Cornelio Gambarini (Tomasi Auto),
"Il promoter Doc? Tanto di cappello"
Dal 1997 è 'Tomasi
Auto', centro servizi completato nel 2011, dislocato
su una superficie di cinquemila metri quadrati. Ma la storia di
questa solida azienda di Guidizzolo (Mn) inizia alla fine degli
anni 70, quando l'attuale titolare dà cognome e nome a Tomasi
Giancarlo Autofficina. Con il responsabile service,
Cornelio Gambarini, arriviamo al 2019.
Da sempre e per sempre nel segno di Fiat?
Tomasi Auto è autorizzata Fiat e Fiat Professional da quando è
nata, ma il rapporto con Fiat è iniziato già negli anni in cui
l'azienda era Tomasi Giancarlo Autofficina e non si è mai
interrotto.
Di recente abbiamo avuto un ampliamento della struttura e dello
staff: contiamo 23 ponti oltre a una buca attrezzata come camper
service, e un organico di 19 tecnici, cinque accettatori, tre
magazzinieri e otto addetti al lavaggio, oltre a me che sono
responsabile service e lavoro per Tomasi dal 1982.
La crisi vi ha mai raggiunto?
Non l'abbiamo mai sentita, per noi sono sempre stati anni con il
segno più. È cambiato il nostro modo di lavorare, di essere
multibrand e servire clienti con vetture diverse dai nostri marchi.
Facciamo assistenza ma anche vendita di nuovo e usato, sono canali
che si alimentano a vicenda.
In media abbiamo 50 ingressi al giorno, Gruppo FCA incide per un
35 per cento. Il resto è in continuo cambiamento, soprattutto
adesso che una fetta di clientela punto verso l'ibrido, quindi
verso Toyota, Lexus... Ma anche Ford, Gruppo PSA, le tedesche hanno
un peso rilevante. Elettrico? Per ora solo Tesla.
Officina meccanica pura?
E carrozzeria, lavaggio, servizio gomme, stoccaggio pneumatici.
Non abbiamo un centro revisioni nostro ma uno collegato alla
struttura.
Assicurazioni e noleggio sono un altro filone di
business?
Abbiamo anche il noleggio 'nostro'. Con l'ampliamento
dell'officina l'abbiamo inglobato nella struttura. Il marchio è
Noleggiare, 21 sedi operative in tutta Italia. Quanto alle
assicurazioni, vendiamo le nostre polizze, Tomasi Auto, che vanno
dall'RC all'incendio e furto passando per la kasko.
Rispetto ai ricambi qual è la politica del
Gruppo?
Originale tutto quello che riguarda i veicoli FCA. Originale
perché? Perché con il servizio Doc ci arrivano di tutte le marche,
e poi su molti ricambi non c'è nemmeno una differenza di prezzo che
giustifichi una scelta diversa. Potendo scegliere scegliamo anche
la qualità del servizio.
Siete clienti Doc da tanto?
Da sempre. Poter avere la consegna da tutti i concessionari tutti
i giorni, due volte al giorno, era quello che ci serviva. E poi c'è
Stefano (Azzolini, promoter di riferimento, NdA), uno storico anche
lui, ci conosciamo da tanti anni, assolutamente bravo e presente
quando serve, tanto di cappello.
I ricambi come li ordina?
Un po' con Integra e un po' per telefono, ma ci vorrebbero altri
canali ancora più diretti, WhatsApp per esempio, per poter
dialogare in modo istantaneo. Tutti i nostri accettatori usano, per
relazionarsi con il cliente finale, un numero di WhatsApp dedicato,
perché non dovremmo poter fare un ordine con lo stesso sistema?
So che Tomasi Auto ha vinto il viaggio della campagna
AsConAuto 'L'Originale Ti Premia' a Santo Domingo. Chi è
partito?
Giovanni Agugiaro, il nostro responsabile amministrativo. "Vai
tu", gli ho detto, "hai un bambino piccolo, è il momento giusto".
Io avevo già viaggiato con la Doc ai tempi dei Tour Incontri.
Per salutarci... In Tomasi Auto perché?
Perché no? Qui trova tutto! Mi dica lei quello che non trova, se
c'è qualcosa che non trova...
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...