Frav, a Bassano del Grappa
il nuovo Centro Assistenza Porsche

Era il tassello che mancava per completare il mosaico Frav, storica concessionaria che da quasi sessant'anni rappresenta in esclusiva Audi e Porsche a Vicenza e provincia. Stiamo parlando del Centro Assistenza Porsche da poco inaugurato a Bassano del Grappa (Vi). Con il titolare Dante Villani e il responsabile service Jacopo Canton ci siamo dati virtualmente appuntamento al civico 10 di Via Veneto.

In un mercato ancora altalenante, Frav sta bene?
Villani - Soffre purtroppo più che altro la mancanza di prodotto. A fronte di un mercato che sta cercando di tornare alla normalità le fabbriche, a causa delle conseguenze Covid, sono in ritardo nelle consegne, e questo anche per la mancanza di componentistica che arriva da fornitori esterni.
Per tornare alla normalità e smaltire gli arretrati si dovrà aspettare almeno la primavera 2021.

Com'è maturata la decisione di aprire un Centro Assistenza Porsche a Bassano?
Villani - Eravamo già a Bassano con una filiale della nostra concessionaria Audi. Bassano è in provincia di Vicenza, ma dalla nostra sede è distante quasi un'ora, ecco perché abbiamo ritenuto fosse utile fornire ai clienti della zona il servizio ufficiale per l'assistenza Porsche, la vendita dell'usato e la fornitura di ricambi e accessori.
Siamo operativi da luglio e in questi primi mesi i clienti, che si trovano un punto service sotto casa, hanno mostrato di apprezzare l'iniziativa, e la curiosità di venirci a conoscere si è trasformata in soddisfazione scoprendo un centro Porsche moderno e attrezzatissimo. Con l'occasione abbiamo presentato la Taycan, la nuova Porsche interamente elettrica che stiamo fornendo, a chi ne fa richiesta, come auto sostitutiva in prova. Sta funzionando. Di facile non c'è nulla, ma questa operazione, in un territorio dove la gente è attenta alle tendenze e al bello, piace. Con il Centro Assistenza Porsche di Bassano del Grappa puntiamo a coprire gradualmente e sempre più la richiesta assistenziale e a diffondere l'interesse e la passione per questo fantastico marchio.    

Qualche numero?
Villani - La struttura si estende su 1.500 metri quadrati coperti e su un'area equivalente scoperta. Abbiamo ampliato la sede esistente, garantendo al Service Porsche un accesso completamente autonomo da via Veneto.
Canton - Tra i magazzinieri, gli accettatori e i meccanici, abbiamo individuato due figure di riferimento completamente dedicate: io, che lavoro in Porsche da dieci anni, e un tecnico super-qualificato.

La decisione di aderire a Doc Ricambi Originali che riscontri ha dato?
Villani - È stata una decisione consapevole, presa almeno dieci anni fa, che ci ha permesso di rispondere a una nostra esigenza in modo efficace: con Doc possiamo contare su un servizio distributivo dei ricambi originali efficiente e capillare.
Speriamo, con il nuovo Centro Porsche di Bassano, di aumentare ulteriormente la nostra capillarità. L'obiettivo è di servire il cliente finale anche per le garanzie, mentre ai numerosi autoriparatori che si dedicano a Porsche più datate o d'epoca contiamo di offrire un valido servizio di fornitura ricambi di carrozzeria come anche di meccanica. 
Canton - Lavoriamo per far conoscere rapidamente questa nuova realtà. Non sono previste azioni o promozioni particolari verso gli autoriparatori, per Porsche vale il principio che ci si affida solo a chi lavora meglio; non se ne fa una questione di sconti ma operiamo in un territorio di confine tra più province e speriamo che la nostra presenza venga apprezzata per un servizio puntuale, efficiente e veloce. Sarà uno scambio tra concessionarie in un'ottica di reciproco aiuto.

In questi anni che idea si è fatta del servizio Doc?
Canton - Un ottimo servizio, nel tempo è cambiato in meglio. Soprattutto con il portale Integra, che garantisce dati sempre aggiornati, in due secondi l'autoriparatore può avere tutto quello di cui ha bisogno. E poi è stato implementato il servizio di consegna, raggiungere in giornata il cliente del paese più remoto è già una gran cosa, qualcuno tra i più lontani ha anche due consegne al giorno.
I ricambisti? Per contrastare il loro modo di operare bisognerebbe dotarsi di una vettura jolly per consegne straordinarie. Naturalmente a pagamento.

Per l'autoriparatore in difficoltà, porte aperte in officina?
Villani - Ma certo! Le macchine oggigiorno sono sempre più complesse, determinate strumentazioni di diagnosi sono presenti solo in concessionaria, e l'autoriparatore indipendente ne è consapevole.
Canton - Collaboriamo già da tempo con gli autoriparatori: se hanno bisogno di fare una diagnosi o hanno problemi che non riescono a risolvere, fissano un appuntamento come clienti 'normali' e a volte si riesce a riceverli anche in giornata. Sarà perché abbiamo aperto da poco, ma realmente si risolve spesso in giornata.
Io sono qui da dieci anni e mi conoscono tutti. Chiamano e mi chiedono "Jacopo, hai un buco?". Comprano i ricambi (ordinano soprattutto per telefono o via mail, qualcuno usa Integra ma è ancora abbastanza una rarità), pagano la diagnosi, hanno un parere competente.

Il mercato della riparazione sta evolvendo. Lo percepisce nel territorio servito da FRAV?
Canton - C'è ancora l'officina che lavora 'vecchio stampo', che si ferma al minimo indispensabile per una clientela che chiede il minimo indispensabile. Però sempre di più vedo riparatori che stanno al passo con i tempi, si dotano di strumenti e software cercando di avvicinarsi al servizio che diamo in concessionaria.  
Sta nascendo anche un mercato della riparazione di Porsche d'epoca, modelli costruiti prima del 2004 che richiedono manodopera specializzata. C'è il battilamiera per le sole vetture del 1960! Difficile trovare oggi un tecnico competente a 360 gradi, ma certo il tecnico di sessant'anni certe Porsche le ha viste nascere…

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