Diego Canton (Canton Auto),
"Il cliente è tornato un buon cliente"

Tre generazioni Canton in azienda e, nel 1961 come oggi, la qualità del servizio che fa la differenza. Insieme a Diego, figlio del fondatore Daniele e padre del successore Leonardo, abbiamo messo a fuoco Diego Canton Auto di Grisignano di Zocco (Vi), autofficina e non solo.

Officina in principio?
Quando mio padre ha aperto, quasi sessant'anni fa, era un'officina meccanica tradizionale. Nel tempo, dopo che ho iniziato a lavorare con lui - per scelta, senza nessuna costrizione - abbiamo fatto dei lavori di ristrutturazione e di ampliamento della sede di Via Vittorio Veneto anche con l'obiettivo di allargare l'attività. Oggi sono circa 400 metri quadrati coperti, oltre a un piazzale, dove lavoriamo in cinque: io e mio figlio Leonardo, con me da otto anni, due dipendenti e una segretaria.

Qual è l'offerta di Canton Auto?
Autofficina, elettrauto, gommista sono l'offerta principale, poi abbiamo aggiunto la vendita di auto nuove e usate (canale che alimenta la riparazione e l'assistenza), il servizio di soccorso stradale e quello di noleggio a breve termine di tre auto di nostra proprietà.

Riparate multimarca?
Siamo stati legati a Peugeot per molti anni, fino a che nel 2004 abbiamo deciso di rinunciare al marchio. Però abbiamo mantenuto la mentalità dell'officina autorizzata, l'impostazione, e quindi anche l'immagine, più da piccola concessionaria che da riparatore indipendente.
Minimo minimo sono 10-15 ingressi al giorno, dall'utilitaria all'auto di fascia media, e anche veicoli commerciali. Abbiamo parecchie aziende sane in zona, e una bella selezione di clienti.

Il giro di lavoro è tornato quello pre-Covid?
Direi che da metà giugno abbiamo ricominciato a lavorare come prima del blocco. A marzo e aprile siamo rimasti aperti solo con avviso di chiamata per le emergenze, che in effetti sono state quotidiane.
Poi, pian pianino, finita la cassa integrazione, a maggio eravamo di nuovo al completo. Quello che vedo, anche se il lavoro c'è, è che la gente 'tira indietro', sta molto attenta alle spese. Più che nella riparazione lo noto nella vendita: come negli anni 2009-2010 si torna a cercare l'usato da tremila euro, mentre a inizio anno si puntava alla vetturetta recente. Le incertezze legate al lavoro, la cassa integrazione che per qualcuno non è ancora arrivata, le richieste di finanziamento bloccate per mancanza di garanzie... tutto questo spiega un atteggiamento tanto cauto. Vendiamo circa 150 auto l'anno, ma non so come chiuderemo il 2020.

In fatto di ricambi qual è la politica Canton?
L'originale è preferibile per la sicurezza e per la qualità, e su vetture in garanzia non c'è nemmeno da pensarci. Sfruttiamo moltissimo Doc, che ci affianca e ci permette di lavorare anche con concessionarie fuori provincia o addirittura fuori regione.
Il furgone arriva tre volte: una al mattino e due al pomeriggio, cosa che ci aiuta a programmare il lavoro, e a non perdere una giornata se tardiamo a capire qual è il guasto! Basta una telefonata o una mail e l'ordine parte.

Lavora bene con le concessionarie?
Lo dico senza presunzione, io penso di essere ben visto, collaboro con alcune concessionarie e faccio manutenzione ordinaria anche alla flotta Doc.

Secondo lei perché il cliente sceglie Canton Auto?
Per la qualità del servizio in generale e per l'accoglienza, il modo di prendersi cura di chi arriva da noi. Negli anni il cliente è tornato il buon cliente, fedele, quello che richiede e apprezza l'affidabilità e l'efficienza, che alla sua auto ci tiene e non guarda solo il prezzo. Chi guarda solo il prezzo è chi fa il giro delle sette chiese e alla fine è sempre scontento.

A riprova, ecco alcune recensioni postate online:
Vincenzo: "È una questione di fiducia... come andare dal medico al quale affidi la tua salute, all'officina Diego Canton affidi la tua auto a persone competenti che sanno come procedere per fare sì che la stessa duri a lungo. I prezzi secondo il mio parere sono più che accettabili per il servizio che ti danno".
Alessandra: "Professionisti seri, onesti e cortesi. Mi sono affidata a loro da tre anni e mi trovo molto bene! Consiglio!".
Luca: "Diego è sempre disponibile e preparato. Mi ha risolto ogni problema e si è sempre prodigato in consigli e con chiarezza mi ha spiegato i problemi e gli interventi. Prezzi sempre onesti".

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