Frav, a Bassano del Grappa
il nuovo Centro Assistenza Porsche
Era il tassello che mancava per completare il mosaico
Frav, storica concessionaria che da quasi
sessant'anni rappresenta in esclusiva Audi e Porsche a Vicenza e
provincia. Stiamo parlando del Centro
Assistenza Porsche da poco inaugurato a Bassano del
Grappa (Vi). Con il titolare Dante Villani e il
responsabile service Jacopo Canton ci siamo dati
virtualmente appuntamento al civico 10 di Via Veneto.
In un mercato ancora altalenante, Frav sta
bene?
Villani - Soffre purtroppo più che altro la
mancanza di prodotto. A fronte di un mercato che sta cercando di
tornare alla normalità le fabbriche, a causa delle conseguenze
Covid, sono in ritardo nelle consegne, e questo anche per la
mancanza di componentistica che arriva da fornitori esterni.
Per tornare alla normalità e smaltire gli arretrati si dovrà
aspettare almeno la primavera 2021.
Com'è maturata la decisione di aprire un Centro Assistenza
Porsche a Bassano?
Villani - Eravamo già a Bassano con una filiale
della nostra concessionaria Audi. Bassano è in provincia di
Vicenza, ma dalla nostra sede è distante quasi un'ora, ecco perché
abbiamo ritenuto fosse utile fornire ai clienti della zona il
servizio ufficiale per l'assistenza Porsche, la vendita dell'usato
e la fornitura di ricambi e accessori.
Siamo operativi da luglio e in questi primi mesi i clienti, che si
trovano un punto service sotto casa, hanno mostrato di apprezzare
l'iniziativa, e la curiosità di venirci a conoscere si è
trasformata in soddisfazione scoprendo un centro Porsche moderno e
attrezzatissimo. Con l'occasione abbiamo presentato la Taycan,
la nuova Porsche interamente elettrica che stiamo fornendo, a chi
ne fa richiesta, come auto sostitutiva in prova. Sta funzionando.
Di facile non c'è nulla, ma questa operazione, in un
territorio dove la gente è attenta alle tendenze e al bello,
piace. Con il Centro Assistenza Porsche di Bassano del Grappa
puntiamo a coprire gradualmente e sempre più la richiesta
assistenziale e a diffondere l'interesse e la passione per
questo fantastico marchio.
Qualche numero?
Villani - La struttura si estende su 1.500 metri
quadrati coperti e su un'area equivalente scoperta. Abbiamo
ampliato la sede esistente, garantendo al Service Porsche un
accesso completamente autonomo da via Veneto.
Canton - Tra i magazzinieri, gli accettatori e i
meccanici, abbiamo individuato due figure di riferimento
completamente dedicate: io, che lavoro in Porsche da dieci anni, e
un tecnico super-qualificato.
La decisione di aderire a Doc Ricambi Originali che
riscontri ha dato?
Villani - È stata una decisione consapevole,
presa almeno dieci anni fa, che ci ha permesso di rispondere a una
nostra esigenza in modo efficace: con Doc possiamo contare su un
servizio distributivo dei ricambi originali efficiente e
capillare.
Speriamo, con il nuovo Centro Porsche di Bassano, di aumentare
ulteriormente la nostra capillarità. L'obiettivo è di servire il
cliente finale anche per le garanzie, mentre ai numerosi
autoriparatori che si dedicano a Porsche più datate o d'epoca
contiamo di offrire un valido servizio di fornitura ricambi di
carrozzeria come anche di meccanica.
Canton - Lavoriamo per far conoscere
rapidamente questa nuova realtà. Non sono previste azioni o
promozioni particolari verso gli autoriparatori, per Porsche vale
il principio che ci si affida solo a chi lavora meglio; non se ne
fa una questione di sconti ma operiamo in un territorio di confine
tra più province e speriamo che la nostra presenza venga apprezzata
per un servizio puntuale, efficiente e veloce. Sarà uno scambio tra
concessionarie in un'ottica di reciproco aiuto.
In questi anni che idea si è fatta del servizio
Doc?
Canton - Un ottimo servizio, nel tempo è cambiato
in meglio. Soprattutto con il portale Integra, che garantisce dati
sempre aggiornati, in due secondi l'autoriparatore può avere tutto
quello di cui ha bisogno. E poi è stato implementato il servizio di
consegna, raggiungere in giornata il cliente del paese più remoto è
già una gran cosa, qualcuno tra i più lontani ha anche due consegne
al giorno.
I ricambisti? Per contrastare il loro modo di operare bisognerebbe
dotarsi di una vettura jolly per consegne straordinarie.
Naturalmente a pagamento.
Per l'autoriparatore in difficoltà, porte aperte in
officina?
Villani - Ma certo! Le macchine oggigiorno sono
sempre più complesse, determinate strumentazioni di diagnosi sono
presenti solo in concessionaria, e l'autoriparatore indipendente ne
è consapevole.
Canton - Collaboriamo già da tempo con gli
autoriparatori: se hanno bisogno di fare una diagnosi o hanno
problemi che non riescono a risolvere, fissano un appuntamento come
clienti 'normali' e a volte si riesce a riceverli anche in
giornata. Sarà perché abbiamo aperto da poco, ma realmente si
risolve spesso in giornata.
Io sono qui da dieci anni e mi conoscono tutti. Chiamano e mi
chiedono "Jacopo, hai un buco?". Comprano i ricambi (ordinano
soprattutto per telefono o via mail, qualcuno usa Integra ma è
ancora abbastanza una rarità), pagano la diagnosi, hanno un parere
competente.
Il mercato della riparazione sta evolvendo. Lo
percepisce nel territorio servito da FRAV?
Canton - C'è ancora l'officina che lavora
'vecchio stampo', che si ferma al minimo indispensabile per una
clientela che chiede il minimo indispensabile. Però sempre di più
vedo riparatori che stanno al passo con i tempi, si dotano di
strumenti e software cercando di avvicinarsi al servizio che diamo
in concessionaria.
Sta nascendo anche un mercato della riparazione di Porsche
d'epoca, modelli costruiti prima del 2004 che richiedono manodopera
specializzata. C'è il battilamiera per le sole vetture del 1960!
Difficile trovare oggi un tecnico competente a 360 gradi, ma certo
il tecnico di sessant'anni certe Porsche le ha viste nascere…
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