Officina Zeno Castagnini,
"Questione di garanzie"
"Da una parte ho un ricambio di concorrenza con un anno di
garanzia, dall'altra un ricambio originale con due anni di
garanzia". Non è un gioco a chi offre di più ma la scelta,
scontata, di Fulvio Castagnini, figlio di quel
Zeno cui è intitolata l'officina di Illasi, in provincia di
Verona.
Zeno Castagnini non è 'solo' la denominazione di
un'azienda...
Mio padre ha aperto l'officina nel 1983 nel garage di casa, dove
siamo rimasti fino al 2007. Ma anche se ha 61 anni ed è in pensione
lavora ancora, guai se non ci fosse!
Io l'ho affiancato nel 2002, una volta preso il diploma di perito
meccanico, però ho sempre girato per l'officina, mi divertivo a
sporcarmi le mani, e papà mi ha lasciato fare e imparare.
Il 2002 è anche l'anno del trasloco...
Dal garage a un'officina nuova, con la zona vendita: 100 metri
quadrati di officina sopra e altrettanti sotto e in più un salone
di circa 50 metri quadrati nello stesso stabile per la vendita di
nuovo e usato.
Da quell'anno siamo officina autorizzata Opel, è capitata
l'occasione, abbiamo provato e funziona: un 80 per cento delle
dieci auto che mediamente entrano ogni giorno è Opel, in zona siamo
l'unica officina autorizzata. Poi magari c'è il cliente che in
famiglia ha un'auto di un altro marchio e si appoggia comunque a
noi. Lavoriamo in un raggio di dieci chilometri, la clientela è...
mista, c'è quella fidelizzata e quella da fidelizzare.
La crisi non si è sentita in Via Filzi?
Io faccio 10-11 ore al giorno, lavoro anche al sabato. La crisi la
vedi sulle richieste di finanziamento, sulla difficoltà a
riscuotere.
Come officina autorizzata do per scontato l'uso dei
ricambi originali?
A parte che le macchine, e quindi i pezzi di ricambio, non sono
più quelle di quindici anni fa, non vale nemmeno la pena andare
sulla concorrenza. Il prezzo dell'originale è quasi uguale a quello
del ricambio di concorrenza. E poi, da una parte ho un ricambio con
un anno di garanzia (tanti ti dicono che sono due anni ma non è
vero, a un anno e un mese già contestano) mentre con quello
originale al cliente posso offrirne due.
Io di notte dormo tranquillo, so che il lavoro è fatto bene. È il
suo ricambio, il suo lubrificante…
Le arriva tutto via Doc?
Fin dal 2000, quando arrivava 'la Jenny' con il furgoncino. Poi il
servizio si è via via espanso. Io ordino qualunque ricambio e
all'una del pomeriggio ce l'ho qui.
Sinceramente non ho suggerimenti da dare… sono anche molto
disponibili. Qualche mese fa ho avuto un problema di orari di
consegna, il furgone passava alle cinque del pomeriggio e per me
era tardi. Ho chiesto e nel giro di quindici giorni sono tornati a
portarmi il materiale all'una. Più di così non potrei volere, siamo
in una zona dove la seconda consegna non è prevista, ma già una è
fondamentale.
Come ordina i ricambi?
Per alcuni marchi devo telefonare, per altri uso PartsPartner e mi
trovo benissimo (ormai non parlo con quei magazzinieri da due
anni!). Al 90 per cento, comunque, gli ordini sono telefonici,
chiamo e rispondono. Magari evito la fascia tra le 8.30 e le 9 del
mattino perché so che stanno ricevendo la merce, ma nel resto della
giornata sono disponibili.
Anche a fornire assistenza quando serve?
Capita raramente, ma quando capita mi passano il capofficina o il
meccanico che hanno vicino e la dritta me la danno.
Si faccia pubblicità: in 'Zeno Castagnini'
perché?
Ci mettiamo passione.
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...