avere bisogno di fare un adattamento e allora devi sperare nelle conoscenze. Le porte aperte sono solo quelle del fine settimana per i clienti finali...

A proposito di clienti. I suoi dove risiedono?
In un raggio di diversi chilometri. E sono fedeli, lo vedo dal fatturato che è in crescita, anche se di poco, anno su anno. Puntiamo alla precisione e a garantire i tempi di consegna: se dico a un cliente che la macchina gliela ridò stasera non lo chiamo un'ora prima per dirgli che non è pronta.
Di diverso, rispetto a quattro anni fa, è la tipologia: oggi il 60 per cento è un cliente azienda (che vuol dire sbrigare anche una mole di lavoro burocratico non indifferente, compresi preventivi prima durante dopo) e il 40 per cento è il cliente privato.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK