Ivan Dedoro, Carrozzeria M.D.:
"La pellicola è l'offerta in più"

"L'abbiamo testato per due anni sulla nostra auto di cortesia, prima di spingere un prodotto dobbiamo esser sicuri che vada bene". È così che si lavora in 'Carrozzeria M.D.' ad Asola (Mn), azienda fondata alla fine degli anni 70 da Claudio Dedoro e Giuseppe Merlo e oggi affidata ai rispettivi figli, Ivan e Stefano. Nello specifico, il prodotto di cui parla Ivan Dedoro è la pellicola protettiva.

Una nota distintiva di M.D.?
La stiamo 'macinando' da un po'. Nella carrozzeria bisogna avere sempre qualcosa di più da offrire; i clienti la richiedevano su determinate auto e un paio di anni fa abbiamo cominciato i test. Io ho già fatto due corsi e sono pronto per il terzo, in questo settore la formazione è continua. Adesso, visti i risultati, possiamo spingere.
Non abbiamo ancora una grossissima richiesta, siamo intorno al 10 per cento sul totale ingressi, ma è un 10 per cento in aumento.
Se ci pensa, è quasi un paradosso: se non rovinano il cofano io non lavoro...

Perché 'rivestire' una macchina?
Se è una supercar e mantiene la vernice originale, all'atto della vendita avrà un determinato valore, ma può anche essere un'auto meno blasonata, che però a comprarla ci hai messo sudore e fatica e la vuoi proteggere.
Il mondo delle pellicole è ampio, noi lavoriamo con due aziende - l'americana Suntek e la francese Hexis - che ci forniscono il materiale. Si può decidere per una applicazione parziale o totale. A fare paraurti, specchietti e cofano andiamo sui 1.500 euro, 5.000 per una macchina intera.
Fino ad oggi la richiesta è stata su auto di fascia media, l'ultima che ho fatto è una Toyota C-HR che aveva preso una sassatina. Il proprietario era dispiaciuto: "Un mese che ho la macchina e ho già segnato il cofano".

Più protetta la macchina più protetto il cliente...
Tra l'altro la pellicola è in parte autorigenerante: basta un po' di acqua calda per tornare cristallina. È efficace contro i graffi, attutisce i colpi ed è anche autopulente.
Sulla nostra auto di cortesia, una Panda con il cofano molto piegato nella zona davanti, soggetto ad essere usurato da sassi e moschini, abbiamo applicato la pellicola su mezzo cofano, proprio per vedere le differenze. A distanza di due anni, e senza avvertenze particolari, era tale e quale a quando l'abbiamo applicata e, dopo averla rimossa, il cofano era nuovo.

Tempi di lavorazione?
È un lavoro particolare che ha bisogno di tempi più lunghi rispetto a una pellicola normale da car wrapping e cambio colore. Diamo un fermo tecnico alla macchina di almeno tre giorni perché si procede a step, ma quando esce dalla carrozzeria è pronta.

Cos'altro entra in Via Cremona 62?
Dalle cinque alle sette macchine alla settimana, sia clienti privati che assicurativi. Ripariamo multimarca, dall'utilitaria al top di gamma.

Ricambi originali per tutte?
Ai cliente si fa spesso il doppio preventivo - arrivano già informati ma per fortuna non con il pezzo in mano - però si fa anche presente che con il ricambio non originale ci sono prestazioni diverse. Su determinati prodotti siamo noi che spingiamo per l'originale: per la garanzia sul pezzo e per la differenza di qualità.
Sul totale acquisti il 60 per cento è originale e il resto di concorrenza. Io non mi nascondo dietro un dito, dobbiamo cercare di chiudere i lavori. In carrozzeria le cifre sono importanti.

Con Doc come si trova?
Siamo clienti da tanto, tanto tempo, più che altro per avere un rapporto con le concessionarie. Il ricambio arriva molto velocemente, tutti i giorni alla stessa ora. E ci danno assistenza: se ho bisogno chiedo e risolvono il problema, non devo girare sette province. Anche grazie a Stefano (Azzolini, promoter di riferimento, NdA): va benissimo, risolve subito, non toglietemelo!

Secondo lei perché il cliente sceglie Carrozzeria M.D.?
Spero per la serietà. Abbiamo l'abitudine di richiamare il cliente e chiedere a distanza di tempo se va tutto bene, per le pellicole facciamo il controllo dopo un mese. Offriamo la serietà più totale.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK