Al meccanico Frigali
il premio Fedeltà&Progresso
È appena stato premiato dalla Camera di Commercio di Verona per
la "Fedeltà del Lavoro, del Progresso Economico e del Lavoro
Veronese nel Mondo". Ma Michele Frigali, titolare
dell'omonima officina di Negrar (VR), me lo dice en passant, come
se fosse una cosa di poca importanza.
Ne ha fatta di strada da Montecchio...
Osti! Sono partito con un localetto di 20 metri quadrati,
praticamente un garage, in un paesino di 500 anime, Montecchio di
Negrar. Sono stato sei anni in questo buchetto, ma mi arrivavano da
tutte le parti per aggiustare le macchine, e ho dovuto cercare
qualcosa di più grande. Ho trovato 150 metri quadrati ad Avesa, a
pochi chilometri da Montecchio, mi sono preso mio fratello e l'ho
fatto venire grande. Poi ho avuto un'occasione a Negrar, ci siamo
spostati e mio fratello è rimasto lì, e continua a mandare avanti
l'officina che ho aperto io; io adesso sono nella zona artigianale
di Negrar, in un capannone di 330 metri quadrati. Lavoriamo in
cinque... mi scusi ma c'è uno della Doc che mi fa segno...
Uno della Doc?
Sì, è passato a lasciarmi un dépliant della Würth. Ma dicevamo...
lavoriamo in cinque - ex ragazzini che sono con me da 15 anni - in
330 metri quadrati, un po' pochi per il giro che abbiamo. Cinque,
sei anni fa ho acquistato le attrezzature necessarie e facciamo
anche servizio gomme. Ripariamo tutto, dalle utilitarie alle
supercar ai furgoni, multimarca.
Quante accettazioni in media?
Non glielo so dire, ma sono una attaccata all'altra.
Che cosa monta?
All'80 per cento ricambi originali. È che ci sono ricambi che
originali non li fanno più: lo sterzo elettrico della Punto, per
esempio, non lo trovi; oppure ci sono pezzi che ti danno
revisionati, ma a me non danno fiducia. In tutti questi casi devo
andare sulla concorrenza.
I miei clienti, comunque, si fidano di me. C'è almeno un 40 per
cento che non vuole nemmeno sapere il prezzo, mi dice "fai come se
fosse la tua macchina".
Con Doc come va?
Benissimo. Siamo diventi clienti quasi subito, per il servizio
ovviamente.
Tutto bene anche con le concessionarie?
Come magazzino sì, si danno da fare, e quando lo chiedo mi passano
il capofficina. A quel punto però dipende, qualche volta è davvero
difficoltoso riuscire ad avere un'informazione, un dato. Finisce
che mi devo arrangiare.
Come ordina i ricambi?
Avevo cominciato anche via mail, e con i programmi che mi avevano
indicato, ma quando hai il cliente davanti devi sapere in diretta
se il pezzo c'è, quindi telefono, per forza.
Il cliente sempre al centro dei suoi
pensieri...
È per quello che vengono qui. Gli andiamo incontro, cerchiamo di
essere accomodanti anche come tempi.
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