Parison, Carrozzeria Bassanese:
"Con l'originale si fa prima a fare tutto"

"Siamo bravi a lavorare". Parole semplici che vanno dritte al cuore... degli automobilisti. Perché è questa la ragione, secondo Simone Parison, che fidelizza i clienti di 'Carrozzeria Bassanese' a Longa di Schiavon (VI).

Figlio d'arte?
Più che un figlio d'arte un… familiare acquisito: ho sposato la figlia del titolare, Battista Cattelan, che ha aperto la carrozzeria nel 1973. Io sono qui dal 2004. È una struttura coperta di 2.000 metri quadrati, 5.000 con l'esterno.

Quanti siete a lavorare?
In cinque con due amministrative (una è part time). La crisi si è sentita, ma abbiamo sempre lavorato - concessionarie, soci Aci, clienti assicurativi, macchine e moto - e possiamo dire che il peggio è alle spalle.
Siamo soccorso stradale Aci e quindi dobbiamo offrire tutta una serie di servizi: gomme, officina, elettrauto e carrozzeria. Lavoriamo 24 ore su 24, facciamo circa 8 soccorsi al giorno che per la maggior parte sono di mobilità causa batteria, guasti di spie motore, forature; poi ci sono anche gli incidenti.

I soccorsi si traducono in commesse?
Un 20 per cento al massimo. Alla settimana siamo su una media di 8 riparazioni di carrozzeria, con il resto arriviamo a una quindicina. Ripariamo anche veicoli commerciali e camper per qualche azienda cliente; adesso per esempio ho qui due furgoni, un Daily e un Ford.
Siamo multimarca, abbiamo provato ad avere qualche autorizzazione ma il mercato è saturo.

Convenzioni assicurative ne avete?
Da una vita, se non ci fossero le convenzioni non si lavorerebbe. Manca proprio il cliente privato. La gente va in assicurazione e l'assicurazione lo manda in carrozzeria.

In fatto di ricambi qual è la scelta?
Si va sull'originale perché si lavora meglio e più velocemente. Poi è logico che se la macchina vale poco si usano anche i ricambi di concorrenza, ma solo nel caso abbia un valore minimo. Con l'originale, comunque, si fa prima a fare tutto.  

Quando siete diventati clienti Doc?
Quando hanno aperto. Per la consegna a domicilio e gli sconti. Sono efficienti, con Doc si organizza meglio il lavoro, se il pezzo è in casa al pomeriggio ce l'ho qui. Il problema è delle concessionarie, che non fanno quasi più magazzino e tante volte devono ordinare al momento; però ho appena ordinato un pezzo in BMW e oggi all'una arriva.

Come ordina i ricambi? 
Io solo per telefono, perché i magazzinieri non sanno fare i carrozzieri, e per telefono ci si spiega. Facile ordinare un paraurti, ma non è 'solo' un paraurti.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK