Riccardo Chiarentin (Rasotto Flotte):
“Emergenza Covid, noi ci siamo”

È difficile tenere il ritmo di Rasotto Group, e non solo perché le sue dimensioni gli consentono di spaziare e di evolvere in più settori, ma perché l'attivismo è una caratteristica propria dell'amministratore delegato e di chi lavora con lui e per lui.

Riccardo Chiarentin, per esempio, il responsabile divisione acquisti di Rasotto Flotte che avevo interpellato per sondare l'operatività in queste settimane scandite dal Covid-19, mi dirotta sulle pagine social del Gruppo, dove è fresca fresca una generosa iniziativa: i dipendenti hanno deciso di destinare il premio produzione 2019 al sostegno delle famiglie bisognose del territorio. "Nel nostro piccolo", posta l'AD, Stefano Rasotto, "tutti noi di Rasotto Group cerchiamo di aiutare chi ci sta aiutando e sostenere chi è in difficoltà".

Quel "chi ci sta aiutando" è un chiaro riferimento agli operatori sanitari e alle associazioni di volontariato. E infatti, come all'inizio dell'epidemia, è tuttora attiva 24 ore su 24 l'assistenza per emergenze di ambulanze (nella foto in home page, un esempio di gestione dell'urgenza, con riconsegna dell'ambulenza 'a bordo' di un carro attrezzi Rasotto), auto-mediche, mezzi di soccorso e sicurezza in genere, oltre che la disponibilità, a titolo gratuito, di noleggio veicoli per associazioni di volontariato.

Le differenze tra il prima e il dopo, anche se un dopo ancora non c'è e non si vedrà nemmeno il 4 maggio, sono notevoli. "L'attività ordinaria nel primo trimestre 2020", riferisce Chiarentin, che nel suo ruolo di responsabile acquisti si occupa dei processi di approvvigionamento, gestione fornitori e logistica distributiva, "ha sviluppato un volume d'affari di ricambi pari a 2.400.000 euro, il 26 per cento in più rispetto all'anno scorso. Eravamo partiti bene, sia come attività di service, che come Point di consegna vetture nuove e rientri fine noleggio. Lavoriamo con le più importanti società di renting - ALD, LeasePlan, Leasys, Sifà, Alphabet, Athlon e Car Server - e da fine 2019 stiamo implementando il canale dei privati, in particolare nella sede storica di Dueville".

Poi, però, il Coronavirus ha costretto Riccardo Chiarentin a correggere quella che era "una visione a lungo termine molto positiva" per rispondere a bisogni immediati: "Con il Covid gli ingressi di officina - trentamila l'anno circa tra interventi di meccanica, carrozzeria, revisioni, gomme, cristalli... - sono crollati del 60 per cento; tra il blocco del 9 marzo e la ripartenza light del 6 aprile ci siamo occupati anche e non solo delle emergenze sanitarie, prestandovi maggior attenzione e sensibilità sociale. Tutte le urgenze sono state centralizzate a Dueville e gestite, oltre che a Dueville, a Verona e a Limena. Automediche, ambulanze e, in misura minore, auto della Polizia e dei Carabinieri, sono state riparate e rimesse sulla strada nel giro di poche ore".

Partner imprescindibile il consorzio Doc Ricambi Originali, con cui Rasotto Flotte ha "movimentato nel 2019 circa 700mila euro di fatturato ricambi, pari al 63 per cento in più rispetto all'anno prima"

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK