Cinquanta, Service Partner Volkswagen:
"Solo Volkswagen, solo ricambi originali"

"Monto solo originale, da sempre e per sempre". Non ha dubbi Bassano Cinquanta, titolare dell'omonimo Service Partner Volkswagen di Domegliara, in provincia di Verona. Con i suoi 68 anni e mezzo secolo di esperienza maturata presso la concessionaria Vicentini prima e dall'inizio degli anni 90 in proprio, l'autoriparatore sa di che cosa parla: "Monto originale per la garanzia e per non avere grane con il cliente".

In che senso?
Voglio potergli dire "tu avrai sempre da noi ricambi originali garantiti e assistenza". Se riparo una macchina e il cliente va, poniamo, in un'officina a Firenze, solamente se ho montato ricambi originali avrà la garanzia dell'assistenza.

Ripara solo Volkswagen?
Siamo Service Partner, non cerchiamo clienti extra. Ovvio che se arriva la macchina di un altro marchio della moglie o del figlio di un cliente Volkswagen la prendiamo, ma l'extra marchio sarà un tre per cento. È l'esperienza che mi ha fatto decidere di trattare solo Volkswagen.

La crisi non è passata in Via Spagnole?
L'abbiamo sentita, come tutti, ma non ho mai licenziato nessuno. Ho un capannone di proprietà di 650 metri quadrati coperti e altri cinquemila di terreno, ma non mi chieda cosa ne farò, dipende da cosa succederà nel futuro. Ho una figlia che segue l'amministrazione e dirige l'officina, e cinque dipendenti. È una struttura consolidata.

Che numeri fa?
In questo momento ho qui sette macchine, tutte Volkswagen.
Ho anche una convenzione con la compagnia di noleggio Car Server. Lavoriamo bene, sì insomma, diciamo che tutto aiuta.

Anche Doc è un aiuto?
Siamo passati a Doc dopo il Dilor, e all'atto pratico non è cambiato niente. Anzi no, abbiamo due consegne giornaliere, mentre con l'altro consorzio ne avevamo una sola. Siamo serviti bene, va tutto bene, quello di Doc è un ottimo servizio.

E quello di Cinquanta?
Speriamo altrettanto efficiente. Abbiamo una clientela direi abbastanza fidelizzata, in un raggio di 15-20 chilometri, anche se poi magari dopo un po' di anni alcuni clienti non li vedi più. Se cambiano marchio quando la macchina è nuova è normale che si affidino alla concessionaria.

Con Doc ha appena vinto 'L'Originale Ti Premia'...
Il promoter ci ha dato la notizia, ci diceva che eravamo a buon punto. Ma non abbiamo fatto sprint, anche nell'ultimo mese abbiamo proseguito con il nostro lavoro normale, comprando quello che ci serviva.

Contento della crociera?
Sono partito con mia moglie Romana. Avevamo fatto il viaggio di nozze in crociera, 35 anni fa.
Ho apprezzato un po' tutto: ottima l'organizzazione, ottimo il servizio, peccato il tempo che non è stato dei migliori. D'altra parte al Nord, in quel periodo… A San Pietroburgo sono state le uniche due giornate di sole, il tempo influenza parecchio. Bella sia San Pietroburgo che Stoccolma.
Abbiamo fatto un bel gruppo anche con i riparatori di Verona, siamo sempre stati in compagnia. Lavoro? Assolutamente no, era vacanza.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK