Sabrina Simonetto (Carrozzeria Simonetto),
"In Madagascar senza i beach boys!"

"Uno dei motivi per cui stiamo bene con Doc è che quando abbiamo bisogno di spegnere la spia possiamo portare la macchina in concessionaria". Soppesa pro e contro, Sabrina Simonetto, e la bilancia pende decisamente dalla parte dei dealer Doc, "anche se a livello di magazzinieri c'è un po' di superficialità". Ecco la contitolare di Carrozzeria Simonetto di Romano d'Ezzelino (Vi) 'ai nostri microfoni'.

Carrozzeria da molti anni sulla piazza…
L'ha fondata alla fine degli anni 60 nostro padre, Giovanni, quasi ancora in attività, o almeno lui vorrebbe. Siamo ancora nella sede delle origini ma sei, sette anni fa l'abbiamo ampliata; oggi sono 600 metri quadrati coperti oltre a un piazzale di uguale misura. Io e mio fratello Flavio siamo soci titolari e abbiamo un dipendente.

Per che giro di lavoro?
Quattro, cinque ingressi a settimana, un multimarca per scelta e abbastanza vario. Ripariamo dall'utilitaria alla supercar ai veicoli commerciali fino ai 35 quintali; e microcar, c'è un rivenditore in zona.
Siamo carrozzeria pura ma collaboriamo con diversi meccanici ed elettrauto; quando il cliente ci porta il veicolo, ovviamente per un sinistro, offriamo servizi a tutto tondo (compreso il lavaggio interno/esterno e la consegna a domicilio a costo zero). Abbiamo anche cinque veicoli in noleggio.

Convenzioni ne avete?
Né con le compagnie assicurative né con quelle di noleggio, teniamo particolarmente alla nostra indipendenza. Le compagnie assicurative ci hanno 'corteggiato' fintanto che non ho fatto il corso e le polizze le faccio anch'io.

In tema ricambi qual è la politica Simonetto?
L'85-90 per cento del lavoro è coperto dall'assicurazione, quindi montiamo preferibilmente ricambi originali. Primo perché nel momento in cui monti l'originale sai che non avrai problemi quando verrai risarcito, nessuno ti potrà dire niente. Secondo per la sicurezza, del veicolo stesso e della riparazione. Terzo perché quando sei al montaggio se alcuni particolari sono di concorrenza perdi tempo ad adattarli.

Vi capitano clienti con il ricambio acquistato online?
Capitano, di rado, e il più delle volte li mettiamo alla porta. Non abbiamo problemi a dire no alle assicurazioni, le pare che ne avremmo con chi si presenta con il ricambio in mano?!?

Di Doc è soddisfatta?
Sa che non ricordo come e quando siamo diventati clienti? Prima di Doc andavamo noi a prendere i ricambi nelle varie concessionarie, ma non appena abbiamo saputo di questa possibilità ci siamo avvicinati subito. Abbiamo una sola consegna, purtroppo, ma il fatto che arriva la merce a casa è un gran servizio.
Se devo fare una critica, ma non riguarda il consorzio, è che c'è un po' di superficialità a livello di magazzinieri, aspettano sempre che sia tu a dirgli qual è il particolare, ci vorrebbe più scambio di dati che loro hanno e che noi non abbiamo. È anche vero che è un mondo che si è complicato tantissimo; se prima di una tipologia di veicolo c'era un modello e quello era, adesso dello stesso modello ci sono quattro, cinque versioni diverse, e quindi cambiano i ricambi e i particolari.

Integra aiuterebbe...
Devo ancora imparare a usarlo bene, non è molto che so di questa possibilità. Oggi ordino un po' per telefono e un po' via mail, ma tra i buoni propositi per il 2020 c'è proprio quello di utilizzare di più il portale.

Comunque ha ordinato abbastanza da aver vinto il viaggio premio in Madagascar...
Il primo con Doc e sono stata benissimo, ottimo. Sono partita con mia figlia Giulia, che ha 12 anni, e ho apprezzato davvero tutto. L'anno prima ero stata a Zanzibar in vacanza ma ho trovato il Madagascar ancora più bello. Soprattutto, e non so se devo ringraziare l'organizzazione Doc, a differenza di Zanzibar che non potevi fare un passo senza ritrovarteli appiccicati, non c'erano i beach boys!

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK