Mario Montresor (Bendinelli),
"Assistenza e servizio"
Rispondere al telefono "e se non risponde uno risponde
l'altro", o passare la chiamata al capofficina "che è molto
disponibile e collabora benissimo", sono il pane
quotidiano di Mario Montresor, da tre anni in 'Bendinelli' a Verona
dopo oltre venti in Autosole, filiale del Gruppo Renault-Dacia.
Quello che il responsabile magazzino fa apparire come normale è
proprio il segreto della fidelizzazione del
cliente.
Ha altri strumenti a disposizione l'autoriparatore Doc, "però li
usa poco. Io carico le promozioni della concessionaria in Area
Riservata", racconta Montresor, "ma è raro che le sfrutti.
Il meccanico o il carrozziere chiama quando ha la macchina
in riparazione e gli serve il ricambio. A quel punto
telefona, chiede il prezzo, verifica la disponibilità e valuta se
ordinare o meno".
Evidentemente ordina, a giudicare dai "seicentomila euro
di fatturato a dicembre 2017, in crescita rispetto all'anno
scorso". Ordina e aspetta comodamente al proprio
domicilio la consegna dei ricambi tramite Doc. "Sono anni
che lavoriamo con il consorzio e il servizio al cliente", osserva
il responsabile magazzino, "è la cosa principale, deve funzionare
bene. Doc è la distribuzione dei ricambi".
Che non vuol dire non essere anche altro. "È vero che il
promoter può segnalare la necessità di un pezzo di ricambio quando
è in visita dal cliente, ma non può essere sempre nel posto giusto
al momento giusto. Dovrei essere io a fare anche il
venditore esterno, ma con la mole di lavoro che
ho...".
Lascia la frase in sospeso, frase ugualmente chiarissima. Anche
per il concessionario titolare, che ha
colto l'opportunità della crociera I Gioielli del Baltico, viaggio
premium della campagna AsConAuto 'L'Originale Ti Premia', per
gratificare il proprio responsabile di magazzino. "È stata
una bella esperienza", ricorda Mario Montresor, "per me che una
crociera non l'avevo mai fatta e forse non l'avrei mai fatta, per
la mia compagna Alessandra e per i nostri bambini. Tutto ben
organizzato, posti belli... E mi ha fatto piacere che Doc-AsConAuto
si sia fatta carico delle mance 'obbligatorie'. Un bel gesto, molto
apprezzato".
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...