Ivan Dedoro, Carrozzeria M.D.:
"La pellicola è l'offerta in più"
"L'abbiamo testato per due anni sulla nostra auto di cortesia,
prima di spingere un prodotto dobbiamo esser sicuri che vada bene".
È così che si lavora in 'Carrozzeria
M.D.' ad Asola (Mn), azienda fondata alla fine degli
anni 70 da Claudio Dedoro e Giuseppe Merlo e oggi affidata ai
rispettivi figli, Ivan e Stefano. Nello specifico, il prodotto di
cui parla Ivan Dedoro è la pellicola
protettiva.
Una nota distintiva di M.D.?
La stiamo 'macinando' da un po'. Nella carrozzeria bisogna avere
sempre qualcosa di più da offrire; i clienti la richiedevano su
determinate auto e un paio di anni fa abbiamo cominciato i test. Io
ho già fatto due corsi e sono pronto per il terzo, in questo
settore la formazione è continua. Adesso, visti i risultati,
possiamo spingere.
Non abbiamo ancora una grossissima richiesta, siamo intorno al 10
per cento sul totale ingressi, ma è un 10 per cento in
aumento.
Se ci pensa, è quasi un paradosso: se non rovinano il cofano io
non lavoro...
Perché 'rivestire' una macchina?
Se è una supercar e mantiene la vernice originale, all'atto della
vendita avrà un determinato valore, ma può anche essere un'auto
meno blasonata, che però a comprarla ci hai messo sudore e fatica e
la vuoi proteggere.
Il mondo delle pellicole è ampio, noi lavoriamo con due aziende -
l'americana Suntek e la francese Hexis - che ci forniscono il
materiale. Si può decidere per una applicazione parziale o totale.
A fare paraurti, specchietti e cofano andiamo sui 1.500 euro, 5.000
per una macchina intera.
Fino ad oggi la richiesta è stata su auto di fascia media,
l'ultima che ho fatto è una Toyota C-HR che aveva preso una
sassatina. Il proprietario era dispiaciuto: "Un mese che ho la
macchina e ho già segnato il cofano".
Più protetta la macchina più protetto il
cliente...
Tra l'altro la pellicola è in parte autorigenerante: basta un po'
di acqua calda per tornare cristallina. È efficace contro i graffi,
attutisce i colpi ed è anche autopulente.
Sulla nostra auto di cortesia, una Panda con il cofano molto
piegato nella zona davanti, soggetto ad essere usurato da sassi e
moschini, abbiamo applicato la pellicola su mezzo cofano, proprio
per vedere le differenze. A distanza di due anni, e senza
avvertenze particolari, era tale e quale a quando l'abbiamo
applicata e, dopo averla rimossa, il cofano era nuovo.
Tempi di lavorazione?
È un lavoro particolare che ha bisogno di tempi più lunghi
rispetto a una pellicola normale da car wrapping e cambio colore.
Diamo un fermo tecnico alla macchina di almeno tre giorni perché si
procede a step, ma quando esce dalla carrozzeria è pronta.
Cos'altro entra in Via Cremona 62?
Dalle cinque alle sette macchine alla settimana, sia clienti
privati che assicurativi. Ripariamo multimarca, dall'utilitaria al
top di gamma.
Ricambi originali per tutte?
Ai cliente si fa spesso il doppio preventivo - arrivano già
informati ma per fortuna non con il pezzo in mano - però si fa
anche presente che con il ricambio non originale ci sono
prestazioni diverse. Su determinati prodotti siamo noi che
spingiamo per l'originale: per la garanzia sul pezzo e per la
differenza di qualità.
Sul totale acquisti il 60 per cento è originale e il resto di
concorrenza. Io non mi nascondo dietro un dito, dobbiamo cercare di
chiudere i lavori. In carrozzeria le cifre sono importanti.
Con Doc come si trova?
Siamo clienti da tanto, tanto tempo, più che altro per avere un
rapporto con le concessionarie. Il ricambio arriva molto
velocemente, tutti i giorni alla stessa ora. E ci danno assistenza:
se ho bisogno chiedo e risolvono il problema, non devo girare sette
province. Anche grazie a Stefano (Azzolini, promoter di
riferimento, NdA): va benissimo, risolve subito, non
toglietemelo!
Secondo lei perché il cliente sceglie
Carrozzeria M.D.?
Spero per la serietà. Abbiamo l'abitudine di richiamare il cliente
e chiedere a distanza di tempo se va tutto bene, per le pellicole
facciamo il controllo dopo un mese. Offriamo la serietà più
totale.
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...