Il carrozziere figlio d'arte:
"Paiola è nato pignolo"

"Paiola è nato pignolo". Parla in terza persona, Sandro Paiola, carrozziere di Marano di Valpolicella (Vr) che ha fatto della qualità la sua bandiera professionale. Non è un caso che abbia scalato la classifica de L'Originale Ti Premia staccando il biglietto per il Madagascar a suon di acquisti di ricambi originali.

Ci presenta la sua carrozzeria?
L'ha fondata mio padre Giuseppe nel 1957, poi lui è mancato da un giorno all'altro e mi sono ritrovato a decidere sui due piedi che cosa fare. All'epoca ero in Polizia, ma è da quando avevo 7 anni che venivo in carrozzeria da papà, e ho scelto di proseguire la sua attività. Certo, se penso che i miei ex colleghi oggi parlano di pensione e a me mancano ancora 15 anni!
Sono titolare unico e ho due dipendenti, tre con mia moglie Anna in amministrazione. Abbiamo tre figli e nessuno di loro è qui, di questi tempi consigliare a un figlio di fare questo mestiere non è facile.
Comunque, rispetto agli inizi la struttura è raddoppiata, oggi sono circa 550 metri quadrati, ma lo spazio non è mai sufficiente, siamo al limite.

Tanto lavoro dunque?
Io non lavoro per le concessionarie e nemmeno per le flotte, solo per clienti privati e aziende. Entrano dai cinque agli otto veicoli a settimana, dall'utilitaria all'alto di gamma, oltre a qualche furgone sotto i 35 quintali. Ripariamo multimarca, ma le Ferrari è difficile che arrivino.

Non ha nominato le compagnie assicurative...
Sono fiduciario di Cattolica, con cui lavoro senza problemi, e di Vittoria, per cui farò una vettura all'anno (sempre meglio averla, vista la tendenza a 'rubarsi' i clienti). La clientela è locale, in un raggio di venti chilometri.

Il fatto che abbia vinto il viaggio premio autorizza a pensare che monta solo ricambi originali? 
Paiola è nato pignolo, però un quarto d'ora fa forse ho perso un lavoro perché non volevano spendere niente! Un tempo ero profondamente contrario a utilizzare ricambi che non fossero originali, ma qualche volta devo adeguarmi anch'io.
In ogni caso, il 70 per cento dei ricambi che monto sono originali. La differenza c'è nella precisione, le ho detto che sono pignolo, con l'originale sai che va sempre bene. Con i ricambi di concorrenza la precisione non c'è, ad adattare i pezzi è più il tempo che si perde e non viene nemmeno il risultato che voglio io!

Di Doc è contento?
Con Doc se non sono 20 anni che ci lavoro sono 15. Il primo viaggio con il consorzio l'ho fatto nel 2005! La consegna a domicilio, anche se purtroppo è una sola al giorno, funziona. L'azienda si comporta molto bene, se c'è un problema il promoter - Alessandro Eccli - è pronto a risolverlo, il servizio è ottimale. Una volta ero sempre in giro a prendere ricambi, adesso non mi muovo più.

Come ordina?
Per telefono e con WhatsApp, è un sistema molto veloce, basta una foto, e sono le stesse concessionarie a darti il numero. Ma devo vedere le nuove soluzioni, sia Integra che la App A-Service...

Perché scegliere Carrozzeria Paiola?
Per il risultato finale.

Com'è stato il Madagascar?
Da rifare. Alla fine ho corso, puntavo a quel viaggio, non me lo volevo proprio perdere, e anche se non ho comprato più di quello che mi serviva mi sono entrate le macchine giuste.
Di viaggi io e mia moglie ne facciamo ogni anno, in posti diversi. La carrozzeria l'affido ai miei ragazzi e noi partiamo.
Del Madagascar posso dirle viaggio ottimo, escursioni ottime, compagnia gradevole… Un viaggio di piacere. Il ricordo più bello? Io faccio ogni tanto immersioni e lì mi sono visto lo squalo balena a un metro!

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK