Davide Rossi (Fratelli Rossi snc),
"Il consorzio? Offre così tanto..."

"Non ci fermiamo davanti a niente". È la spiegazione di Davide Rossi, contitolare della 'F.lli Rossi snc' di Bozzolo (MN), uscito quasi indenne da una crisi che ha investito tanto i concessionari quanto gli autoriparatori.

Lo dice guardando al 'mix' che è la sua azienda?
Siamo officina, carrozzeria, elettrauto, centro revisioni, soccorso stradale, autonoleggio, pneumatici e vendita in parti uguali; per tutto quello che è automobile o autocarro fino a 35 quintali garantiamo un servizio a 360 gradi. Nei momenti difficili un settore ha fatto da traino all'altro, ma abbiamo dovuto piegarci per riuscire a offrire sempre di più al miglior prezzo. Però guadagnando, perché se no non puoi stare sul mercato.

Mercato su cui suo padre Cesare si è affacciato nel lontano 1972...
Dopo aver lavorato per più di dieci anni in una concessionaria. Io sono entrato 17enne, quando l'impresa contava tre dipendenti. Poi mi hanno seguito i miei fratelli, Alessia e Luca, e poi ancora mio figlio Christian, ma solo dopo che si è fatto le ossa sei mesi in Renault a Mantova e altri sei in Ford a Verona. Oggi siamo quattro titolari e undici dipendenti distribuiti nelle due sedi.

Due?
Oltre alla sede principale di Bozzolo offriamo i servizi di riparazione, revisioni e vendita anche ad Asola, sempre in provincia di Mantova. Papà aveva comprato uno stabile e, cosa facciamo cosa non facciamo, abbiamo deciso di aprire la filiale.

Il lavoro come va?
Come le dicevo, la crisi l'abbiamo sentita si e no. Viaggiamo a una media di dieci ingressi, minimi, al giorno. Un buon 60 per cento sono Ford, Renault e Dacia, marchi per i quali siamo officina autorizzata. È importante essere legati a un brand: perché hai l'appoggio di Casa madre, perché fai i corsi di formazione... Il restante 40 per cento sono soprattutto Fiat, Alfa, Lancia; è una scelta aziendale quella di mantenerci su una fascia media.

Che ricambi montate?
Se possiamo, sempre ricambi originali. Per i nostri marchi siamo al 90 per cento, sia officina che carrozzeria. Le Case ci danno degli obiettivi, se mi distraggo gli obiettivi non li faccio più. Per gli altri marchi... divaghiamo: secondo il cliente, l'età della macchina, il valore della macchina…  

Ma l'originale quanto vale?
Di più. Poi però bisogna considerare se stai riparando un'auto che vale duemila o ventimila euro. Devi fare i conti in tasca tua e del cliente.

Quando è originale è Doc?
Siamo clienti di Doc Mantova da vent'anni, da quando è nato il consorzio. Apprezzo la puntualità, il servizio che non è mai mancato un giorno.
Se penso che vent'anni fa andavamo noi a fare il giro... Partivamo quasi tutti i giorni e andavamo da una concessionaria all'altra, all'altra… Qualcuna consegnava ma erano consegne sporadiche. Con Doc, invece, arriva tutto e tutto insieme.

Vede dei margini di miglioramento?
Doc offre già talmente tante cose…! Nel settore ricambi offre tutto. Che poi noi non usufruiamo di tutti i servizi è un problema nostro. L'offerta è buona. 

Come quella di Fratelli Rossi?
Come quella di Fratelli Rossi. Il cliente viene da noi perché trova tutto.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK