Italiani poco fedeli al brand

Il 72 per cento degli acquirenti d'auto italiani non è fedele al marchio. Lo rivela una indagine condotta da Cdk Global, fornitore mondiale di sistemi informatici integrati e soluzioni di marketing digitali per l'industria automobilistica. L'inchiesta, condotta presso i consumatori, rivela che circa tre quarti degli acquirenti italiani di automobili non sono fedeli a una concessionaria o ad un marchio specifico.

In particolare, la fedeltà al brand per le vendite di auto nuove in Italia si attesta appena al 28 per cento, ben al di sotto della media europea del 45 per cento. Inoltre, solo il 34 per cento dei nuovi acquirenti di automobili intervistati, ha acquistato il proprio veicolo da una concessionaria alla quale ci si era rivolti in passato. A pesare di più nelle scelte del cliente, il servizio e la reattività dei rivenditori.

La fedeltà al marchio nel post-vendita risulta notevolmente peggiore nel sondaggio: solo il 27 per cento dei nuovi acquirenti di automobili rimane fedele a un brand per i servizi post-vendita. I risultati mostrano che, tanto nel settore del nuovo quanto in quello dell'usato, la fedeltà nel post-vendita è molto più elevata per le officine indipendenti rispetto a quelle autorizzate, con l'83 per cento degli acquirenti di autoveicoli fedeli a un punto vendita indipendente, rispetto al solo 51 per cento per i punti vendita autorizzati.



  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK