In vacanza in car pooling

Tra il 4 e il 15 agosto saranno oltre 260mila i posti auto offerti in tutta Italia. La stima è di BlaBlaCar, la piattaforma per viaggi condivisi secondo cui, in estate e soprattutto nel mese che sta per iniziare, i tragitti in pool si allungano fino a 573 chilometri, il 68 per cento in più rispetto ai 340 in media degli altri periodi dell'anno.

Tra le destinazioni di mare più gettonate, e da raggiungere a bordo della stessa vettura, ci sono la riviera romagnola e le Marche per chi è in partenza da Bologna; Napoli, Salerno e le località della Puglia per chi carica le valigie da Roma; Rimini e la costa ligure per chi si mette in viaggio da Milano.
Per la montagna, la maggiore offerta di viaggi by BlaBlaCar si concentra su due tratte nazionali: quella che da Verona raggiunge il Trentino Alto Adige, e quella che da Torino prosegue in direzione dei principali centri della Valle d'Aosta.
Boom di offerte anche per le mete lacustri, in particolare sulla Milano-Como, la Verona-Desenzano del Garda, e la Brescia-Desenzano del Garda.
Per quanto riguarda le vacanze all'estero, i Paesi più facilmente raggiungibili in auto dall'Italia sono la Francia (in particolare Nizza e la Costa Azzurra, insieme alle montagne di Chambéry), l'Austria (Innsbruck) e la Slovenia (Lubiana).

La community di BlaBlaCar, attiva da cinque anni in Italia, conta oltre due milioni e mezzo di utenti. Ne fa parte il 17 per cento degli italiani tra i 20 e i 34 anni, l'8 per cento tra i 35 e i 44. Dal 2012 a oggi, sulla piattaforma di car pooling sono stati offerti e condivisi un miliardo e mezzo di chilometri.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK