Noleggio a prova di vacanza

Che si tratti di un viaggio coast to coast all'estero o di una vacanza itinerante nel nostro Paese, sono molti gli italiani che per le ferie scelgono di noleggiare un'auto. Ma tra clausole, costi, documenti e optional, affittare un veicolo non è sempre semplice e le insidie sono dietro l'angolo. Per prima cosa - secondo quanto è precisato nel vademecum anti-truffe stilato dal sito di comparazione dei prezzi RcAuto, Facile.it - occorre prenotare prima, per risparmiare qualcosa ed avere a disposizione più mezzi tra cui scegliere.

All'arrivo, occorre scegliere se ritirare il mezzo in aeroporto o in uno dei centri noleggio in città. Non esiste una soluzione migliore in assoluto; il consiglio è di valutare con attenzione le tariffe. Il vademecum si sofferma anche sull'auto da scegliere: non è possibile decidere il modello, ma solo la macro-categoria (compatta, familiare, lusso, ecc.): una volta arrivati all'autonoleggio, si potrà decidere su quale veicolo salire a bordo tra quelli della categoria prenotata.

Nel caso in cui non vi fossero mezzi della categoria scelta disponibili, la società di noleggio potrebbe assegnare un veicolo superiore, naturalmente senza far pagare alcun sovrapprezzo. Ma attenzione perché, in caso di eventuali danni, i costi di riparazione potrebbero essere più alti.

Sulle auto sarà possibile vedere alcune sigle come C.C.A.R. o E.D.M.R, ma niente paura, orientarsi tra questi acronimi è semplice. Ogni lettera infatti identifica una caratteristica del veicolo: la prima identifica la categoria dell'auto (es. C per compatta, E per economica, ecc.), la seconda indica il tipo di veicolo (C per tre porte, D per quattro porte, V per van, ecc.), la terza il tipo di cambio (A per automatico e M per manuale) mentre l'ultima indica l'aria condizionata (M se assente, R se presente).

Per noleggiare l'auto è fondamentale avere una carta di credito, che deve essere rigorosamente intestata al guidatore del mezzo indicato nel contratto; sulla carta verranno addebitati deposito cauzionale, costo del noleggio ed eventuali danni o multe. Un requisito sul quale le compagnie di autonoleggio sono spesso irremovibili.

I parametri che incidono sul prezzo complessivo del noleggio sono molti e non sempre semplici da identificare; alla tipologia di mezzo che si intende guidare si aggiungono servizi accessori e variabili, che spesso fanno lievitare il conto. Occorre infine - aggiunge ancora il vademecum - fare attenzione alle condizioni relative al carburante indicate nel contratto. L'auto viene sempre consegnata con il pieno di benzina e così va restituita.



  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK