Zonta Luigi & F.lli di Romano D'Ezzelino,
la professionalità fatta officina
"Siamo autorizzati Alfa Romeo e, prenda nota che sono tanti,
Fiat, Abarth e Fiat Professional. Siamo anche Magneti Marelli Check
Star e Bosch Car Service". Già alla prima telefonata,
interlocutoria, Caterina Costa aveva preso in mano
la situazione: "Chieda pure a me, tanto lui non parla". Lui è Celso
Zonta, titolare insieme al fratello dell'officina 'Zonta
Luigi & F.lli' di Romano D'Ezzelino (Vi), designato
per l'intervista perché vincitore di un viaggio premio Doc. Lo
lascio tra i motori e mi affido alla responsabile
amministrativa.
Mi racconta la storia dell'officina?
È stata fondata nel 1984 da Luigi Zonta, che era un ex dipendente
della concessionaria Alfa Romeo della zona. Ha sempre avuto una
mentalità imprenditoriale, non sarebbe rimasto a fare il dipendente
a vita. Sono 47 anni che fa il meccanico! È socio del fratello
Celso e ha sei dipendenti.
La struttura è di 800 metri quadrati, la stessa delle origini,
costruita come la voleva lui.
Tranne la carrozzeria - anche se alla Camera di Commercio siamo
registrati anche come carrozzeria - facciamo riparazione dalla A
alla Z.
Le autorizzazioni 'valgono'?
Per Alfa Romeo sono pochi ingressi che rispecchiano il circolante,
però siamo amanti delle auto d'epoca fino agli Anni 60 e Alfa
Romeo, con Ferrari, è top di gamma. Facciamo anche restauro. La
concessionaria Bonfanti, che dà il nome al museo di auto storiche
di Romano d'Ezzelino, è la concessionaria dove lavorava Luigi.
Riparate esclusivamente i vostri marchi?
Ripariamo quello che circola, più del 50 per cento sono marchi
stranieri - Peugeot, Renault, Volkswagen, Audi… e sono flotte.
Lavoriamo con tutte le società di noleggio, comprese le piccole
come Locauto e Car Server.
In fatto di ricambi qual è la scelta
Zonta?
Per i nostri marchi acquistiamo solamente originale, per il resto
tanto Magneti Marelli e Bosch.
Con Doc è un rapporto consolidato.
Soddisfatti del servizio?
Siamo clienti da quando è nato e ci è stato proposto. Ci ha
appoggiato da subito. Ma la consegna a domicilio l'avevamo già
prima, perché le aziende dove compravamo i ricambi disponevano di
vettori privati che ci rifornivano mattina e pomeriggio.
Il vantaggio, oltre al fatto che Doc dà un servizio eccellente, è
che arrivano a domicilio anche i ricambi non dei nostri marchi e
che prima dovevamo andare noi a prendere. Ma era pur sempre
l'occasione per bere un caffè...
Un altro vantaggio è il promoter, anzi i promoter che ci
seguono.
Bene anche con i magazzini?
Abbiamo dei… numeri segreti. Se passi dal centralino non sempre
rispondono, ma spesso abbiamo il cellulare del magazziniere di
quella certa concessionaria e facciamo riferimento a lui.
I clienti? Fidelizzati?
Ne abbiamo perfino dal Lago di Como! Prenotano un bed and
breakfast e ritirano la macchina il giorno dopo. Però c'è anche
quello che ha fatto il giro del globo per chiedere il preventivo
migliore, oppure si presenta con cento preventivi gomme.
Sono trent'anni che lavoro qui e ho visto clienti andare via e poi
ritornare. Io lo spiego sempre: non bisogna guardare il preventivo
in sè, se è troppo basso vuol dire che certi ricambi non te li
sostituiscono.
La vostra serietà li veicola in Zonta Luigi &
F.lli?
La serietà e la professionalità. Facciamo anche lavori per le
altre officine, siamo altamente qualificati. Tanta scuola e tanti
approfondimenti.
Ecco perché, tornando al discorso di prima, è ancora utile avere
un marchio: perché ti dà la possibilità di sapere sempre come
aggiustare la macchina.
Anche il mondo dell'autoriparazione, come succede per i negozietti
che stanno scomparendo perché i centri commerciali dilagano, sta
cambiando. Si va verso realtà sempre più grandi e
specializzate.
Non dovrei chiedere a lei perché è Celso Zonta che ha
partecipato alla crociera premio, ma immagino vi abbia
raccontato...
È tornato entusiasta, per i posti meravigliosi che ha visitato e
per la crociera in sè. Un viaggio organizzato benissimo, alla
perfezione.
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...