Fatto il cambio gomme?

Non bastasse il calendario, anche il meteo, con il repentino abbassamento delle temperature, ci ha ricordato che è giunta l'ora del cambio gomme. Oggi, 15 novembre, sono entrate in vigore le ordinanze emanate dagli enti proprietari o gestori delle strade che vincolano la circolazione in autunno-inverno al montaggio di pneumatici idonei alla marcia su neve e su ghiaccio o alla presenza a bordo di dispositivi antisdrucciolevoli.

Chi non si adegua alla direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rischia una sanzione da 41 a 168 euro nei centri abitati e da 84 a 335 fuori dai centri abitati, la decurtazione di tre punti sulla patente e il fermo del veicolo.

L'obbligo di attrezzarsi in modo consono alla stagione va dal 15 novembre 2019 al 15 aprile 2020, ma sono tante le eccezioni a livello regionale o provinciale, sia per quanto riguarda la durata che le strade interessate. Dubbi frequenti e risposte precise sul sito 'Pneumatici sotto controllo'.

In deroga alla regola generale, è possibile montare pneumatici invernali con codici di velocità inferiori a quanto indicato sulla carta di circolazione fino al minimo di Q (160 km/h). In questo caso sarà il rivenditore specialista ad applicare una targhetta che riporti la velocità massima consentita, ricordando visivamente all'automobilista il limite da rispettare.

Il cambio gomme - di tutte e quattro, in modo da avere comportamenti omogenei sugli assi e mantenere stabilità in curva e frenata - è l'occasione per un check up a beneficio dei costi (la corretta pressione di gonfiaggio riduce l'usura dei pneumatici stessi e ottimizza il consumo di carburante) e della sicurezza stradale (con la 'divisa' invernale l'auto è sempre pronta ad affrontare qualunque situazione critica).

Per quanto riguarda gli 'All season', '4 stagioni', 'all weather', 'multipurpose' e 'multiseason', ricordiamo che sono tutte definizioni commerciali a cui ciascun costruttore attribuisce contenuti tecnici specifici. Per la legge, se i pneumatici hanno la marcatura M+S consentono la circolazione durante la stagione invernale e in presenza di ordinanze. Se si vogliono utilizzare davvero in tutte le stagioni, è necessario che abbiano un codice di velocità uguale o superiore a quello indicato in carta di circolazione ed è auspicabile che abbiano anche il pittogramma alpino.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK