Officine Pertile,
di tutto di più
Auto, furgoni e trattori, tanti, tantissimi trattori, fino a
rappresentare il 50 per cento dell'attività di manutenzione e
riparazione. Varcare la soglia di 'Officina Pertile' a
Roveredo di Guà (VR), 1.300 metri quadrati coperti di
proprietà, è entrare in un altro mondo. Ci siamo fatti accompagnare
da Loris Pertile, oggi socio titolare insieme ai
genitori, Roberto e Marisa, dell'azienda di famiglia nata nel
febbraio del 1983 per iniziativa del padre.
Figlio d'arte?
Era quello che volevo fare. Sono entrato diciannovenne, oggi di
anni ne ho 35 e oltre a me e a mio padre lavorano tre
dipendenti.
Fortunatamente non abbiamo mai sentito la crisi, nemmeno negli
ultimi anni, i più duri. Non abbiamo mai licenziato nessuno,
abbiamo avuto 'ragazzi' che nel tempo hanno fatto altre scelte,
alcuni altre carriere presso concessionarie, una soddisfazione
anche per noi vederli crescere professionalmente. Solo che
positivo.
Per voi che restate, com'è il lavoro?
Siamo officina meccanica, gommisti, carrozzieri (verniciatura
esclusa) e dal 1998 anche centro revisioni. Papà lavora da sempre
con i trattori, che oggi rappresentano un 40-50 per cento
dell'attività. Ne entrano in media 3-4 al giorno, e dalle 10 alle
20 auto di tutte le marche, forse un po' meno le giapponesi perché
hanno meno rotture; direi che un 50-60 per cento sono Audi,
Mercedes, Fiat, BMW, e il resto Renault, Peugeot, Citroën… Un 10
per cento del lavoro sono anche autocarri e furgoni fino ai 35
quintali.
Che cosa vuol dire riparare i trattori?
Ci sono diverse fasi: li seguiamo da quando vengono consegnati
nuovi, facciamo gli interventi in garanzia (siamo autorizzati
CNH-Case New Holland), i primi tagliandi (che sono previsti ogni
150 ore di lavoro; a volte l'agricoltore fa da solo, noi
interveniamo soprattutto su quelli di ultima generazione, più
sofisticati, per i quali serve attrezzatura specifica) e via via le
riparazioni necessarie. Consideri che un trattore 'vive' da 10mila
a 20mila ore, e noi siamo gli unici autorizzati CNH in un raggio di
decine di chilometri.
Ricambi originali anche per i trattori?
Ricambi Case New Holland, che non passano da Doc.
A differenza di quelli per auto e
furgoni?
Noi Doc l'abbiamo conosciuta con Centro Auto di Legnago,
concessionario Fiat, poi abbiamo visto che Doc copriva tutti i
marchi e abbiamo scelto di continuare il rapporto non solo con
Fiat. Se fosse possibile, acquisteremmo solo ricambi originali,
soprattutto per la qualità, ma vuoi perché l'auto è vecchia, vuoi
perché il cliente cerca di spendere meno, purtroppo, e dico
purtroppo, compriamo anche in aftermaket. Siamo Magneti Marelli,
marchi non di qualità non li montiamo, non riusciremmo a dare la
garanzia.
Lavorando con Doc ha avuto altri
vantaggi?
Oltre alla qualità del prodotto direi il rapporto con le officine,
che ci aiutano a risolvere casi su cui siamo in difficoltà. Sono
specialisti di quel marchio, la casistica aiuta. In altri casi,
hanno strumenti più sofisticati dei nostri.
Il tempo aiuta a costruire buoni rapporti, ci siamo resi conto che
i concessionari stessi si prestano a una collaborazione che anni fa
non davano. Una volta il meccanico esterno era visto come poco
qualificato, eravamo concorrenza non solo da snobbare ma da far
chiudere. Alla fine si sono resi conto che vendono più ricambi e
che mantenere questi rapporti è conveniente anche per loro.
Miglioramenti possibili?
La doppia consegna. Da noi il furgone passa verso le 4 e mezza, ma
se il cliente ha davvero urgenza e mi serve un ricambio per
garantirgli la riconsegna del veicolo in serata, sono obbligato a
comprare in aftermaket.
Con Doc quanto acquista?
Siamo sui 3-4 mila euro al mese, dipende: a volte è più minuteria
e l'ordine è meno grosso. Ma due mesi fa, per esempio, abbiamo
ordinato un motore Land Rover e la cifra si è alzata.
Ordina per telefono?
Soprattutto per avere un rapporto diretto con il concessionario e
per sapere, subito, se il ricambio è in casa oppure no. Rispondono
sempre.
Quali sono i punti di forza di Officina
Pertile?
Siamo un team di ragazzi giovani, che si danno da fare, che
lavorano per passione e offrono un servizio rapido e di qualità. E
poi usiamo uno 'strumento' che secondo me ci ha fatto conoscere
molto: l'ordine e la pulizia dell'ambiente di lavoro, che poi è
cura del veicolo, è cura del cliente. Quando vado in paese saluto
tanta gente, vuol dire che più di qualcuno viene da noi...
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