Andrea Cielo (Sky Motors),
"Precisione e tempi di consegna certi"

Già capofficina di una concessionaria Opel, quando nel 2009 fonda 'Sky Motors' a Torri di Quartesolo (VI) Andrea Cielo sa perfettamente che esperienza e competenze non bastano per decretare il successo di un'impresa. Il cliente, mai come oggi, bisogna andarselo a cercare.

È quello che ha fatto?
Sono partito per alcuni aspetti avvantaggiato: il capannone, circa 300 metri quadrati che oggi mi vanno un po' strettini, è a 300 metri in linea d'aria da dove lavoravo prima; cessata quell'attività, ho potuto tenere il suo numero di telefono; e tanti clienti mi hanno seguito.
Per natura sono aperto a nuove esperienze, ho sottoscritto convenzioni (con Octo Telematics, per esempio), ho fatto accordi con le flotte (Arav, Car Server...), non sto ad aspettare che l'automobilista mi caschi in officina. Almeno per i primi anni l'obiettivo non è guadagnare ma farsi una clientela.

Cosa entra in Via Ludovico Lazzaro Zamenhof?
Sono specializzato Opel, per un 50 per cento sono auto del marchio, l'altra metà è un misto. Tendenzialmente lavoriamo (con me ci sono altri tre meccanici e un'amministrativa) su un parco abbastanza moderno, recente. Siamo attrezzati con diversi strumenti di diagnosi, non abbiamo nemmeno il tempo di seguire la macchina troppo vecchia di un cliente che cerca solo il prezzo e non la qualità. Movimentiamo sei, sette auto al giorno ed è tutto lavoro programmato.

Nel lavoro di qualità mette anche i ricambi originali?
Io sono per l'originale, o comunque per il ricambio di primo impianto, anche perché negli anni c'è stato un vistoso calo dei prezzi, le Case si sono allineate e a volte i ricambi originali costano addirittura meno di quelli di concorrenza. Noi lavoriamo quasi esclusivamente con i preventivi, perché il cliente non abbia brutte sorprese, e le differenze di prezzo tra un originale e un OEM le vediamo. I grandi vantaggi legati al ricambio originale, comunque, sono due: il pezzo che arriva è sempre quello giusto, non va adattato, e al cliente garantisci una riparazione di qualità.

Quando è originale arriva in Sky Motors via Doc?
Lavoro con Doc da anni e il servizio è eccezionale: ho due consegne, all'una e mezza e alle quattro e mezza del pomeriggio, un servizio ineccepibile.

I ricambi come li ordina?
Dipende da chi sono i concessionari. Con quelli con cui ho un rapporto diretto, che conosco meglio, chiamo; con gli altri recupero il codice e faccio l'ordine con Integra.

Le capita di avere bisogno di assistenza?
Diciamo che è raro, sono sempre stato abituato a risolvere da solo, e poi qui abbiamo più banche date, più strumenti di diagnosi... Però, sì, può capitare di avere bisogno di fare un adattamento e allora devi sperare nelle conoscenze. Le porte aperte sono solo quelle del fine settimana per i clienti finali...

A proposito di clienti. I suoi dove risiedono?
In un raggio di diversi chilometri. E sono fedeli, lo vedo dal fatturato che è in crescita, anche se di poco, anno su anno. Puntiamo alla precisione e a garantire i tempi di consegna: se dico a un cliente che la macchina gliela ridò stasera non lo chiamo un'ora prima per dirgli che non è pronta.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK