Michele Valentino (Carrozzeria La Carica):
"Grazie papà, per tutto questo"

Deve il suo nome a un celebre episodio della Battaglia di Pastrengo: è il 30 aprile del 1848 e gli Squadroni da Guerra del Corpo dei Reali Carabinieri assegnati alla protezione personale di Re Carlo Alberto di Savoia rompono la linea nemica costringendo gli austriaci a ripiegare verso Pescantina e Ponton. Con queste premesse, non c'è da stupirsi che Carrozzeria La Carica di Pastrengo (Vr) abbia saputo affrontare il nemico Covid-19. Ecco 'La Carica' nelle parole di Michele Valentino, socio titolare insieme al padre Antonio, il fratello Davide e la sorella Elisabetta.

Cinquant'anni ancora da festeggiare?
Compiuti a febbraio. La festa sarebbe dovuta essere il 16 maggio, volevamo farla con il caldino; purtroppo, vista l'emergenza, dobbiamo rimandarla. Ma per farla la faremo, magari l'anno prossimo.
È stato papà, che ha 73 anni e ovviamente è qui, ad avviare l'attività con un socio in un buco sotto casa, poi alla fine degli anni 70 si è trasferito a Piovezzano e nel 1981 ha acquistato questo capannone, definitivo, che abbiamo ristrutturato e ampliato da poco. Sono seimila metri quadrati di area e 1.100 di capannone. Il 21 luglio 1995 abbiamo 'rifondato' Carrozzeria La Carica come azienda di famiglia.

Carrozzeria ma non solo...
Officina, centro revisioni, noleggio auto e pullmini, soccorso stradale. Potremmo 'fare' anche le gomme, ma non ci penso proprio.

Lavorate così tanto? Anche in questi tempi segnati dal Covid?
A parte le prime due settimane dopo il blocco dell'8 marzo, due settimane di ferie per i nostri cinque dipendenti, non ci siamo mai fermati, stiamo già lavorando a pieno regime. Le macchine per le quali avevamo rinviato l'appuntamento ce le siamo andate a prendere a domicilio: la gente non poteva girare, noi sì. Un po' carro attrezzi oppure, per chi ne aveva bisogno, auto sostitutiva.
Mediamente, alla settimana, sono 10-12 interventi di officina, dai 7 ai 10 di carrozzeria. Revisioni siamo sulle 150-170 al mese. Ripariamo multimarca ma il grosso è Audi-Volkswagen, più di tante officine autorizzate: utilitarie, auto di fascia media, qualche supercar e qualche veicolo commerciale.

Convenzioni assicurative ne avete?
Ne abbiamo e lavoriamo tanto con UnipolSai e Allianz, meno con Vittoria e ITAS. Diciamo che abbiamo trovato il giusto compromesso. Flotte? No, non ci sono nemmeno mai arrivate proposte, ma sentendo i colleghi non mi sembra siano un grande affare.

Carrozzeria La Carica è cliente Doc. Ricambi originali sempre e comunque?
Finché c'è l'assicurazione nessun problema. Per il resto dipende dall'età della macchina e dal portafoglio del cliente: qualche volta, se vuoi ripararla, devi ricorrere all'usato o al ricambio di concorrenza. Sul totale acquisti, comunque, l'80 per cento è originale. Io sono sia carrozziere che meccanico: di carrozzeria si preferisce l'originale perché la macchina esce perfetta, c'è più velocità nel montaggio, c'è la qualità del prodotto. Sulla meccanica si può optare anche per la concorrenza, ovviamente di prima scelta.
Tante volte facciamo il doppio preventivo ma vale la pena prendere l'originale. C'è così tanta concorrenza che mi aspetto, soprattutto adesso, che i prezzi dell'originale si avvicineranno di più a quelli di un ricambio di concorrenza.

Di Doc è soddisfatto?
Siamo clienti da così tanto tempo che se non siamo stati i primi poco ci manca. Ci abbiamo creduto da subito, nel progetto Doc, in primis per la consegna a domicilio. Prima di Doc andavamo noi in concessionaria, oppure ci appoggiavamo a un ricambista esterno perdendo lo sconto che ci fanno direttamente i concessionari.
Negli anni abbiamo visto tante migliorie: oltre alla velocità del servizio - alle 9 ordini e alle 13.30 il ricambio è qui - il nostro referente, Alessandro (Eccli, promoter di zona, nda), è una persona in gambissima, qualsiasi problema tenta di risolverlo alla grande. E poi ho avuto modo di conoscere un po' tutti, la Genny, Marco Longo, ho avuto la fortuna di fare dei viaggi con loro ed è nata anche un po' un'amicizia. Quest'anno avevamo vinto il viaggio premio in Turchia, a Bodrum, ma giustamente hanno dovuto rinviare…

Come vi siete attrezzati contro il Covid?
Abbiamo sanificato gli ambienti, mascherina (che se durante la giornata va cambiata si cambia) e guanti per tutti, termometro la mattina. E poi catene perché non entri nessuno nell'area operativa, il cliente va dritto in amministrazione, uno alla volta, e trova le ragazze dietro delle paratie, l'ufficio è quasi carino.
Siamo tranquillissimi tutti, belli distanziati, sono già venuti a controllarci dallo Spisal e ci hanno fatto i complimenti. C'è volontà di collaborare.  

Novità introdotte in queste settimane anomale che pensa resteranno?
La presa e consegna a domicilio, per esempio, potrebbe diventare un servizio. Così anche la sanificazione del veicolo, se il cliente la richiede.
Da un punto di vista operativo, invece, sto notando che con gli appuntamenti per le revisioni, che prima non prendevamo, fila via tutto più liscio e tranquillo.

Prima di salutarci, mi dice perché i clienti scelgono La Carica?
Cerchiamo di dare sempre il massimo, poi tutti sbagliamo perché siamo umani... E credo per il sorriso, siamo persone che se c'è da dare una mano e aiutare e far subito siamo sempre disponibili.
Papà è conosciuto dal mondo, noi dobbiamo ringraziare lui per tutto questo.

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