Diego Canton (Canton Auto),
"Il cliente è tornato un buon cliente"
Tre generazioni Canton in azienda e, nel 1961 come oggi, la
qualità del servizio che fa la differenza. Insieme a Diego, figlio
del fondatore Daniele e padre del successore Leonardo, abbiamo
messo a fuoco Diego Canton
Auto di Grisignano di Zocco (Vi), autofficina e non
solo.
Officina in principio?
Quando mio padre ha aperto, quasi sessant'anni fa, era un'officina
meccanica tradizionale. Nel tempo, dopo che ho iniziato a lavorare
con lui - per scelta, senza nessuna costrizione - abbiamo fatto dei
lavori di ristrutturazione e di ampliamento della sede di Via
Vittorio Veneto anche con l'obiettivo di allargare l'attività. Oggi
sono circa 400 metri quadrati coperti, oltre a un piazzale, dove
lavoriamo in cinque: io e mio figlio Leonardo, con me da otto anni,
due dipendenti e una segretaria.
Qual è l'offerta di Canton Auto?
Autofficina, elettrauto, gommista sono l'offerta principale, poi
abbiamo aggiunto la vendita di auto nuove e usate (canale che
alimenta la riparazione e l'assistenza), il servizio di soccorso
stradale e quello di noleggio a breve termine di tre auto di nostra
proprietà.
Riparate multimarca?
Siamo stati legati a Peugeot per molti anni, fino a che nel 2004
abbiamo deciso di rinunciare al marchio. Però abbiamo mantenuto la
mentalità dell'officina autorizzata, l'impostazione, e quindi anche
l'immagine, più da piccola concessionaria che da riparatore
indipendente.
Minimo minimo sono 10-15 ingressi al giorno, dall'utilitaria
all'auto di fascia media, e anche veicoli commerciali. Abbiamo
parecchie aziende sane in zona, e una bella selezione di
clienti.
Il giro di lavoro è tornato quello
pre-Covid?
Direi che da metà giugno abbiamo ricominciato a lavorare come
prima del blocco. A marzo e aprile siamo rimasti aperti solo con
avviso di chiamata per le emergenze, che in effetti sono state
quotidiane.
Poi, pian pianino, finita la cassa integrazione, a maggio eravamo
di nuovo al completo. Quello che vedo, anche se il lavoro c'è, è
che la gente 'tira indietro', sta molto attenta alle spese. Più che
nella riparazione lo noto nella vendita: come negli anni 2009-2010
si torna a cercare l'usato da tremila euro, mentre a inizio anno si
puntava alla vetturetta recente. Le incertezze legate al lavoro, la
cassa integrazione che per qualcuno non è ancora arrivata, le
richieste di finanziamento bloccate per mancanza di garanzie...
tutto questo spiega un atteggiamento tanto cauto. Vendiamo circa
150 auto l'anno, ma non so come chiuderemo il 2020.
In fatto di ricambi qual è la politica
Canton?
L'originale è preferibile per la sicurezza e per la qualità, e su
vetture in garanzia non c'è nemmeno da pensarci. Sfruttiamo
moltissimo Doc, che ci affianca e ci permette di lavorare anche con
concessionarie fuori provincia o addirittura fuori regione.
Il furgone arriva tre volte: una al mattino e due al pomeriggio,
cosa che ci aiuta a programmare il lavoro, e a non perdere una
giornata se tardiamo a capire qual è il guasto! Basta una
telefonata o una mail e l'ordine parte.
Lavora bene con le concessionarie?
Lo dico senza presunzione, io penso di essere ben visto, collaboro
con alcune concessionarie e faccio manutenzione ordinaria anche
alla flotta Doc.
Secondo lei perché il cliente sceglie Canton
Auto?
Per la qualità del servizio in generale e per l'accoglienza, il
modo di prendersi cura di chi arriva da noi. Negli anni il cliente
è tornato il buon cliente, fedele, quello che richiede e apprezza
l'affidabilità e l'efficienza, che alla sua auto ci tiene e non
guarda solo il prezzo. Chi guarda solo il prezzo è chi fa il giro
delle sette chiese e alla fine è sempre scontento.
A riprova, ecco alcune recensioni postate
online:
Vincenzo: "È una questione di fiducia... come andare dal
medico al quale affidi la tua salute, all'officina Diego Canton
affidi la tua auto a persone competenti che sanno come procedere
per fare sì che la stessa duri a lungo. I prezzi secondo il mio
parere sono più che accettabili per il servizio che ti
danno".
Alessandra: "Professionisti seri, onesti e cortesi. Mi sono
affidata a loro da tre anni e mi trovo molto bene!
Consiglio!".
Luca: "Diego è sempre disponibile e preparato. Mi ha risolto
ogni problema e si è sempre prodigato in consigli e con chiarezza
mi ha spiegato i problemi e gli interventi. Prezzi sempre
onesti".
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