Enrico Bordignon (Autofficina 3B),
"Del servizio Doc funziona tutto"
Ha avviato l'attività nel 2015, Enrico
Bordignon, e in soli due anni è riuscito ad aggiudicarsi
la crociera Premium 'I Gioielli del Baltico' ed è pronto a rifare
le valigie alla volta di Marsa Alam per il viaggio Smart in
programma dal 17 al 24 febbraio. Ma come fa???? Siamo andati a
trovarlo nella sua 'Autofficina 3B', a
Casoni di Mussolente (Vi).
Compra ricambi originali come se ci fossero i
saldi?
Compro quello che serve e se vinco sono contento. Però, con il
bonus raddoppio del mese jolly ho calcato di più la mano. È andata
bene la prima volta, mi sono detto, crediamoci anche per la
seconda. Quando è venuto a trovarmi il promoter e mi ha detto
"Enrico, hai vinto ancora!", beh, sono soddisfazioni.
Partirà con la sua famiglia?
Con mia moglie e i nostri bambini. Ammetto che, di fronte alla
meta Mar Rosso, sono stato tentato di rifiutare, ma se ti lasci
prendere dalla paura non vai più nemmeno in fiera o al cinema.
Evitiamo i luoghi sensibili, quello sì, per il resto sarà un
piacere ripartire.
Al suo ritorno cosa ritroverà? Ci descrive la sua
3B?
Ho 36 anni e dopo 17 in una concessionaria Volvo ho deciso di
mettermi in proprio. L'ambiente di lavoro non mi andava più a
genio, ero capofficina da dieci anni e i clienti chiedevano di me.
C'era tanta responsabilità, c'erano tante richieste ma soldi pochi
e soddisfazione ancora meno.
E così ho fatto il passo: sono partito da zero, in affitto in un
capannone di 300 metri quadrati coperti e altri 400 esterni che a
volte non bastano... Aiuti economici non ne ho avuti da nessuno e
questa cosa mi rende ancora più soddisfatto. Lavoro da solo ma
quando serve posso contare su dei ragazzi a partita Iva che
vengono, fanno il lavoro e arrivederci alla prossima volta. Tra
tasse e burocrazia, ammiro chi ha dei dipendenti.
Il lavoro gira?
Anche nella concessionaria dov'ero prima il lavoro a livello di
officina non è mai mancato. Riparavamo macchine che qualche anno
prima sarebbero state rottamate.
Qui siamo sugli otto ingressi al giorno, per un 70 per cento Volvo
e il resto un po' di tutto, Audi, Fiat, Mercedes... Seguo anche
aziende che hanno furgoni, salonisti senza officina interna,
rivenditori di auto... Io stesso faccio rivendita di usato.
Con le compagnie di noleggio lavora?
Non voglio convenzionarmi con le società di noleggio: hanno tanti
mezzi e fanno loro il prezzo, ti forniscono i ricambi, hanno
fretta. Ho deciso di essere indipendente a casa mia.
Il suo cliente apprezza?
Da quando sono qui il giro si è allargato, ho clienti che si fanno
60 chilometri. Ce n'è uno, da San Martino di Castrozza, che mi
dice: "Da te trovo esperienza, cordialità, servizio, e la macchina
va via che è a posto. Faccio la strada ma sono sicuro del
risultato".
Merito, anche, del ricambio originale?
Principalmente cerco di montare l'originale perché ha una qualità
superiore, una garanzia superiore e anche un'immagine. Vuol dire
mettere dei ricambi originali...
Come giudica il servizio Doc?
Li conoscevo da quando lavoravo in concessionaria. Del servizio
funziona tutto, in primis la velocità. A volte resto sbalordito,
sapendo da dove parte il ricambio, dal tempo che ci mette ad
arrivare qui. Ma nemmeno se parto io e me lo vado a prendere!
Logistico, promoter, nulla da dire. Se devo fare un rimprovero è
alle concessionarie: per alcune che sono eccellenti, ce ne sono
altre che rovinano l'immagine del consorzio: chiami per un ricambio
e a volte non sanno di cosa parli, ti mandano i pezzi sbagliati,
fanno storie per i resi, non sanno dirti il prezzo...
E se ha bisogno di assistenza?
Alcune concessionarie sono più disponibili di altre, negli anni le
cose sono cambiate. Un tempo si diceva: "Portami la macchina e
facciamo noi", adesso si collabora.
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...