Ottobre, mercato auto ancora giù

In recupero sul -25,3 per cento di settembre 2018, ma in calo del 7,4 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno scorso: è l'andamento del mercato auto di ottobre che chiude con 146.655 vetture immatricolate. Questa contrazione è dovuta, nell'analisi del Centro Studi Promotor, ai residui effetti dell'introduzione dal primo settembre del nuovo sistema di omologazione WLTP e alla frenata sui chilometri zero attuata da alcune Case per privilegiare la remuneratività del business. Il consuntivo dei primi dieci mesi dell'anno è di 1.638.364 nuove targhe, il 3,2 per cento in meno nel confronto con lo stesso periodo del 2017.

Considerando che il complesso della spesa per l'acquisto e l'esercizio di autoveicoli sfiora nel nostro Paese l'11 per cento del Pil, "sarebbe veramente deplorevole", ha commentato Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, "se il suo apporto fosse ostacolato da politiche penalizzanti come la recente intenzione (poi rientrata) di creare difficoltà nell'utilizzazione dei diesel Euro 4 o come l'esclusione degli investimenti in auto aziendali da dare in benefit dalle agevolazioni previste dal progetto di Legge di Bilancio per la tassazione del reddito delle società".

"Per quanto l'obiettivo prioritario delle Amministrazioni centrali e locali dovrebbe essere quello di rinnovare il vetusto parco auto italiano", ha osservato Michele Crisci, presidente di Unrae, "i provvedimenti introdotti, fra loro scollegati e, in alcuni casi destinati più a demonizzare alcune motorizzazioni rispetto al più alto obiettivo ambientale, non fanno altro che generare incertezza nel consumatore che - in molti casi - rimanda il momento di scelta e sostituzione della vettura e non supporta il processo virtuoso di ammodernamento del parco circolante".

Dal canto suo Aurelio Nervo, presidente di Anfia, ha annunciato che "Anfia, con le altre associazioni che rappresentano il settore automotive, Unrae e Federauto, ha recentemente inviato al Governo un documento che offre delle riflessioni sul tema della mobilità a basse emissioni e sulla delicata fase di transizione che condurrà a nuovi assetti produttivi e distributivi, in considerazione dell'evoluzione della normativa europea, delle peculiarità del parco circolante e dello sviluppo del sistema infrastrutturale del nostro Paese. Il documento presenta delle proposte che le associazioni sperano di poter congiuntamente rappresentare e discutere con le istituzioni".

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK