L'elettrauto Bizzotto al corso
Pes-Pav-Pei: "Mi preparo per Renault"

Di poche parole e molto concreto Andrea Bizzotto, che ha colto la palla al balzo, ovvero ha aderito al corso Pes-Pav-Pei promosso da Doc all'interno del piano di formazione AsConAuto Academy, perché "sono autorizzato Renault e se voglio mettere le mani sull'ibrido ed elettrico della Casa devo avere il patentino". Abbiamo intercettato il titolare di Elettrauto Bizzotto Andrea & C. di Poiano Veneto (Vr) tra una riparazione e l'altra.

Ripara già l'elettrico?
Non ancora, per due motivi: senza abilitazione Renault non ti autorizza, e poi chi guida elettrico nei primi anni di vita della macchina si rivolge alla concessionaria. L'elettrico Renault l'ho visto ai corsi ma mai nella mia officina.

Ci dica di più...
Sono qui in pianta stabile dal 1997, appena finito il militare. L'officina l'ha fondata mio padre negli anni 60, e anche se papà ha 79 anni è ancora qui con me, tiene i rapporti con i clienti, fa un po' il jolly...
Prima di essere Renault e Dacia eravamo in un'altra sede a Verona. Poi nel 1991 ci siamo trasferiti in un capannone di 600 metri quadrati coperti di proprietà e abbiamo cominciato subito a lavorare con Renault. L'80-85 per cento dei veicoli che entrano qui sono del marchio, il resto è quello che circola.

C'è movimento in queste settimane?
La gente fa il minimo, ma proprio il minimo indispensabile. Ho lavoro perché sono un autorizzato. In questa zona ci sono quattro, cinque officine che fanno a gara a chi abbassa il prezzo, se non fossi legato a un marchio sarebbe una guerra tra poveri.
Ho una clientela fidelizzata in un raggio di venti chilometri, clienti privati e qualche ditta che mi ha affidato i suoi furgoni per fare manutenzione. No, nessun autonoleggio, perché sono dell'idea che ti tolgono quello che non possono più togliere, non guadagni niente.

In fatto di ricambi qual è la sua idea?
Per Renault e Dacia, tutto originale indipendentemente dall'età. È proprio una questione di mentalità. Sul resto, qualcosa di concorrenza, soprattutto sulle macchine più datate, e l'originale che mi arriva tramite Doc.
Lavoro bene con il consorzio, sono cliente da quando Doc si è presentato nel veronese: mi portano i ricambi a casa, sono comodo con la consegna, ordino la mattina (di solito per telefono ma sto cominciando a usare Integra) e al pomeriggio mi arriva...

Come guarda al 2021?
Sono abbastanza fiducioso per l'anno prossimo, anche se uno se lo sogna il lavoro di 15 anni fa! Da più di un anno ho un apprendista: ho talmente tanto da fare in ufficio che almeno per i tagliandi devo delegare.

Che cosa trova il cliente in Elettrauto Bizzotto?
Onestà, serietà, professionalità.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK