Il carrozziere Zanotto: "Il corso
F-Gas? Per fortuna era online"

"Sono con DOC da quando c'è DOC. Prima che nascesse il consorzio parlare con i magazzini delle concessionarie era parlare con il muro, adesso sono tutti molto più disponibili". Ecco, oltre alla consegna a domicilio dei ricambi originali, i vantaggi dell'affiliazione sintetizzati da Nicola Zanotto, titolare dell'omonima Carrozzeria di Ronco all'Adige (Vr).

Di recente ha anche partecipato a un corso di AsConAuto Academy...
Sì, per prendere il patentino 'F-Gas'. Le ricariche clima le ho sempre fatte, anche se non con i gas nuovi, ma l'attestato oggi devi averlo per legge. Ho preso la palla al balzo quando ho visto che era online, non avrei avuto il tempo di partecipare a un corso in presenza.

Ha così tanto lavoro?
Consideri che siamo in due, oltre a mia moglie Sabrina che segue l'amministrazione e tiene i rapporti con le assicurazioni, i fornitori e i clienti. Da quando ho fondato la carrozzeria appena tornato dal militare, nel 1988, siamo sempre stati io e un dipendente.
Siamo carrozzeria pura, e oltre alle auto facciamo verniciature industriali per due ditte: una che costruisce piscine e l'altra che produce macchine da cucire. Facciamo anche restauro, adesso ho per le mani una Lancia Fulvia del 1971, in teoria a tempo perso, ma è comunque un tempo che non ho.

La pandemia ha condizionato Via Fontanelle?
Io a dir la verità ho sempre lavorato, anche l'anno scorso: avevo parecchi lavori in sospeso e mi sono rimesso in pari. Ho perso di più sull'industriale, che incide per un 40 per cento, ma quest'anno si sta riprendendo bene, e anche il circolante c'è.
Alla settimana riparo quattro-cinque auto, un misto sia come tipologia che come marchi.

Utilizzando ricambi originali?
Dipende tanto dal cliente, ultimamente cerca di spendere poco e chiede espressamente pezzi non originali. Ho anche qualcuno che si presenta con il ricambio in mano, ma a volte i pezzi sono ammaccati o difettosi, e io comunque rispondo solo della manodopera.
Preferisco lavorare con l'originale, perché con quello di concorrenza c'è da perdere più tempo, non è mai perfetto, e il risultato finale non è lo stesso.

I suoi clienti la scelgono perché?
Per la fiducia, perché sono contenti del lavoro. Vengono anche da Vicenza, da Rovigo, da fuori Verona... La parola è quella, l'uno per l'altro.

  • Euro NCAP, campioni di sicurezza
    8 dicembre 2021 - Cinque stelle per BMW iX, Genesis G70 e GV70, Mercedes EQ EQS, Nissan Qashqai, Škoda Fabia e Volkswagen Caddy, quattro per Nuova FIAT 500 ed MG Marvel R, una sola per Dacia Spring, nessuna per Renault Zoe. È la valutazione degli undici nuovi modelli testati nel sesto e ultimo appuntamento Euro NCAP di quest'anno...

  • Distributori a portata d’auto
    6 dicembre 2021 - In Italia sono in circolazione 1.755 autovetture per ogni impianto di distribuzione di carburante. Il dato emerge da un'elaborazione dell'Osservatorio Autopromotec sulla base dei dati dell'Aci, dell'Unem (Unione Energie per la Mobilità) e dell'Anagrafe degli impianti di distribuzione dei carburanti del Ministero dello Sviluppo Economico...

  • Bicicletta salvavita
    3 dicembre 2021 - 205.000 decessi evitabili, 1.257 solo in Italia, rafforzando la mobilità urbana in bicicletta fino ad azzerare, entro il 2050, gli spostamenti in auto in città. Lo sostiene la Colorado State University in una ricerca pubblicata su Environmental Health Perspectives che ha stimato l'impatto del ciclismo urbano nella fascia d'età 20-64...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni OK