Giorgi Auto Store, a Suzzara
un punto di riferimento Renault-Dacia
"Ti senti come in gruppo". Una bella immagine, quella a cui
ricorre Paolo Giorgi, socio titolare insieme
alla sorella Claudia di 'Giorgi Auto Store'
a Suzzara (Mn), per descrivere il rapporto con Doc. Come anche:
"Chiami un magazzino di un marchio che non conosci? Hai bisogno di
un consiglio tecnico? Ti passano l'officina e, proprio perché sei
Doc, non devi nemmeno chiedere di farti un favore".
Sta facendo un ritratto idilliaco...
Sto descrivendo una realtà che funziona. Penso di essere uno dei
più vecchi clienti del consorzio, quando nel 2004 ho aperto la
nuova sede ero già Doc. Non ho mai avuto problemi con il servizio,
una consegna regolare e puntuale, il promoter passa a trovarmi, va
tutto bene.
Anche in Giorgi Auto Store?
È partito papà Carlo nel 1965 e c'è ancora, con i suoi 82 anni è
la nostra colonna portante.
Io, che di anni ne ho 47, ci sono cresciuto dentro: ho iniziato la
gavetta in officina a 13-14 anni, poi la passione per i motori è
nata e me la trascino ancora oggi. Siamo soci io e mia sorella
Claudia e abbiamo due dipendenti. Dal 2004 siamo nella sede di Via
Marcora, un capannone di 2.500 metri quadrati in un'area di quasi
diecimila.
Mio padre era nato come officina meccanica, in più ogni tanto
vendeva qualche macchina; inizi anni 70 era diventato
concessionario per le moto Honda, nel '78 era officina autorizzata
Renault con annessa vendita (da noi è stata vinta la macchina con
'la prova della chiave' degli anni 90). Dal 2002-2003, quando
abbiamo iniziato a progettare la nuova sede, c'è stato un po' di
attrito con Renault per delle promesse non mantenute e siamo
diventati multimarca. Lo siamo ancora, multimarca, come vendita e
come riparazione.
Ma dall'anno scorso Renault è in qualche modo rientrata
dalla finestra...
L'anno scorso, riallacciando i rapporti con Enrico Giovanzana e
Franco Nouvenne, si è individuata una formula come fossimo ancora
autorizzati Renault ma tramite la concessionaria Giovanzana: la
fattura della macchina la fa Giovanzana, ma la vendita avviene in
Giorgi Auto Store.
Posso fare il bilancio di un semestre abbondante: sta andando
discretamente bene, soprattutto con Dacia; vendiamo in media cinque
auto a settimana e abbiamo cominciato a vendere anche furgoni, è un
flusso costante e in crescita. Noi siamo specializzati sull'usato a
sei mesi, un anno, un anno e mezzo, ma è un usato di cui c'è
carenza; e così, il cliente che non vuole spendere più di diecimila
euro ripiega, si fa per dire, su un low cost nuovo.
A livello di riparazione che cosa entra in Via
Marcora?
Siamo riparatori multimarca, per ora entrano tutti. Vengono ancora
a chiedermi di fargli le chiavi clienti con una Laguna del
'99!
Gli ingressi sono una ventina a settimana, quasi la metà Renault -
Dacia. Faccio anche servizio con auto sostitutiva gratuita ed
eventualmente porto io l'auto in concessionaria.
Per ora l'attività è di riparazione e vendita. Ho il carrozziere a
500 metri, il centro revisioni a 300, il gommista a 18! Quando
serve mi appoggio a loro.
Non ha citato il noleggio...
Non so se sono io che sono fuori luogo o fuori zona, ma ho aperto
la ditta di noleggio nel 2004 e forse ho anticipato troppo i tempi,
perché quattro anni dopo l'ho chiusa.
Preferisco evitare le società si noleggio: decidono loro a casa
mia, mi portano i pezzi di ricambio e mi strangolano sui prezzi.
Meglio lasciar stare.
A proposito di ricambi, qual è la politica di Paolo
Giorgi?
La mia politica è spendere un prezzo ragionevole in relazione al
mezzo che si ha. Se devo riparare un'Audi Q5 di tre anni propongo
l'originale, se ho una Laguna del '99, sempre quella, propongo un
ricambio usato o di concorrenza.
Però, quando si parla di airbag o di centraline abs, utilizzo solo
ricambi originali. Se la differenza di prezzo rispetto a un
alternativo non supera il 20 per cento, con lo sconto che mi fa la
concessionaria preferisco proporre l'originale.
Che ordina come?
Qualcosa anche via mail, per evitare errori, ma principalmente
ordino per telefono: so già quello che mi serve e i magazzinieri mi
rispondono!
Perché i clienti scelgono Giorgi Auto
Store?
Perché siamo l'alternativa alla solita concessionaria. Io propongo
una consulenza nell'acquisto, diverse opzioni finanziarie e
assicurative, assistenza in garanzia e fuori garanzia...
Ho una serie di prodotti che spaziano dalla Dacia al Macan. Se
l'auto è nuova a vendere sono capaci tutti, se non è nuova posso
acquistare a prezzi vantaggiosi e far risparmiare fino al 30-40 per
cento e avere anche la possibilità di far fare una scelta. Adesso
ce l'ho bianca e la vorresti nera? Dammi 15 giorni e te la procuro
nera.
Sono disponibile, e con i clienti non ho mai litigato.
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...