Autofficina Pianegonda,
'L'essenza dell'efficienza'

La mia prima domanda la mette in difficoltà. "...eh, quando, quando... io so che papà ha iniziato con le moto perché non c'erano le auto". Tocca a Erica Pianegonda, figlia di Luciano, raccontare gli esordi e le tappe salienti di 'Autofficina Pianegonda' di Valli del Pasubio (VI): "Mio padre è mancato nel 1993, io e mio fratello Stefano andavamo ancora a scuola; per fortuna la mamma ha proseguito l'attività e ci ha aspettati. Sia io che Stefano abbiamo iniziato subito, il tempo di finire le superiori".

E oggi?
Nostra madre, Maria Adriana Bassani, è in pensione e si divide tra l'officina, dove viene ancora a dare una mano, e il nipotino.
Abbiamo quattro dipendenti e lavoriamo in una struttura di proprietà di 1.000 metri quadrati coperti, ripartiti su due piani: sotto il centro revisioni auto moto e quad e sostituzione gomme, sopra autoriparazione e vendita usato.

Nel nome di Fiat?
Siamo autorizzati Fiat da sempre; è una preferenza, quella per il marchio italiano, che ci ha passato papà. Le spese ci sono, però avere un marchio come Fiat aiuta, un buon 50 per cento dei 15-20 ingressi giornalieri è Fiat. Per il resto qui entra un po' di tutto, dall'utilitaria a salire, soprattutto Volkswagen perché ce ne sono parecchie in giro.
Riparare si ripara, anche le macchine più vecchie, qualche volta si fa fatica a riscuotere.

La clientela è fedele?
Valli del Pasubio è un paesino, a parte qualche azienda che ha parchi di 4-5-6 auto, abbiamo soprattutto clienti privati. I più mi hanno vista crescere! Poi c'è quello nuovo che arriva e torna, quello che va via e torna..

Proponete sempre ricambi originali? 
Ultimamente si lavora tanto con l'originale, ma dipende anche dall'anzianità della macchina, se il cliente vuole spendere niente o cosa. È anche vero che i prezzi dei ricambi originali oggi sono molto più accessibili, e il servizio dato da Doc è eccezionale. Quando ho iniziato a lavorare mi chiedevano dove, perché ero sempre in giro a prendere i ricambi! Le concessionarie più vicine erano e sono a Schio, come minimo 15 chilometri andare e 15 a tornare.
Poi il concessionario Opel mi ha parlato di questo nuovo servizio e non c'è stato nemmeno da pensarci. Ormai sono tanti anni...

Dopo tanti anni vede margini di miglioramento?
Io posso solo dire che sono più contenta perché ho anche il secondo giro di consegna, il servizio è migliorato tanto. E poi l'anno scorso ho vinto il viaggio premio a Bucarest, sono stata fortunata.

Contenta anche delle concessionarie?
Mah, in linea di massima non posso lamentarmi, c'è il magazziniere un po' più simpatico al telefono, quello un po' meno, quello che devi fare diecimila chiamate per trovarlo... So che potrei ordinare con Integra, ma per telefono fai una parola e una battuta e poi ordini.
L'assistenza? Migliorata rispetto a tempo addietro, c'è più collaborazione.

Sul vostro sito lo slogan è "Pianegonda, l'essenza dell'efficienza". Non è solo pubblicità, immagino...
Quello che ci caratterizza è proprio l'essere efficienti, la disponibilità, il fare subito.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK