Michele Cremasco (Carrozzeria Cremasco),
"Il mio lavoro deve essere snello"

"Mi rimase impressa una frase pronunciata da un anziano signore: Per poter avviare un'attività al giorno d'oggi la testa del titolare per il 20 per cento non deve funzionare". Sono i ricordi di Michele Cremasco, titolare della 'Carrozzeria Cremasco' di Via Fabbian a Borso del Grappa (TV), che mi ha invitato nella sua sede "futuristica".

Ma le radici affondano in un passato lontano...
Ho iniziato la mia attività nel 2004, all'età di 26 anni, rilevando una carrozzeria già avviata a Crespano del Grappa, in provincia di Treviso. Dopo dodici anni ho deciso di trasferirmi a pochi chilometri di distanza, a Borso del Grappa, e di rimettermi in gioco, investendo in mille metri quadrati di struttura futuristica.

Il lavoro va bene?
Il mestiere del carrozziere non è proprio semplice, ed è difficoltoso trovare ragazzi portati.
In questo momento c'è un calo di ingressi ma nulla mi spaventa: nella mia carrozzeria trattiamo dalle micro car alle super car, il nostro cliente è in larga misura il 'privato' a cui offriamo servizio di meccanica, cambio gomme, noleggio auto e soccorso stradale.
Tra i miei obiettivi prossimi c'è il servizio di revisione, sarà il futuro a indirizzarmi.

Convenzioni assicurative? Autorizzazioni?
Le rispondo così: le compagnie assicurative pensano di conoscere già i prezzi, ma noi carrozzieri sappiamo la vera realtà. Quanto a un eventuale marchio, sono in fase di trattativa per ottenerne uno utile alla mia immagine.

Qual è la sua posizione in fatto di ricambi?
Al mio cliente consiglio sempre il ricambio originale, però propongo anche quello di concorrenza e l'usato in base al valore commerciale del veicolo. Si valuta in base alla richiesta.
Utilizzo per un 60 per cento ricambi originali, e per il restante 40 metà sono ricambi usati e metà di concorrenza.

Quando è originale arriva con Doc?
La consegna a domicidio per me è fondamentale, trovo una perdita di tempo dover spostarmi, interrompere l'attività per ritirare il materiale. Il mio lavoro deve essere 'snello'. Invio una mail al magazzino di riferimento chiedendo lo spaccato per maggiore chiarezza, alla risposta controllo, confermo l'ordine e si procede.

I punti di forza di Carrozzeria Cremasco?
Il mio cliente deve uscire soddisfatto dalla nostra carrozzeria, non sono 'economico' ma tengo ad essere preciso e come me anche i miei collaboratori lo sono.
In tredici anni di attività Carrozzeria Cremasco ha sempre offerto il meglio; è sempre stata, e sarà sempre, al servizio del suo cliente.

 

 

 

 

 

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK