Francesco Carrara (Officina Carrara),
"Siamo più cari ma più sicuri"
"Quando ordino con Integra metto targa telaio saluti e buon
lavoro". Gli esce proprio così, come uno scioglilingua. Lui è
Francesco Carrara,
titolare dell'omonima officina di Sustinente, in provincia di
Mantova, che "offre quasi mezzo secolo di esperienza, serietà e
cortesia".
Figlio d'arte?
Figlio d'arte e fiero di fare questo lavoro. Mio padre Franco ha
avviato l'attività nel 1970, ma aveva già accumulato ore ed
esperienza in altre officine e concessionarie. Ha 69 anni ed è
ancora in gamba, mi dà una grossa mano, anche perché se smette di
lavorare qui muore.
Io ho iniziato ad affiancarlo nel 1996, una volta preso il
diploma, ma non ho mai smesso di fare corsi e stage sull'evoluzione
del motore sia diesel che benzina, e soprattutto dell'elettronica.
Sono diventato meccatronico presentando le fatture alla Camera di
Commercio!
Siete voi soli?
Abbiamo un'impiegata part time.
Il giro di lavoro è buono?
Ringraziando il Signore, nonostante ci siano cinque officine in un
raggio di due chilometri, io lavoro, siamo sulla decina di ingressi
al giorno. Riparo qualsiasi tipo di veicolo: adesso, per esempio,
ho qui una 500 L, una BMW serie 3, una Volkswagen Tiguan, un Nissan
Cabstar, un camper, un Ducato... Cerco di prendere tutto, ho appena
fatto il corso sull'ibrido...
Il problema non è il lavoro, è la difficoltà a riscuotere. Proprio
oggi mi hanno chiamato da Confartigianato perché un'azienda nostra
cliente è andata in concordato e siamo stati convocati come
creditori. I privati sono stra in difficoltà, se non conosco il
cliente chiedo un anticipo sui ricambi, io il fornitore lo
pago.
A proposito di ricambi: che cosa monta?
Il cliente chiede il preventivo e io rispondo che la migliore
delle ipotesi è l'originale, che non dà mai problemi, se però vuole
il ricambio di concorrenza sappia che non è come l'originale. Sul
totale, comunque, la maggior parte sono ricambi originali.
Che arrivano con Doc?
C'era mio padre e già c'era la Doc. Siamo clienti da subito: prima
dovevamo partire con la macchina a prendere i ricambi, adesso te li
portano loro, una volta sola al giorno anziché le due di un tempo
ma riesco a organizzarmi. Entro le 10 ordino e se il materiale è in
magazzino nel primo pomeriggio ce l'ho qui.
Miglioramenti possibili?
A parte la doppia consegna? Vorrei una dilazione nei pagamenti, se
il cliente è in difficoltà io lo aiuto, perché devo anticipare io i
soldi? Se un artigiano mi paga a 60 giorni, vorrei una Ri.Ba a 60
giorni, non a 30.
I ricambi come li ordina?
Con Parts Partner e con Integra. Ma parlo anche con il
magazziniere per i particolari. Dipende dalle concessionarie, con
la maggior parte andiamo meglio di prima. E se qualcosa non va
chiamo il promoter - ho anche il suo cellulare - e ci pensa
lui.
Le concessionarie sono disponibili a fornire
assistenza?
In linea di massima va tutto bene, poi dipende dalle
concessionarie: ci sono quelle che si spaccano in due per aiutarti
e quelle che fanno fatica, con cui è un po' più difficile arrivare
in officina.
Secondo lei perché il cliente sceglie Officina
Carrara?
Per il servizio immediato, prima possibile, e per la fiducia:
quando riparo un'auto non torna per lo stesso problema, ma se torna
ne rispondo. So cosa dicono di noi: "Carrara è più caro ma è più
sicuro".
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...