La fiera dei record

Tempo di bilanci per Autopromotec 2017, già ribattezzata 'la fiera dei record'. I numeri parlano di 113.616 operatori professionali nei cinque giorni di manifestazione (+9,26 per cento rispetto al 2015); di questi, 90.061 provengono dall'Italia (+8,06 per cento) mentre 23.555 dall'estero (+14,09). Alla Biennale delle attrezzature e dell'aftermarket automobilistico si sono accreditati 422 giornalisti specializzati, per un terzo stranieri.

Altro dato di rilievo è il gradimento verso le proposte di AutopromotecEDU: i 93 tra workshop e convegni hanno coinvolto 2.900 professionisti, registrando nella maggior parte dei casi il tutto esaurito. Inoltre, grazie alla collaborazione con ICE (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane) e Unioncamere Emilia Romagna, ad Autopromotec 2017 hanno partecipato più di 120 buyer istituzionali di 30 Paesi che hanno preso parte a 720 incontri B2B con gli espositori italiani.
Speculare il successo di Autopromotec digital: al sito ufficiale si sono collegati 182.609 visitatori unici per complessive 1.950.542 pagine visualizzate.

Filo rosso dell'edizione 2017 l'Officina 4.0, ovvero l'autoriparazione del futuro, illustrata da massimi esperti automotive oltre che da una scenografica rappresentazione virtuale su come saranno l'auto e l'assistenza di domani. Tutte le sessioni a tema hanno fatto l'ein plein, per un totale di 1.460 ingressi.

"I numeri di assoluto rilievo di questa edizione", ha dichiarato Renzo Servadei, amministratore delegato di Autopromotec, "ci spronano a continuare in questa direzione, mantenendo alta la qualità dell'esposizione e delle sessioni convegnistiche organizzate nell'ambito di AutopromotecEDU. A contribuire al successo è senz'altro la leadership mondiale delle aziende coinvolte nel business automotive aftermarket. I dati, poi, dimostrano ancora una volta come il settore si stia rafforzando".

Prossimo appuntamento con la Biennale delle attrezzature e dell'aftermarket automobilistico il 22 maggio 2019, sempre presso il quartiere fieristico di Bologna.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK