Nicola Lovison (Officina Lovison),
fresco patentato Pes-Pav-Pei

"Siamo autorizzati Renault e la Casa sta spingendo molto su questo discorso". Il discorso è il 'patentino' Pes-Pav-Pei, che Nicola Lovison, dell'omonima officina di Montecchio Maggiore (Vi) ha appena preso.

Con DOC...
Quando sono entrato nella App-A Service per controllare le promozioni ho visto la proposta DOC e ho colto la palla al balzo (sinceramente, costava anche meno dei corsi ufficiali Renault). È già dal 2014 che lavoriamo sull'elettrico, di Zoe ne arrivano parecchie e stiamo cominciando a vedere anche qualche Toyota Hybrid. Il corso è stato come mi aspettavo un classico corso sulla sicurezza: interessante e svolto bene. E anche simpatico.

Il fatto che fosse online le ha creato problemi?
Con Renault sto facendo un sacco di corsi e sono tutti online, per me non fa nessuna differenza.

Che cosa dobbiamo sapere di Autofficina Lovison?
È un'azienda di famiglia. È stata fondata a fine anni 70 da papà, Armando Mauro, a Montebello; poi dal 1980 si è spostata a Montecchio Maggiore, dov'è iniziata la collaborazione con Renault. È sempre più dura mantenere un'autorizzazione, però ne vale la pena perché ti tieni aggiornato su tutto, ti formi, lo vedo molto difficile un futuro senza un marchio.
Il capannone è di circa 600 metri quadrati coperti e ci lavoriamo io, papà, mamma e mia sorella.

Vedo una vetrina con due auto in esposizione...
Sì, facciamo vendita del nuovo, solo Renault, e usato mutimarca. Ma fondamentalmente siamo un'officina meccanica che offre anche servizio gomme e revisioni, mentre per la carrozzeria ci appoggiamo a un collega.
Come ingressi siamo su una media di sei al giorno, con punte di 15 in periodi come questi, di cambio gomme.
Anche durante il lockdown abbiamo lavorato, andavo a casa dei clienti a ritirare la macchina, mi davo da fare in tutti i modi. Per un paio di mesi siamo andati in pari, senza guadagno, ma non ci siamo mai fermati.
Al cliente che lo richiede facciamo la presa e riconsegna, in questo periodo particolare senza costi, in tempi normali si fa pagare il tempo dell'uscita.

Di che clienti parliamo?
Abbiamo clienti da tutta la provincia, anche da Verona. E poi, con l'autostrada vicina, ne capitano di passaggio, anche francesi e tedeschi. I clienti sono fedeli, ne abbiamo uno che dalla Germania viene in ferie da queste parti e porta la macchina da noi per tagliando e riparazioni. Lavoriamo molto con il privato e con aziende che hanno auto Renault nel loro parco.

Qual è la politica Lovison in fatto di ricambi?
Principalmente lavoriamo sull'originale, è sempre stata la politica del papà quella di garantire affidabilità totale. Poi Renault, che per noi vuol dire l'80 per cento degli ingressi, ti impone i suoi obiettivi...

DOC in tutto questo?

Abbiamo sempre lavorato con DOC. Apprezzo innanzitutto la velocità della consegna, anzi delle consegne, che è strepitosa; ordini la sera e la mattina hai il ricambio in casa. E poi l'applicazione A-Service che è fenomenale: non solo per fare gli ordini ma anche per gestire i resi, per mandare la richiesta e controllare se è stata accettata.
Lavoriamo bene con tutte le concessionarie, nessun problema. Quelle meno collaborative sono state… eliminate.

Quali sono i punti di forza di Autofficina Lovison?
Il servizio, la disponibilità, le coccole, anche nel fine settimana.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK