Francesco Carrara (Officina Carrara),
"Siamo più cari ma più sicuri"

"Quando ordino con Integra metto targa telaio saluti e buon lavoro". Gli esce proprio così, come uno scioglilingua. Lui è Francesco Carrara, titolare dell'omonima officina di Sustinente, in provincia di Mantova, che "offre quasi mezzo secolo di esperienza, serietà e cortesia".

Figlio d'arte?
Figlio d'arte e fiero di fare questo lavoro. Mio padre Franco ha avviato l'attività nel 1970, ma aveva già accumulato ore ed esperienza in altre officine e concessionarie. Ha 69 anni ed è ancora in gamba, mi dà una grossa mano, anche perché se smette di lavorare qui muore.
Io ho iniziato ad affiancarlo nel 1996, una volta preso il diploma, ma non ho mai smesso di fare corsi e stage sull'evoluzione del motore sia diesel che benzina, e soprattutto dell'elettronica. Sono diventato meccatronico presentando le fatture alla Camera di Commercio!

Siete voi soli?
Abbiamo un'impiegata part time.

Il giro di lavoro è buono?
Ringraziando il Signore, nonostante ci siano cinque officine in un raggio di due chilometri, io lavoro, siamo sulla decina di ingressi al giorno. Riparo qualsiasi tipo di veicolo: adesso, per esempio, ho qui una 500 L, una BMW serie 3, una Volkswagen Tiguan, un Nissan Cabstar, un camper, un Ducato... Cerco di prendere tutto, ho appena fatto il corso sull'ibrido...
Il problema non è il lavoro, è la difficoltà a riscuotere. Proprio oggi mi hanno chiamato da Confartigianato perché un'azienda nostra cliente è andata in concordato e siamo stati convocati come creditori. I privati sono stra in difficoltà, se non conosco il cliente chiedo un anticipo sui ricambi, io il fornitore lo pago.

A proposito di ricambi: che cosa monta?
Il cliente chiede il preventivo e io rispondo che la migliore delle ipotesi è l'originale, che non dà mai problemi, se però vuole il ricambio di concorrenza sappia che non è come l'originale. Sul totale, comunque, la maggior parte sono ricambi originali.

Che arrivano con Doc?
C'era mio padre e già c'era la Doc. Siamo clienti da subito: prima dovevamo partire con la macchina a prendere i ricambi, adesso te li portano loro, una volta sola al giorno anziché le due di un tempo ma riesco a organizzarmi. Entro le 10 ordino e se il materiale è in magazzino nel primo pomeriggio ce l'ho qui.

Miglioramenti possibili?
A parte la doppia consegna? Vorrei una dilazione nei pagamenti, se il cliente è in difficoltà io lo aiuto, perché devo anticipare io i soldi? Se un artigiano mi paga a 60 giorni, vorrei una Ri.Ba a 60 giorni, non a 30.

I ricambi come li ordina?
Con Parts Partner e con Integra. Ma parlo anche con il magazziniere per i particolari. Dipende dalle concessionarie, con la maggior parte andiamo meglio di prima. E se qualcosa non va chiamo il promoter - ho anche il suo cellulare - e ci pensa lui.

Le concessionarie sono disponibili a fornire assistenza?
In linea di massima va tutto bene, poi dipende dalle concessionarie: ci sono quelle che si spaccano in due per aiutarti e quelle che fanno fatica, con cui è un po' più difficile arrivare in officina.

Secondo lei perché il cliente sceglie Officina Carrara?
Per il servizio immediato, prima possibile, e per la fiducia: quando riparo un'auto non torna per lo stesso problema, ma se torna ne rispondo. So cosa dicono di noi: "Carrara è più caro ma è più sicuro".

 

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK