Francesco Piovani (Ferrari Motors),
"Possiamo presentarci?"

Dal 2005 in Ferrari Motors, dal 2014 responsabile magazzino per i marchi Hyundai, Kia, Peugeot, Seat e Škoda, dal 2017 per tutti i marchi del Gruppo di Porto Mantovano, quindi anche Opel, Suzuki, Citroën, DS Automobiles, Toyota, Nissan e Chevrolet. Dei suoi 32 anni, quasi la metà Francesco Piovani li ha passati in Ferrari Motors. Chi meglio di lui avrebbe potuto rappresentarla al viaggio incentive AsConAuto 'L'Originale ti Premia'?

"È stata una bella esperienza", ha commentato Piovani di ritorno da Rodi, "abbiamo fatto gruppo e conosciuto aziende clienti con cui magari abbiamo solo un rapporto telefonico o di cui conosciamo altri referenti. Ecco perché sarebbe opportuno che durante il meeting iniziale ci presentassimo non soltanto noi, concessionari fornitori, ma anche gli autoriparatori". Poi, certo, il viaggio premio dura una settimana, ma tra partite di beach volley, tornei di bocce, bagni in piscina e visite guidate, il tempo vola...

Nel magazzino centrale di Via Europa 4/6 a Porto Mantovano "rispondiamo al telefono in sei". Un numero una garanzia per i riparatori Doc, consorzio di cui Ferrari Motors è socia "da molti anni, almeno da quando ci sono io, quindi da 14. Non so dirle se l'incremento di fatturato dipende da Doc, ma di sicuro ogni anno entrano nuovi clienti e con loro la possibilità di ampliare il bacino di vendita dei ricambi. I rapporti con tutto lo staff sono buonissimi", aggiunge Francesco Piovani, "e i promoter Doc sono più presenti, visitano tutti i clienti, sono il vero collante tra il consorzio e la concessionaria".

Concessionaria che, da parte sua, mette "a disposizione l'esperienza tecnica sui nostri brand.  Se parliamo di dati sensibili, tipo i codici chiave, li dobbiamo far pagare, ma se una carrozzeria deve spegnere le spie, per esempio, lo abbiamo sempre fatto e lo facciamo a costo zero. Tutto quello che possiamo dire al telefono lo diciamo, se però il cliente ha bisogno di una diagnosi nella nostra officina, beh, quello è un servizio a pagamento. Tempi permettendo", dice ancora il responsabile magazzino, "cerchiamo sempre di andare incontro all'autoriparatore e di velocizzare l'intervento".

Durante il viaggio premio, "lamentele non ne ho sentite, anzi. In tanti hanno apprezzato il fatto di vedere la faccia che c'è dietro la voce che sentono quasi ogni giorno".

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK