Usato al rialzo, buon segno

Un segnale di maggiore vivacità del mercato. È così che va interpretato il rialzo dell'Indice dei prezzi delle auto usate ad agosto, che ha segnato +0,88 per cento rispetto a luglio 2013 attestandosi a quota 12.142 euro.

Come rileva AutoScout 24, piattaforma di motori per la compravendita di vetture online, "anche per il mercato delle auto usate l'estate 2013 sembra segnare un nuovo punto di partenza, anticipato dai dati di luglio e confermati da agosto".

La classifica delle 10 auto più richieste vede al primo posto BMW Serie 3, seguita da Volkswagen Golf, Audi A4, Audi A3, Mercedes-Benz Classe C, BMW Serie 1, Porsche 911, Alfa Romeo 159, Fiat Panda, Mercedes-Benz Classe A.

Le auto che hanno subito la maggior rivalutazione sono Dodge Viper e Cadillac Deville: +14,5 per cento rispetto a luglio; per contro, Aston Martin DB e Ford Taunus hanno subito la maggior svalutazione, pari a -5,3 punti percentuali.

Guardando alle categorie, registrano tutte un calo a due cifre: -15 per cento le City Car, -14 le Monovolume, -13 le Compatte, -12 le Sportive e le Classe Media, infine -10 per cento i SUV.

Quanto ai brand, dei 50 presi in esami la top 5 si compone in questo modo: Corvette +10 per cento, Buick +7, GMC +3, Microcar +2 e Cadillac -2 per cento.

 

 

  • Ricordando Tazio Nuvolari
    29 marzo 2024 - C'è tempo fino al 31 luglio per inviare la richiesta di iscrizione al Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche e alle GT moderne. Ideata e organizzata a partire dal 1991 da Mantova Corse, la 34esima edizione andrà in scena dal 19 al 22 settembre. 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo...

  • Black box? Si risparmia sempre meno
    26 marzo 2024 - In calo la richiesta per le polizze legate alla 'scatola nera' per via del sempre minore risparmio che la sua installazione comporta: -46 per cento in cinque anni. È il dato diffuso da Segugio.it, il comparatore di prodotti assicurativi secondo cui il dispositivo che monitora lo stile di guida del consumatore e i parametri tecnici del veicolo...

  • PodCarStories contro i colpi di sonno
    22 marzo 2024 - Si chiama PodCarStories il podcast promosso da Sara Assicurazioni per contribuire a una maggiore sicurezza stradale. Appositamente studiata per prevenire i colpi di sonno durante la guida e nelle ore notturne, la serie propone un flusso neuroscientifico di storie, intrattenimento e musica in grado di integrarsi in modo organico nelle soglie di...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK