Officina Zeno Castagnini,
"Questione di garanzie"

"Da una parte ho un ricambio di concorrenza con un anno di garanzia, dall'altra un ricambio originale con due anni di garanzia". Non è un gioco a chi offre di più ma la scelta, scontata, di Fulvio Castagnini, figlio di quel Zeno cui è intitolata l'officina di Illasi, in provincia di Verona.

Zeno Castagnini non è 'solo' la denominazione di un'azienda...
Mio padre ha aperto l'officina nel 1983 nel garage di casa, dove siamo rimasti fino al 2007. Ma anche se ha 61 anni ed è in pensione lavora ancora, guai se non ci fosse!
Io l'ho affiancato nel 2002, una volta preso il diploma di perito meccanico, però ho sempre girato per l'officina, mi divertivo a sporcarmi le mani, e papà mi ha lasciato fare e imparare.

Il 2002 è anche l'anno del trasloco...
Dal garage a un'officina nuova, con la zona vendita: 100 metri quadrati di officina sopra e altrettanti sotto e in più un salone di circa 50 metri quadrati nello stesso stabile per la vendita di nuovo e usato.
Da quell'anno siamo officina autorizzata Opel, è capitata l'occasione, abbiamo provato e funziona: un 80 per cento delle dieci auto che mediamente entrano ogni giorno è Opel, in zona siamo l'unica officina autorizzata. Poi magari c'è il cliente che in famiglia ha un'auto di un altro marchio e si appoggia comunque a noi. Lavoriamo in un raggio di dieci chilometri, la clientela è... mista, c'è quella fidelizzata e quella da fidelizzare.

La crisi non si è sentita in Via Filzi?
Io faccio 10-11 ore al giorno, lavoro anche al sabato. La crisi la vedi sulle richieste di finanziamento, sulla difficoltà a riscuotere.

Come officina autorizzata do per scontato l'uso dei ricambi originali?
A parte che le macchine, e quindi i pezzi di ricambio, non sono più quelle di quindici anni fa, non vale nemmeno la pena andare sulla concorrenza. Il prezzo dell'originale è quasi uguale a quello del ricambio di concorrenza. E poi, da una parte ho un ricambio con un anno di garanzia (tanti ti dicono che sono due anni ma non è vero, a un anno e un mese già contestano) mentre con quello originale al cliente posso offrirne due.
Io di notte dormo tranquillo, so che il lavoro è fatto bene. È il suo ricambio, il suo lubrificante…

Le arriva tutto via Doc?
Fin dal 2000, quando arrivava 'la Jenny' con il furgoncino. Poi il servizio si è via via espanso. Io ordino qualunque ricambio e all'una del pomeriggio ce l'ho qui.
Sinceramente non ho suggerimenti da dare… sono anche molto disponibili. Qualche mese fa ho avuto un problema di orari di consegna, il furgone passava alle cinque del pomeriggio e per me era tardi. Ho chiesto e nel giro di quindici giorni sono tornati a portarmi il materiale all'una. Più di così non potrei volere, siamo in una zona dove la seconda consegna non è prevista, ma già una è fondamentale.

Come ordina i ricambi?
Per alcuni marchi devo telefonare, per altri uso PartsPartner e mi trovo benissimo (ormai non parlo con quei magazzinieri da due anni!). Al 90 per cento, comunque, gli ordini sono telefonici, chiamo e rispondono. Magari evito la fascia tra le 8.30 e le 9 del mattino perché so che stanno ricevendo la merce, ma nel resto della giornata sono disponibili.

Anche a fornire assistenza quando serve?
Capita raramente, ma quando capita mi passano il capofficina o il meccanico che hanno vicino e la dritta me la danno.

Si faccia pubblicità: in 'Zeno Castagnini' perché?
Ci mettiamo passione.

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