Officine Pertile,
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Auto, furgoni e trattori, tanti, tantissimi trattori, fino a rappresentare il 50 per cento dell'attività di manutenzione e riparazione. Varcare la soglia di 'Officina Pertile' a Roveredo di Guà (VR), 1.300 metri quadrati coperti di proprietà, è entrare in un altro mondo. Ci siamo fatti accompagnare da Loris Pertile, oggi socio titolare insieme ai genitori, Roberto e Marisa, dell'azienda di famiglia nata nel febbraio del 1983 per iniziativa del padre.

Figlio d'arte?
Era quello che volevo fare. Sono entrato diciannovenne, oggi di anni ne ho 35 e oltre a me e a mio padre lavorano tre dipendenti.
Fortunatamente non abbiamo mai sentito la crisi, nemmeno negli ultimi anni, i più duri. Non abbiamo mai licenziato nessuno, abbiamo avuto 'ragazzi' che nel tempo hanno fatto altre scelte, alcuni altre carriere presso concessionarie, una soddisfazione anche per noi vederli crescere professionalmente. Solo che positivo.

Per voi che restate, com'è il lavoro?
Siamo officina meccanica, gommisti, carrozzieri (verniciatura esclusa) e dal 1998 anche centro revisioni. Papà lavora da sempre con i trattori, che oggi rappresentano un 40-50 per cento dell'attività. Ne entrano in media 3-4 al giorno, e dalle 10 alle 20 auto di tutte le marche, forse un po' meno le giapponesi perché hanno meno rotture; direi che un 50-60 per cento sono Audi, Mercedes, Fiat, BMW, e il resto Renault, Peugeot, Citroën… Un 10 per cento del lavoro sono anche autocarri e furgoni fino ai 35 quintali.

Che cosa vuol dire riparare i trattori?
Ci sono diverse fasi: li seguiamo da quando vengono consegnati nuovi, facciamo gli interventi in garanzia (siamo autorizzati CNH-Case New Holland), i primi tagliandi (che sono previsti ogni 150 ore di lavoro; a volte l'agricoltore fa da solo, noi interveniamo soprattutto su quelli di ultima generazione, più sofisticati, per i quali serve attrezzatura specifica) e via via le riparazioni necessarie. Consideri che un trattore 'vive' da 10mila a 20mila ore, e noi siamo gli unici autorizzati CNH in un raggio di decine di chilometri.

Ricambi originali anche per i trattori?
Ricambi Case New Holland, che non passano da Doc.

A differenza di quelli per auto e furgoni?
Noi Doc l'abbiamo conosciuta con Centro Auto di Legnago, concessionario Fiat, poi abbiamo visto che Doc copriva tutti i marchi e abbiamo scelto di continuare il rapporto non solo con Fiat. Se fosse possibile, acquisteremmo solo ricambi originali, soprattutto per la qualità, ma vuoi perché l'auto è vecchia, vuoi perché il cliente cerca di spendere meno, purtroppo, e dico purtroppo, compriamo anche in aftermaket. Siamo Magneti Marelli, marchi non di qualità non li montiamo, non riusciremmo a dare la garanzia.  

Lavorando con Doc ha avuto altri vantaggi?
Oltre alla qualità del prodotto direi il rapporto con le officine, che ci aiutano a risolvere casi su cui siamo in difficoltà. Sono specialisti di quel marchio, la casistica aiuta. In altri casi, hanno strumenti più sofisticati dei nostri.
Il tempo aiuta a costruire buoni rapporti, ci siamo resi conto che i concessionari stessi si prestano a una collaborazione che anni fa non davano. Una volta il meccanico esterno era visto come poco qualificato, eravamo concorrenza non solo da snobbare ma da far chiudere. Alla fine si sono resi conto che vendono più ricambi e che mantenere questi rapporti è conveniente anche per loro.

Miglioramenti possibili?
La doppia consegna. Da noi il furgone passa verso le 4 e mezza, ma se il cliente ha davvero urgenza e mi serve un ricambio per garantirgli la riconsegna del veicolo in serata, sono obbligato a comprare in aftermaket.

Con Doc quanto acquista?
Siamo sui 3-4 mila euro al mese, dipende: a volte è più minuteria e l'ordine è meno grosso. Ma due mesi fa, per esempio, abbiamo ordinato un motore Land Rover e la cifra si è alzata.

Ordina per telefono?
Soprattutto per avere un rapporto diretto con il concessionario e per sapere, subito, se il ricambio è in casa oppure no. Rispondono sempre.

Quali sono i punti di forza di Officina Pertile?
Siamo un team di ragazzi giovani, che si danno da fare, che lavorano per passione e offrono un servizio rapido e di qualità. E poi usiamo uno 'strumento' che secondo me ci ha fatto conoscere molto: l'ordine e la pulizia dell'ambiente di lavoro, che poi è cura del veicolo, è cura del cliente. Quando vado in paese saluto tanta gente, vuol dire che più di qualcuno viene da noi...

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