Gabriele Flisi di Curtatone,
carrozziere per amore
Se fossi sua moglie sarei gelosa di quel modo di accarezzare...
il cofano rosso fiammante di quella Ferrari. Scherzi a parte, nella
foto in home page che ritrae Gabriele Flisi nella
sua carrozzeria di Curtatone, si coglie l'amore per l'auto (fosse
una vecchia Panda avrebbe lo stesso sguardo e riguardo) e in
generale per il suo lavoro. A 80 anni compiuti Gabriele Flisi si
gode la pensione facendo la cosa che ama di più: il
carrozziere.
Ho chiesto un suo profilo al figlio Andrea, che
come il fratello Mauro ha un'altra occupazione ma come lui
condivide la passione paterna.
Ci ho provato a intervistare papà, ma ha preferito
delegare...
Non mi sorprende, sarà stato troppo assorbito dal lavoro. È in
pensione, ma toglierlo da lì vorrebbe dire portarlo direttamente
dall'altra parte! Io e mio fratello abbiamo anche un'altra attività
- io sono ingegnere e lui è un broker assicurativo - ma gli diamo
una mano, pure noi abbiamo imparato. E comunque non riuscirei ad
andare via, per me la carrozzeria è una valvola di sfogo. In più,
la manualità che ho acquisito mi torna utile in ufficio, quando
parlo con i muratori...
Che cosa fate in carrozzeria?
Aiutiamo papà a verniciare, a raddrizzare... Abbiamo un banco
governato dal computer, qui è tutto computerizzato, la tecnologia è
materia mia e di Mauro e quando c'è da usare queste attrezzature ci
siamo noi. Papà ci insegna come battere la lamiera; oggi i
carrozzieri giovani, di 30-40 anni, non ne sono capaci, sono dei
sostitutori di pezzi di ricambio. Sono i vecchi come nostro padre
che ancora battono le lamiere. Lavora con il calibro e controlla le
fessure, è lui che dice "è un pelo stretta, è un pelo
larga"...
Papà alle 7 e mezza è in carrozzeria e alle 8 di sera è ancora là.
Stanca cinque di noi. Sicuramente la mamma non ha il problema di
avercelo troppo per casa, e sa sempre dov'è.
A proposito, questa di Via Nuvolari è la sede delle
origini?
Dalla metà degli anni 80. Ha fatto tutto papà, che è stato
dipendente per 25 anni, poi nel 1980 si è messo in proprio in una
sede in affitto e dopo qualche anno si è costruito il capannone di
400 metri quadrati dove siamo ancora adesso. Nel tempo le esigenze
sono un po' cambiate ma la struttura è ancora adeguata. Consideri
che non abbiamo dipendenti, quelli che c'erano sono andati in
pensione e non sono stati rimpiazzati. Con il senno di poi, forse è
stata una scelta lungimirante.
È un brutto momento?
In estate era sembrato che qualcosa ricominciasse a muoversi, ma
in queste ultime settimane la sensazione non è bella, la gente ha
molta paura e preferisce non riparare. Siamo stati meno scrupolosi
nell'osservare le regole e la stagione non aiuta a uscire dal
problema. E l'auto ne risente più di altri settori.
Siamo carrozzeria multimarca, con 12-15 ingressi in media a
settimana. Utilitarie ne stiamo vedendo poche, adesso ripara chi ha
la macchina un po' grossa, di rappresentanza, e poi le flotte
aziendali. Lavoriamo con una sola compagnia di noleggio, Car
Server, siamo fiduciari di Aviva Assicurazioni e poi, senza una
convenzione diretta, arrivano clienti attraverso mio fratello.
Ricambi originali per tutti?
Esclusivamente originali, una scelta del papà fatta da sempre, da
subito. E non gli si può dare che ragione. Il ricambio originale è
perfetto, lo monti e va bene. Siamo cresciuti con questa idea che
il ricambio originale è migliore e quelli di concorrenza non li
cerchiamo nemmeno. Quando ancora non esisteva DOC papà è sempre
andato in concessionaria a comprare i ricambi.
Poi è arrivato il servizio del
consorzio...
Portandoci a casa i ricambi DOC non ha fatto altro che agevolarci,
un servizio importante, ci evita di perdere tempo in giro per
concessionarie (tra l'altro distribuite in più province). Chi
consegna è sempre puntuale, ma tanto l'officina chiusa non la
trovano mai! Eh... la fortuna di arrivare a 80 anni in
gamba.
Agli ordini pensa papà?
Quando c'è da ordinare via mail facciamo noi. Se però c'è da
telefonare, siccome a lui piace dettare il codice lasciamo che lo
detti lui, poi se il magazziniere ha bisogno di chiarimenti ci
scrive. Papà ci tiene a fare la distinta, la testa continua a
lavorare. Ha una forza di volontà incredibile, la notte vorrebbe
uscire con me a fare il soccorso stradale e il giorno dopo
immancabilmente mi dice "perché non mi hai chiamato?".
Inutile che le chieda com'è il rapporto con le
concessionarie...
Noi i magazzinieri, i capofficina li conosciamo tutti, papà li ha
visti cambiare nel tempo. Sapendo che compriamo esclusivamente da
loro, mai nessuna concessionaria si è rifiutata di aiutarci, o di
prendere la macchina in officina.
Mai pensato di offrire altri servizi?
Facciamo la meccanica legata al sinistro, ma solo quella. Papà
dice: "io sono un carrozziere, verniciatore e battilamiera, non
faccio il gommista. Fare i gommisti non è cambiare la gomma,
bisogna aver imparato". E noi rispettiamo la sua scelta. E facciamo
restauro di auto d'epoca, il campo preferito di papà, le auto di
una volta le conosce a memoria.
Se la immagina Carrozzeria Flisi domani?
Io e Mauro siamo in società con nostro padre, ma finché c'è lui è
Carrozzeria Flisi di Flisi Gabriele. E resterà così anche dopo.
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...