Antonio Trecco (AutoDiffusione),
"Doc funziona, è un buon servizio"

"Noi siamo fortunati perché lavoriamo, non abbiamo troppe spese e i muri sono nostri. Tornassi indietro, però, resterei in Svizzera". Nato in Italia ma da genitori emigrati nella vicina Confederazione Elvetica, nel 1991 Antonio Trecco ha scelto di aprire a Pianezze (VI) l'officina 'AutoDiffusione': "all'epoca si poteva fare, tornare in Italia è stata una sfida, sembrava si stesse bene".

Poi cos'è cambiato?
Oggi per star bene bisognerebbe stare senza politica. In questi ultimi anni la gente si è chiusa su se stessa, e non tutti hanno capito che gli stipendi sono troppo bassi e non puoi andar via con la macchina dell'industriale se sei un dipendente. Tanti sono aiutati in famiglia, ma quando saranno finiti i soldi dei genitori, dei nonni?

Lavoro, però, ne ha...
Perché la mia è una ditta individuale, con tre soli dipendenti (ne avevo un quarto che quando è andato in pensione non ho sostituito). Ripariamo una media di trenta auto a settimana, Opel per il 70 per cento.

Officina autorizzata?
Sì, con i vantaggi di essere sempre al corrente delle novità, aggiornati anche dal punto di vista tecnico e preparati sul piano delle procedure. Ma per sapere se davvero il gioco vale la candela, mi richiami tra dieci anni!

Il cliente AutoDiffusione com'è?
Bisogna sempre seminare per raccogliere, i clienti difficili sono quelli ancora da conquistare. Oggi abbiamo una clientela in gran parte fidelizzata, che continua a fare manutenzione (ma fa meno strada). C'è chi fissa il tagliando in due tempi, chi sposta l'intervento più in là possibile perché mancano i soldi... Abituati a lavorare con una certa procedura, noi avvisiamo sempre quando c'è da sostenere una spesa imprevista. In generale, comunque, tutti chiedono 'quanto mi costa'?

Domanda che incide sull'utilizzo dei ricambi originali?
La qualità di un ricambio originale è alta, e ci sono i due anni di garanzia che il ricambio di concorrenza non dà. In AutoDiffusione, quando lavoriamo con auto Opel montiamo solo ricambi originali, e per il resto siamo intorno al 60 per cento, o perché i prezzi sono esageratamente alti o perché i pezzi non sono subito disponibili.

Essere cliente Doc Ricambi Originali è un aiuto?
Siamo clienti del consorzio da quando è nato. Il servizio di consegna è un buon servizio: funziona, gli uomini Doc si impegnano, sono puntuali e disponibili; lo vedi che lavorano. Abbiamo anche il vantaggio della Ri.Ba. unica mensile. Dove si potrebbe migliorare, invece, è sul fronte della scontistica: come cliente Doc mi aspetterei qualcosa in più. E mi piacerebbe anche poter ordinare via mail, ma ci sono concessionarie che hanno 'ristretto' il magazzino e ridotto il personale; se già qualche volta è difficile parlarci per telefono, come faccio a essere sicuro che la mia mail venga letta?

Lei è anche un rivenditore di usato. Ha allargato il business della riparazione?
Lavori con l'officina, ma guadagni con la vendita.

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK