La fedeltà all'originale premia:
un iPhone per Carrozzeria Sartori

"Subito non ci credevo. L'ho messo da parte come regalo di Natale che andrà a una delle mie tre donne, mia moglie o le mie figlie. Un bel regalo". In effetti, l'iPhone che Armando Sartori mostra all'obiettivo della fotocamera, è davvero un bel regalo. Tanto più che "è stato una sorpresa. È arrivato il promoter (con lui nella immagine in homepage, NdA) e mi ha detto che ero stato sorteggiato". Succede, quando si acquistano ricambi originali al ritmo con cui li acquista questo autoriparatore Doc. Siamo andati a trovarlo nella sua Carrozzeria Sartori Armando ad Arzignano, in provincia di Vicenza.

A lei la parola...
Ho 59 anni, ne avevo 18 e lavoravo da apprendista in una carrozzeria. A quell'età si hanno meno timori e sono partito. Inizialmente in un locale ad Arzignano, ma ci stavano due sole macchine, poi negli anni 80 mi sono trasferito nella zona industriale: due piani - sotto il magazzino e il lavaggio, sopra l'area operativa - e 4.000 metri quadrati tra coperti e scoperti; sono spazi grandi, luminosi, con tre punti di accesso. Dieci anni fa c'è stato l'ampliamento, quello dell'exploit.

Un exploit anche nel giro di lavoro?
L'organico è di una decina di persone. La mia è carrozzeria pura ma a fianco c'è l'officina di mio fratello che fa tutto il resto, il lavoro lo alimentiamo a vicenda.
Ripariamo una quindicina di auto a settimana, multimarca, dall'utilitaria a salire. Anche auto ibride, per le quali stiamo seguendo corsi specifici, ed elettriche.

Convenzioni ne avete?
Con Arval per l'officina e Autosystem e Maggiore per la carrozzeria.
Siamo anche convenzionati con alcune compagnie assicurative. Non posso dire di essere contento: chiedono l'auto sostitutiva gratuita, il carro attrezzi gratuito e sconti sulla fattura. In più fanno polizze 'blindate' che vincolano la clientela a portare la macchina in riparazione in quella certa carrozzeria.

A proposito di clientela...
Buona, selezionata negli anni. Poi ci sono i nuovi arrivi consigliati dalle agenzie e dal passaparola. Il cliente ti valuta in due minuti; hai due minuti per fargli capire con chi ha a che fare. Nel mio caso, ed è l'aspetto vincente, una squadra di collaboratori di primissimo livello. I miei clienti non li porto a mangiare la pizza, ma a tutti regalo l'igienizzazione dell'abitacolo, e loro apprezzano. Ci tengo alla qualità del lavoro.

Nel lavoro di qualità mette anche l'utilizzo del ricambio originale?
Se potessi monterei sempre ed esclusivamente ricambi originali! Quando proprio mi tocca, perché la macchina è vecchia, obsoleta, devo economizzare e non trovo l'usato, mi appoggio alla concorrenza, ma è un ripiego. Io, per un discorso di sicurezza e di estetica, spezzo una lancia a favore dei ricambi originali, sono meravigliosi. E non creano problemi.

E arrivano in Via I Strada con un furgone Doc. È contento del servizio?
Passano due volte al giorno, siamo contenti. Sono i pagamenti a 30 giorni che non vanno sempre bene, perché ci sono assicurazioni che saldano a 60-90 giorni e a volte facciamo da banca, ma per il resto ben venga la Doc Ricambi.
Prima di diventare clienti del consorzio ci appoggiavamo a una grossa concessionaria che ci faceva da ricambista. Oggi, con gli sconti che ci impongono le assicurazioni, possiamo dire che ci siamo salvati con la scontistica delle concessionarie Doc.

Una curiosità prima di salutarla: so che sponsorizza la StrArzignano. Carrozziere-maratoneta?
Siamo anche sponsor di tre squadre di biciclette. Comunque sì, sono un maratoneta e ho iniziato a sostenere la dieci chilometri della StrArzigano quattro anni fa. Ci ho creduto io e hanno cominciato a crederci in tanti: sponsor - anche l'assessorato allo sport del comune - e podisti. Soprattutto ci crede la gente: contiamo quattro-cinquemila persone a ogni edizione, io tra queste.
Quando trovo il tempo di allenarmi? In pausa pranzo un paio di volte a settimana e poi il sabato pomeriggio faccio il lungo, venti chilometri. La vittoria comunque è con te stesso, vinci con il cronometro, sei felice anche se non arrivi sul podio.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK