Mario Montresor (Bendinelli),
"Assistenza e servizio"

Rispondere al telefono "e se non risponde uno risponde l'altro", o passare la chiamata al capofficina "che è molto disponibile e collabora benissimo", sono il pane quotidiano di Mario Montresor, da tre anni in 'Bendinelli' a Verona dopo oltre venti in Autosole, filiale del Gruppo Renault-Dacia. Quello che il responsabile magazzino fa apparire come normale è proprio il segreto della fidelizzazione del cliente.

Ha altri strumenti a disposizione l'autoriparatore Doc, "però li usa poco. Io carico le promozioni della concessionaria in Area Riservata", racconta Montresor, "ma è raro che le sfrutti. Il meccanico o il carrozziere chiama quando ha la macchina in riparazione e gli serve il ricambio. A quel punto telefona, chiede il prezzo, verifica la disponibilità e valuta se ordinare o meno".

Evidentemente ordina, a giudicare dai "seicentomila euro di fatturato a dicembre 2017, in crescita rispetto all'anno scorso". Ordina e aspetta comodamente al proprio domicilio la consegna dei ricambi tramite Doc. "Sono anni che lavoriamo con il consorzio e il servizio al cliente", osserva il responsabile magazzino, "è la cosa principale, deve funzionare bene. Doc è la distribuzione dei ricambi".

Che non vuol dire non essere anche altro. "È vero che il promoter può segnalare la necessità di un pezzo di ricambio quando è in visita dal cliente, ma non può essere sempre nel posto giusto al momento giusto. Dovrei essere io a fare anche il venditore esterno, ma con la mole di lavoro che ho...".

Lascia la frase in sospeso, frase ugualmente chiarissima. Anche per il concessionario titolare, che ha colto l'opportunità della crociera I Gioielli del Baltico, viaggio premium della campagna AsConAuto 'L'Originale Ti Premia', per gratificare il proprio responsabile di magazzino. "È stata una bella esperienza", ricorda Mario Montresor, "per me che una crociera non l'avevo mai fatta e forse non l'avrei mai fatta, per la mia compagna Alessandra e per i nostri bambini. Tutto ben organizzato, posti belli... E mi ha fatto piacere che Doc-AsConAuto si sia fatta carico delle mance 'obbligatorie'. Un bel gesto, molto apprezzato".

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK