Giancarlo Dal Santo (Carlo Service),
"Non voglio rischiare brutte figure"

Ci tiene al suol cliente, Giancarlo Dal Santo, non gli va che in caso di fermo un altro meccanico possa dire "Ma chi ha montato questa roba?". Ecco perchè in 'Autofficina Carlo Service', a Thiene (VI), la scelta è "prevalentemente ricambio originale: per la qualità, la sicurezza, il prezzo". E perché, appunto, "a montare il non originale qualche volta rischi di fare brutta figura".

L'immagine conta?
Conta. Noi siamo anche autorizzati Alfa Romeo. È una coincidenza, ma quando sono nato io mio zio Pasin, che ha fondato l'attività, è andato a lavorare in Alfa. Poi si è messo in proprio e nel '95, alla sua morte, gli sono subentrato. Lo affiancavo in officina da quando avevo 15 anni, mi ha trasmesso anche la passione per il marchio.

Essere autorizzati oggi ha ancora un senso?
Fino a qualche anno fa Alfa Romeo era un marchio con cui si lavorava bene, certo devi avere il giro, è costoso da mantenere. Ma mentre molte officine autorizzate hanno dato disdetta, noi lo abbiamo tenuto, anche perché abbiamo fatto un grosso investimento l'anno scorso: per l'immagine, per le future macchine, perché è un marchio storico…

Che cosa entra nei 750 metri quadrati coperti di Via 51° Stormo?
Noi la crisi non l'abbiamo sentita, è sempre stato così. Forse perché i clienti ce li siamo coccolati in questi anni, tanti sono clienti storici. Lavoriamo in quattro, io e tre dipendenti, su una media di sei macchine al giorno, di cui una o due Alfa Romeo. Trattiamo auto di fascia medio alta, in officina abbiamo quasi sempre dal millesei in su.

I ricambi le arrivano con Doc? Cosa mi dice del servizio?
Io sono molto soddisfatto, ho due consegne al giorno, più di così non saprei cosa chiedere. I ragazzi si impegnano, sono molto disponibili e corretti, se hanno un problema chiamano: "Ho questo pezzo, ti serve subito?", "No porta pure domattina, oppure sì, è urgente".  
Sono diventato cliente soprattutto per la consegna a domicilio. Prima o andavamo noi o arrivava un corriere.

Come fa gli ordini?
Via telefono, per comodità. A parte i ricambi Alfa, Fiat e Lancia, che ordino via web con il loro Industrial Cars, il resto è tutto per telefono. Il problema è che ogni Casa ha il suo sistema, hai paura di sbagliare a ordinare…

Si faccia pubblicità: in Carlo Service perché?
Per l'affidabilità.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK