Elettriche più a rischio incidente
Inaspettato risvolto negativo della crescente diffusione di auto
elettriche (complice l'ecobonus, nei primi otto mesi del 2019 le
vendite in Italia sono aumentate del 111 per cento):
secondo una ricerca realizzata nella Confederazione
Elvetica da AXA, se è vero che le auto elettriche micro e mini
causano il 10 per cento in meno di incidenti rispetto ai modelli a
benzina, i suv e le berline di categoria superiore, sempre
con propulsione 100 per 100 elettrica, ne provocano il 40
per cento in più. Il motivo sarebbe da ricercare nel fatto
che le auto elettriche accelerano molto velocemente e
sempre con la stessa coppia, indipendentemente dalla velocità di
rotazione del motore.
AXA Suisse ha realizzato alcuni crash test con veicoli elettrici
simulando le conseguenze delle repentine accelerazioni di un
guidatore inesperto. La simulazione lo vede su una strada
secondaria in procinto di svoltare a destra; vorrebbe accelerare
leggermente ma, con sua sorpresa, l'auto elettrica accelera più
velocemente del previsto, si discosta dalla traiettoria e arriva ad
occupare la corsia opposta mentre sopraggiunge un veicolo in
direzione contraria. Con le auto che viaggiano a 70 all'ora, lo
scontro frontale sarà inevitabile.
Un altro elemento di rischio preso in esame da AXA è
quello della silenziosità di funzionamento, soprattutto in
relazione alla presenza di pedoni e ciclisti. Un secondo
crash test ha simulato la situazione di un'auto elettrica che esce
da un parcheggio in retromarcia mentre un pedone le passa dietro.
Il guidatore non lo vede e il pedone viene colpito dal veicolo e
cade a terra. Da qui il suggerimento di installare
generatori di suoni, obbligatori secondo le norme UE
soltanto per i nuovi tipi di ibridi ed elettrici.
Infine, dall'indagine è emerso che il 99 per cento dei
proprietari di veicoli elettrichi equipaggiati con il pilota
automatico conferma di usarlo, principalmente in
autostrada e su strade di campagna. E in questi casi il
rischio è di affidarsi in modo troppo 'confidente' alle capacità
tecnologiche del mezzo, anche in situazioni non
contemplate dal pilota automatico.
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...