Euro NCAP, ecco le stelle del 2019

Uno dei migliori risultati dal 1997, da quando esiste il programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili Euro NCAP: sui 55 modelli testati nel 2019, sono stati infatti ben 41 quelli che hanno ottenuto le 5 stelle. Nelle sei diverse categorie hanno vinto Mercedes-Benz CLA (Small Family Cars), Tesla Model 3 & BMW Serie 3 (Large Family Cars), Subaru Forester (Small Off-Road/MPV), Tesla Model X (Large Off-Roader), Audi A1 & Renault Clio (Supermini), Tesla Model 3 (Hybrid & Electric).

In dettaglio: Mercedes ha riconquistato la prima posizione nella classe delle 'piccole familiari' con il modello CLA, che si è distinto per aver ottenuto il miglior punteggio complessivo dell'anno con valutazioni superiori al 90 per cento in tre delle quattro aree di valutazione.

La Serie 3 della BMW condivide il primato con Tesla Model 3 tra i 'veicoli familiari grandi', BMW al top nella protezione dei pedoni, Tesla per i sistemi Adas (nella stessa categoria va segnalato il secondo posto di nuova Škoda Octavia).
Tesla brilla anche nella categoria 'elettriche e ibride', prima e seconda classificata rispettivamente con i modelli 3 e X. Sempre Tesla X in cima alla classifica 'suv di grandi dimensioni', davanti a Seat Tarraco.

Bene Mazda: CX-30 è risultata seconda ex aequo con VW T-Cross nella categoria 'piccoli suv' (dove si è imposta la nuova Subaru Forester), mentre il modello Mazda 3 ha ottenuto ottime performance nella protezione degli occupanti 'adulti', conquistando il secondo posto tra le 'piccole familiari' dietro Mercedes-Benz CLA.

Un altro pari merito nella classe delle Supermini tra la sportiva Audi A1 e la Renault Clio, da anni tra le berline più popolari e vendute in Europa; seconda in classifica la nuova arrivata Ford Puma.

Menzione speciale alla BMW Z4, unica roadster testata nel 2019, che ha fissato un nuovo punto di riferimento in questo segmento per quanto riguarda la sicurezza.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK