Il meccanico Dalla Rosa,
80 anni e non sentirli
È la generazione del "tiriamoci su le manichine", quella di
Dario Dalla Rosa, che a quasi 80 anni non ha
"nessuna intenzione di buttar via una vita di lavoro". Tanto
gentile quanto risoluto, il meccanico socio titolare di
Officina Dalla Rosa e Avesani di Verona ci ha
virtualmente accolti in Via Cozzi 53.
Da quanto lavora?
Da una vita. Ho cominciato ragazzino, a 12 anni. Ho fatto quasi
dieci anni nella ditta Filippini, Citroën, e altri dieci in
Benvenuti & Calzavara, Fiat. Poi, nell'agosto 1972, io e
Gabriele Avesani abbiamo aperto in società. Io ci sono ancora e
lavoro volentieri, Gabriele ha paura e non ha più voglia di andare
avanti. Se mi arriva una buona offerta ci penso, ma io non butto
via una vita di lavoro. È venuta gente che vorrebbe l'officina in
affitto, ma allora è meglio che vada avanti da solo. Prima facevo
dieci-dodici ore di lavoro, adesso arrivo la mattina alle 8 e
mezzo, vado a casa mai prima dell'una e al pomeriggio torno
giù.
In queste settimane stare a casa è stata la mia rovina. Io mi
prendo i lavori che posso fare, e poi ho un ragazzo che è la fine
del mondo, adesso ha 50 anni ma è stato un nostro apprendista che
abbiamo aiutato a trovare un buon posto, e sui lavori grossi è
sempre presente.
Si comincia a vedere il dopo Covid?
Adesso si sta riprendendo piano piano, è andata bene a chi non ha
chiuso nemmeno un giorno, avevano tutti bisogno di lavorare.
Io sono dell'idea che è stato un patatrac per tutti, ma sono anche
convinto che i nostri giovani devono tirarsi su le manichine,
inutile aspettare che i governanti ti danno ti danno ti danno,
bisogna cominciare a mettersi al lavoro, la manna dal cielo non
arriverà mai.
Nella sua officina che cosa ripara?
Dopo qualche anno che eravamo qui siamo diventati officina
autorizzata Austin Metro, che poi è andata a finire nella Rover.
Poi la Rover si è messa insieme a Range Rover e quando ha fatto
kaputt siamo rimasti con Range Rover. Andiamo d'accordo con il
nostro concessionario, Verona Motori, se abbiamo bisogno di aiuto
siamo sempre coperti.
Arrivano anche lavori dalla concessionarie, magari macchine di
dieci anni, quasi sempre Range Rover. Quando vedo officine
multimarca a me viene da ridere, oggi non si può fare multimarca,
bisogna essere umili nella vita.
In che senso?
Visto che Range Rover si sta allargando molto, capita che arrivi
qui anche gente da fuori città. Ma ho provato a rifiutare un grosso
lavoro perché non me la sentivo.
Anche noi abbiamo fatto i corsi della Range Rover, paghi tutto e
quando hai finito i corsi ti danno il malloppo di attrezzature che
devi comperare e se non le usi le paghi lo stesso.
Ma ci sono colleghi meccanici che vogliono mettere le mani sulle
Rover senza attrezzature… una follia, devi essere all'altezza. Le
macchine inglesi sono tutte diverse da quelle italiane. Noi da
subito abbiamo comperato i tester (non dai cinesi), se non hai i
tester della Rover non puoi fare niente.
Tra quelli che guidano un fuoristrada c'è gente che magari butta
via mille euro di gomme per andare nel deserto e fa economia
sull'olio che è una roba essenziale.
Solo materiale di prima qualità in Via
Cozzi?
Abbiamo un buon magazzino, il 90 per cento sono ricambi originali,
noi siamo sempre stati per l'originale. E poi io sono un precisino,
avrò fatto anch'io i miei errori, ma ho sempre cercato di essere
preciso. Se mi chiedono di montare qualcosa di non originale beh,
allora sono trattative, ma di testa mia io non lo faccio.
Qualcuno che vuole fare i conti prima dell'oste c'è sempre, e se
ti arriva quel tipo di persona meglio cacciarla via. Lo stesso per
chi compra i ricambi su Internet e poi si presenta qui, Internet è
la nostra rovina.
È contento del servizio Doc?
È un servizio buono, veramente buono, non posso dire niente. Da
subito hanno fatto due giri di consegne al giorno, mattina e
pomeriggio. Con i ragazzi tutto bene, tante volte non li vedo,
vengono verso le due e mi trovo i ricambi sulla porta. Questa
mattina ho fatto un ordine in concessionaria e so che alle due e
mezza mi arriva, e lunedì mi entra la macchina. Io mi ritengo
abbastanza intelligente, bisogna pensare anche con il cervello e
non con i tacchi delle scarpe, bisogna sapersi organizzare.
Siamo diventati clienti Doc perché ce l'hanno proposto, l'abbiamo
provato e ci siamo sempre trovati bene. E poi Alessio (Piscitello,
promoter di zona, nda), se hai bisogno lo chiami e c'è.
So che lei ha un hobby...
Cucino, prima per gli oratori, dopo per un villaggetto su in
montagna, anche se in questo periodo siamo fermi per il Covid. Sono
partito con le grigliate, che erano il mio piatto forte, adesso
vado di risotto al tastasal, tipico del veronese.
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...