Al meccanico Frigali
il premio Fedeltà&Progresso

È appena stato premiato dalla Camera di Commercio di Verona per la "Fedeltà del Lavoro, del Progresso Economico e del Lavoro Veronese nel Mondo". Ma Michele Frigali, titolare dell'omonima officina di Negrar (VR), me lo dice en passant, come se fosse una cosa di poca importanza.

Ne ha fatta di strada da Montecchio...
Osti! Sono partito con un localetto di 20 metri quadrati, praticamente un garage, in un paesino di 500 anime, Montecchio di Negrar. Sono stato sei anni in questo buchetto, ma mi arrivavano da tutte le parti per aggiustare le macchine, e ho dovuto cercare qualcosa di più grande. Ho trovato 150 metri quadrati ad Avesa, a pochi chilometri da Montecchio, mi sono preso mio fratello e l'ho fatto venire grande. Poi ho avuto un'occasione a Negrar, ci siamo spostati e mio fratello è rimasto lì, e continua a mandare avanti l'officina che ho aperto io; io adesso sono nella zona artigianale di Negrar, in un capannone di 330 metri quadrati. Lavoriamo in cinque... mi scusi ma c'è uno della Doc che mi fa segno...

Uno della Doc?
Sì, è passato a lasciarmi un dépliant della Würth. Ma dicevamo... lavoriamo in cinque - ex ragazzini che sono con me da 15 anni - in 330 metri quadrati, un po' pochi per il giro che abbiamo. Cinque, sei anni fa ho acquistato le attrezzature necessarie e facciamo anche servizio gomme. Ripariamo tutto, dalle utilitarie alle supercar ai furgoni, multimarca.

Quante accettazioni in media?
Non glielo so dire, ma sono una attaccata all'altra.

Che cosa monta?
All'80 per cento ricambi originali. È che ci sono ricambi che originali non li fanno più: lo sterzo elettrico della Punto, per esempio, non lo trovi; oppure ci sono pezzi che ti danno revisionati, ma a me non danno fiducia. In tutti questi casi devo andare sulla concorrenza.
I miei clienti, comunque, si fidano di me. C'è almeno un 40 per cento che non vuole nemmeno sapere il prezzo, mi dice "fai come se fosse la tua macchina".

Con Doc come va?
Benissimo. Siamo diventi clienti quasi subito, per il servizio ovviamente.

Tutto bene anche con le concessionarie?
Come magazzino sì, si danno da fare, e quando lo chiedo mi passano il capofficina. A quel punto però dipende, qualche volta è davvero difficoltoso riuscire ad avere un'informazione, un dato. Finisce che mi devo arrangiare.

Come ordina i ricambi?
Avevo cominciato anche via mail, e con i programmi che mi avevano indicato, ma quando hai il cliente davanti devi sapere in diretta se il pezzo c'è, quindi telefono, per forza.

Il cliente sempre al centro dei suoi pensieri...
È per quello che vengono qui. Gli andiamo incontro, cerchiamo di essere accomodanti anche come tempi.

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