Anna Boschiero (Autofficina Carlo),
"Senza Doc era un handicap"
"Può parlare con la mia signora? Per me già rispondere al
telefono è una fatica". Giancarlo Pozzato, titolare di
'Autofficina Carlo' a Sarcedo (VI), sta bene con
le mani tra i motori. E lì lo lasciamo, affidandoci alla moglie,
Anna Boschiero, per farci raccontare la storia di questo "uomo
coraggioso".
Non è un po' di parte?
Giancarlo è un coraggioso. Nel 2004 faceva il gommista in un'altra
azienda, ma aveva voglia di decidere per se stesso e sapeva che
poteva farcela. Si è licenziato e ha avviato la sua attività, in
una struttura in affitto di circa 200 metri quadrati oltre al
piazzale esterno, in cui lavora con me e due ragazzi, due
apprendisti.
Con il senno di poi, direbbe che ha fatto
bene?
La crisi non vuol dire calo di lavoro, è più un problema
economico, di riuscire a farsi pagare. Dobbiamo essere sempre
competitivi, non alzare il prezzo, non pretendere troppo e dare
quello che si può. La clientela è per la maggior parte fedele, poi
c'è sempre qualcuno che va e viene, ma di solito se va poi
torna.
Che servizi offrite?
Meccanica, servizio gomme, elettrauto (le revisioni le facciamo
fare fuori ma il cliente ha comunque noi come riferimento).
Ripariamo multimarca, almeno una decina di macchine al giorno:
Fiat va sempre per la maggiore, poi tante Volkswagen e per il resto
quello che circola.
In fatto di ricambi, qual è la politica
dell'officina?
È fondamentale parlare con il cliente, ma ci sono pezzi per i
quali non ci chiediamo nemmeno se convenga prendere un ricambio non
originale, per un discorso di qualità e di sicurezza.
A volte invece bisogna stare su quello che costa di meno (e quindi
ricambi di concorrenza), ma sul totale acquisti una buona metà sono
ricambi originali.
Che arrivano in Via dei Molini con Doc?
Siamo clienti da un paio d'anni, ci ha contattati Doc credo per un
passaparola. Per noi è stato ottimo, perché dover andare a prendere
i pezzi nelle varie concessionarie era un handicap. Ero io che
facevo avanti e indietro…
Doc è un servizio comodissimo, e poi ho contatti con Mirko che è
una persona splendida, non credo che sia così solo sul lavoro,
credo che lui sia proprio così.
Come ordina i ricambi?
Per telefono, i magazzinieri rispondono. Capita quella volta che
devo richiamare ma in linea di massima sono tutti disponibili. E lo
sono anche quelle rarissime volte - per interventi che come
officina non possiamo fare - che dobbiamo portare la macchina in
concessionaria.
Se le chiedessi di fare pubblicità ad 'Autofficina
Carlo'?
Sono certa di quello che voglio dirle: siamo professionali,
cortesi e veloci.
-
Ricordando Tazio Nuvolari
29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...
-
Black box? Si risparmia sempre meno
26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...
-
PodCarStories contro i colpi di sonno
22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...