Anna Boschiero (Autofficina Carlo),
"Senza Doc era un handicap"

"Può parlare con la mia signora? Per me già rispondere al telefono è una fatica". Giancarlo Pozzato, titolare di 'Autofficina Carlo' a Sarcedo (VI), sta bene con le mani tra i motori. E lì lo lasciamo, affidandoci alla moglie, Anna Boschiero, per farci raccontare la storia di questo "uomo coraggioso".

Non è un po' di parte?
Giancarlo è un coraggioso. Nel 2004 faceva il gommista in un'altra azienda, ma aveva voglia di decidere per se stesso e sapeva che poteva farcela. Si è licenziato e ha avviato la sua attività, in una struttura in affitto di circa 200 metri quadrati oltre al piazzale esterno, in cui lavora con me e due ragazzi, due apprendisti.

Con il senno di poi, direbbe che ha fatto bene?
La crisi non vuol dire calo di lavoro, è più un problema economico, di riuscire a farsi pagare. Dobbiamo essere sempre competitivi, non alzare il prezzo, non pretendere troppo e dare quello che si può. La clientela è per la maggior parte fedele, poi c'è sempre qualcuno che va e viene, ma di solito se va poi torna.

Che servizi offrite?
Meccanica, servizio gomme, elettrauto (le revisioni le facciamo fare fuori ma il cliente ha comunque noi come riferimento).
Ripariamo multimarca, almeno una decina di macchine al giorno: Fiat va sempre per la maggiore, poi tante Volkswagen e per il resto quello che circola.

In fatto di ricambi, qual è la politica dell'officina?
È fondamentale parlare con il cliente, ma ci sono pezzi per i quali non ci chiediamo nemmeno se convenga prendere un ricambio non originale, per un discorso di qualità e di sicurezza.
A volte invece bisogna stare su quello che costa di meno (e quindi ricambi di concorrenza), ma sul totale acquisti una buona metà sono ricambi originali.

Che arrivano in Via dei Molini con Doc?
Siamo clienti da un paio d'anni, ci ha contattati Doc credo per un passaparola. Per noi è stato ottimo, perché dover andare a prendere i pezzi nelle varie concessionarie era un handicap. Ero io che facevo avanti e indietro…
Doc è un servizio comodissimo, e poi ho contatti con Mirko che è una persona splendida, non credo che sia così solo sul lavoro, credo che lui sia proprio così.

Come ordina i ricambi?
Per telefono, i magazzinieri rispondono. Capita quella volta che devo richiamare ma in linea di massima sono tutti disponibili. E lo sono anche quelle rarissime volte - per interventi che come officina non possiamo fare - che dobbiamo portare la macchina in concessionaria.

Se le chiedessi di fare pubblicità ad 'Autofficina Carlo'?
Sono certa di quello che voglio dirle: siamo professionali, cortesi e veloci.

 

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK