Francesco Piovani (Ferrari Motors),
"Possiamo presentarci?"
Dal 2005 in Ferrari
Motors, dal 2014 responsabile magazzino per i marchi
Hyundai, Kia, Peugeot, Seat e Škoda, dal 2017 per tutti i marchi
del Gruppo di Porto Mantovano, quindi anche Opel, Suzuki, Citroën,
DS Automobiles, Toyota, Nissan e Chevrolet. Dei suoi 32 anni, quasi
la metà Francesco Piovani li ha passati in Ferrari
Motors. Chi meglio di lui avrebbe potuto rappresentarla al
viaggio incentive AsConAuto 'L'Originale ti Premia'?
"È stata una bella esperienza", ha commentato Piovani di
ritorno da Rodi, "abbiamo fatto gruppo e conosciuto
aziende clienti con cui magari abbiamo solo un rapporto telefonico
o di cui conosciamo altri referenti. Ecco perché sarebbe
opportuno che durante il meeting iniziale ci presentassimo non
soltanto noi, concessionari fornitori, ma anche gli
autoriparatori". Poi, certo, il viaggio premio dura una
settimana, ma tra partite di beach volley, tornei di bocce, bagni
in piscina e visite guidate, il tempo vola...
Nel magazzino centrale di Via Europa 4/6 a Porto
Mantovano "rispondiamo al telefono in sei". Un numero una garanzia
per i riparatori Doc, consorzio di cui Ferrari Motors è socia "da
molti anni, almeno da quando ci sono io, quindi da 14. Non
so dirle se l'incremento di fatturato dipende da Doc, ma di sicuro
ogni anno entrano nuovi clienti e con loro la possibilità di
ampliare il bacino di vendita dei ricambi. I rapporti con
tutto lo staff sono buonissimi", aggiunge Francesco Piovani, "e i
promoter Doc sono più presenti, visitano tutti i clienti, sono il
vero collante tra il consorzio e la concessionaria".
Concessionaria che, da parte sua, mette "a disposizione
l'esperienza tecnica sui nostri brand. Se parliamo
di dati sensibili, tipo i codici chiave, li dobbiamo far pagare, ma
se una carrozzeria deve spegnere le spie, per esempio, lo abbiamo
sempre fatto e lo facciamo a costo zero. Tutto quello che possiamo
dire al telefono lo diciamo, se però il cliente ha bisogno di una
diagnosi nella nostra officina, beh, quello è un servizio a
pagamento. Tempi permettendo", dice ancora il responsabile
magazzino, "cerchiamo sempre di andare incontro all'autoriparatore
e di velocizzare l'intervento".
Durante il viaggio premio, "lamentele non ne ho sentite,
anzi. In tanti hanno apprezzato il fatto di vedere la faccia che
c'è dietro la voce che sentono quasi ogni giorno".
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...