Zonta Luigi & F.lli di Romano D'Ezzelino,
la professionalità fatta officina

"Siamo autorizzati Alfa Romeo e, prenda nota che sono tanti, Fiat, Abarth e Fiat Professional. Siamo anche Magneti Marelli Check Star e Bosch Car Service". Già alla prima telefonata, interlocutoria, Caterina Costa aveva preso in mano la situazione: "Chieda pure a me, tanto lui non parla". Lui è Celso Zonta, titolare insieme al fratello dell'officina 'Zonta Luigi & F.lli' di Romano D'Ezzelino (Vi), designato per l'intervista perché vincitore di un viaggio premio Doc. Lo lascio tra i motori e mi affido alla responsabile amministrativa.

Mi racconta la storia dell'officina?
È stata fondata nel 1984 da Luigi Zonta, che era un ex dipendente della concessionaria Alfa Romeo della zona. Ha sempre avuto una mentalità imprenditoriale, non sarebbe rimasto a fare il dipendente a vita. Sono 47 anni che fa il meccanico! È socio del fratello Celso e ha sei dipendenti.
La struttura è di 800 metri quadrati, la stessa delle origini, costruita come la voleva lui.
Tranne la carrozzeria - anche se alla Camera di Commercio siamo registrati anche come carrozzeria - facciamo riparazione dalla A alla Z.

Le autorizzazioni 'valgono'?
Per Alfa Romeo sono pochi ingressi che rispecchiano il circolante, però siamo amanti delle auto d'epoca fino agli Anni 60 e Alfa Romeo, con Ferrari, è top di gamma. Facciamo anche restauro. La concessionaria Bonfanti, che dà il nome al museo di auto storiche di Romano d'Ezzelino, è la concessionaria dove lavorava Luigi.

Riparate esclusivamente i vostri marchi?
Ripariamo quello che circola, più del 50 per cento sono marchi stranieri - Peugeot, Renault, Volkswagen, Audi… e sono flotte. Lavoriamo con tutte le società di noleggio, comprese le piccole come Locauto e Car Server.  

In fatto di ricambi qual è la scelta Zonta?
Per i nostri marchi acquistiamo solamente originale, per il resto tanto Magneti Marelli e Bosch.

Con Doc è un rapporto consolidato. Soddisfatti del servizio?
Siamo clienti da quando è nato e ci è stato proposto. Ci ha appoggiato da subito. Ma la consegna a domicilio l'avevamo già prima, perché le aziende dove compravamo i ricambi disponevano di vettori privati che ci rifornivano mattina e pomeriggio.
Il vantaggio, oltre al fatto che Doc dà un servizio eccellente, è che arrivano a domicilio anche i ricambi non dei nostri marchi e che prima dovevamo andare noi a prendere. Ma era pur sempre l'occasione per bere un caffè...
Un altro vantaggio è il promoter, anzi i promoter che ci seguono.

Bene anche con i magazzini?
Abbiamo dei… numeri segreti. Se passi dal centralino non sempre rispondono, ma spesso abbiamo il cellulare del magazziniere di quella certa concessionaria e facciamo riferimento a lui.

I clienti? Fidelizzati?
Ne abbiamo perfino dal Lago di Como! Prenotano un bed and breakfast e ritirano la macchina il giorno dopo. Però c'è anche quello che ha fatto il giro del globo per chiedere il preventivo migliore, oppure si presenta con cento preventivi gomme.
Sono trent'anni che lavoro qui e ho visto clienti andare via e poi ritornare. Io lo spiego sempre: non bisogna guardare il preventivo in sè, se è troppo basso vuol dire che certi ricambi non te li sostituiscono.

La vostra serietà li veicola in Zonta Luigi & F.lli?
La serietà e la professionalità. Facciamo anche lavori per le altre officine, siamo altamente qualificati. Tanta scuola e tanti approfondimenti.
Ecco perché, tornando al discorso di prima, è ancora utile avere un marchio: perché ti dà la possibilità di sapere sempre come aggiustare la macchina.
Anche il mondo dell'autoriparazione, come succede per i negozietti che stanno scomparendo perché i centri commerciali dilagano, sta cambiando. Si va verso realtà sempre più grandi e specializzate.

Non dovrei chiedere a lei perché è Celso Zonta che ha partecipato alla crociera premio, ma immagino vi abbia raccontato...
È tornato entusiasta, per i posti meravigliosi che ha visitato e per la crociera in sè. Un viaggio organizzato benissimo, alla perfezione.

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