Euro NCAP, BMW batte tutti
Cinque stelle per le Serie 1 e 3 della BMW, quattro per
Peugeot 208 e Jeep Cherokee. Sono i risultati della sesta serie di
test Euro NCAP 2019, il progetto internazionale di
valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove di cui è
partner l'Automobile Club d'Italia. Regina indiscussa BMW
Serie 3, che ha conquistato i punteggi massimi nelle prove di urto
laterale contro barriera e palo e in quella del sistema di frenata
automatica di emergenza a velocità urbana. Minime
criticità alla protezione del pedone per l'urto contro il
parabrezza e per alcune aree del bacino. Marginale la valutazione
del sistema di mantenimento della corsia.
Molto bene anche BMW Serie 1, che ha ottenuto il massimo
punteggio e ottimi risultati in tutte le prove, con eccellenze e
valutazioni encomiabili nell'urto laterale contro barriera e
palo. Qualche defaillance nello scontro frontale pieno per
la protezione del torace del passeggero posteriore. Marginale anche
la protezione del collo (colpo di frusta) nei sedili anteriori. Il
sistema di frenata automatica di emergenza (AEB) ha funzionato
sempre bene, anche se il punteggio della prova urbana è stato
penalizzato dalla non buona protezione del poggiatesta
anteriore.
Buone le performance della Peugeot 208 che si ferma a 4
stelle per alcune piccole criticità. Marginale la
protezione del torace del conducente nelle prove di urto frontale
pieno e laterale contro il palo. La valutazione della protezione
del collo dei passeggeri posteriori è stata penalizzata per
l'assenza (in alcuni allestimenti) del terzo poggiatesta. Ottime
prestazioni, invece, nella prova di urto laterale contro barriera e
nella protezione dei bambini a bordo. Buone anche le valutazioni
del sistema di frenata automatica (nella configurazione base,
telecamera ottica senza radar), con criticità solo nel
riconoscimento degli utenti vulnerabili più veloci come i
ciclisti.
Buona anche la prova della nuova versione della Jeep
Cherokee, che rispetto al modello precedente presenta una migliore
dotazione dei sistemi di assistenza alla guida. Non riesce
a conquistare le 5 stelle per alcune piccole criticità: protezione
marginale del torace del conducente nella severa prova dell'urto
laterale contro il palo e del collo nel colpo di frusta. Il sistema
di frenata automatica di emergenza, nel complesso, ha fornito buoni
risultati, marginali solo in alcuni scenari delle prove con pedone
e ciclista.
"Questi risultati - ha commentato il presidente dell'ACI, Angelo
Sticchi Damiani - devono essere uno stimolo per i costruttori ad
aggiornare costantemente le gamme, soprattutto per quanto riguarda
i contenuti tecnologici destinati alla sicurezza".
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...