Italia: 14 stipendi per comprare un’auto

L'acquisto di un'auto è sempre una decisione ragionata, soprattutto quando occorre fare i conti con il rapporto tra il costo della vettura 'dei sogni' e il proprio stipendio. Ma in Europa chi è che ci rimette di più? A faticare, secondo una classifica stilata da AutoScout24 - analizzando le 10 auto usate più richieste nell'ultimo anno sulla piattaforma e comparando i prezzi medi delle stesse vetture in alcuni Paesi agli stipendi medi - sono soprattutto spagnoli e italiani.

Se infatti balza subito all'attenzione che ad un olandese bastano 'solo' 10,6 retribuzioni mensili per concretizzare la scelta di un'auto, il cui costo qui è persino più alto della media (31.165 euro), lavoratori di Spagna e Italia sono uniti nel sacrificio e per acquistare le stesse vetture devono lavorare decisamente di più, prevedendo rispettivamente una spesa di ben 16,4 e 14,3 stipendi, a fronte di un costo medio di 28.560 e 25.235 euro.

In generale, si registra una situazione positiva in Nord Europa e, se si ragiona nell'ottica di comprare un'auto usata, il Belgio è in testa (10,4 stipendi necessari), seguito da Olanda(10,6), Germania(10,7) e Austria, dove occorrono circa 10,8 stipendi. Spagna e Italia, come evidenziato, sono il fanalino di coda, mentre i cugini francesi si discostano di poco, dovendo mettere a budget 13,5 retribuzioni mensili.

Se si vuole acquistare oggi un'auto usata in Olanda, prendendo come riferimento la stessa classifica delle 10 auto più richieste in Europa, il tenore dato dagli stipendi si muove di pari passo con un costo più elevato, dal momento che il prezzo medio qui si aggira sui 31.165 euro. Diversamente dalla Spagna, dove il sacrificio dei numerosi stipendi è beffato da una spesa comunque importante (28.560 euro), e dalla  Francia, che si scontra con modelli che in media costano 30.640 euro.

Consolazione amara per l'acquirente della nostra Penisola, che pur faticando per raggiungere il traguardo trova prezzi tra i più economici e mediamente attestati sui 25.235 euro. Guardando la top 3 dei modelli nuovi più venduti in Italia nel 2018, gli automobilisti confermano di puntare alla funzionalità a buon prezzo, preferendo come regine del mercato la Fiat Panda, la  Renault Clio e la Fiat 500 X.

Scelte che trovano ulteriore convenienza se ci si orienta poi sull'usato. Quanti stipendi sono necessari per ciascuna? Se per una 500 X usata fino a 5 anni, che sul portale di AutoScout24 ha un prezzo medio di 17.350 euro occorrono circa 10 stipendi, per portarsi a casa una Clio (10.470 euro) basta un investimento di quasi 6 stipendi e di appena 5 stipendi per una Panda (8.975 euro).



  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK